Nikkor AI 55mm f3.5 Micro

matizzina

Appassionato
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
23
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscita a trovare il mio "gioiellino"... la d700 con nemmeno 20.000 scatti!
Provata e in tempo record presa! :birra:
Ora devo iniziare il mio corredino e vorrei cominciare da un obiettivo macro.
Mi piacerebbe il 105 f 2.8 ma costicchia e per ora non volevo fare questa spesa soprattutto su un obiettivo macro.

Così, come da titolo, pensavo al vecchio Nikkor AI 55mm f3.5 Micro + pk13

Che ne dite?
Tutti i 55 mm f 3.5 AI che trovo sono uguali o esitono diverse versioni?
Su internet ho trovato scritto che ne esistono di "compensati e non compensati".... cosa vuol dire?
Per montarlo sulla d700 serve un adattatore?

Grazie a tutti!!

Annalisa :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
A mio tempo andai a controllare per vedere se potevo usare il mio Nikkor 50mm f/1.8 Serie E

QUI trovi la tabella di compatibilità delle ottiche

Il Nikkor AI 55mm f/3.5 Micro è compatibilissimo con la D700, anzi impostando le caratteristiche della lente nel menù apposito, avrai

udite udite

la conferma della maf e la scrittura dei dati exif delle varie aperture utilizzate

Non servono adattatori ;)

Buon acquisto
 

matizzina

Appassionato
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
23
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
A mio tempo andai a controllare per vedere se potevo usare il mio Nikkor 50mm f/1.8 Serie E

QUI trovi la tabella di compatibilità delle ottiche

Il Nikkor AI 55mm f/3.5 Micro è compatibilissimo con la D700, anzi impostando le caratteristiche della lente nel menù apposito, avrai

udite udite

la conferma della maf e la scrittura dei dati exif delle varie aperture utilizzate

Non servono adattatori ;)

Buon acquisto
Grazie mille per la risposta!!
Lo mette in vendita a 150 euro.. secondo voi conviene?
E' una buona lente per macro?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Grazie mille per la risposta!!
Lo mette in vendita a 150 euro.. secondo voi conviene?
E' una buona lente per macro?

Sinceramente, pur essendo una lente ancora valida, non vale la spesa.

PRO: costo abbordabile e fattura ottima
CONTRO: Messa fuoco manuale (nella macro non è da poco), ghiera dei diaframmi manuale (devi necessariamente mettere a fuoco alla massima apertura e poi chiudere il diaframma all'f desiderato).

I contro sono quelli che considero io tali, magari sei già esperta nel mettere a fuoco manualmente ecc (una bella sfida sulla D700 senza il bellissimo mirino "spaccato" delle vecchie analogiche)

Il mio consiglio?
Il rischio nell'effettuare questo acquisto è: comprare oggi e stancarti dopo 10m come è successo a me con un anellino di inversione. Io c'ho buttato 1€, te ne butteresti 150. Una bella differenza!

Risparmia ed acquista ottiche moderne (es Tamron 90mm macro, a detta di molti un buon amichetto per cominciare).

Le ottiche vintage sono un'arma a doppio taglio in un era digitale.
 

matizzina

Appassionato
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
23
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Grazie dei consigli... non sono affatto pratica nel mettere a fuoco manualmente in macro.. sto cominciando ora.
Quindi mi sa che non conviene.. anche perchè comunque con questa lente dovrei comprare il pk13 quindi sono altre 130 euro più o meno.

E questa lente come va?
Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro

Ora do un'occhiata al Tamron!!! :)
 
Alto