Nikon 50 mm 1.8 D o G

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ci sono miriadi di discussioni in giro, lo so...
Non posso permettermi l'85 mm eppure sarebbe l'ottica ideale a detta di molti, a ragion veduta...
Su dx però già un 50ino diventerebbe un 75 e non sarebbe male per uso ritrattistico (meglio del 35m che ho già)

Ritornando alla questione economica, chi ha mai provato le due ottiche in oggetto?
La differenza di qualità è tale da spendere 70/80 euro in più per la versione G?

La versione D me lo venderebbero a 80 euro...di versione G di seconda mano ne ho trovato un paio a 150 euro...

Chi ha avuto esperienza con entrambe le lenti?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, io ho sia il 35mm 1.8 e lo uso per quando la situazione richiede di fare foto a più persone..
che il 50 1.8 af-s G lo uso per i ritratti (soprattutto bambini) la differenza tra i due è la messa a fuoco il G af-s ha il motore superSonic ed è ideale se la tua macchina non il motore di messa a fuoco... se invece prendi il D e la tua macchina non ha il motore in macchina poi dovrei mettere a fuoco in manuale..

se non erro la D90 dovrebbe avere il motore di messa a fuoco in camera.. (ma questo controllalo)

comunque è un gran bel obbiettivo anche perchè essendo per FF sulla DX toglie i possibili difetti vicino ai bordi delle foto...
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ciao Tommy, grazie per la risposta.

Quindi tu non hai mai avuto modo di provare la versione D del cinquantino?

Il mio dubbio è se valgono gli 70 euro circa di differenza tra l'uno e l'altro...!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
allora da quello che vedo nel mio negozio di fiducia, i due obbiettivi nuovi vengono:

113, 06 NIKON AF 50MM F/1.8D - senza motore di AF

177,87 NIKON AF-S 50mm f/1.8G - con motore AF-S Silent Wave

quindi la risposta è i due obbiettivi sono (più o meno equivalenti anche se il G è più recente) se la tua macchinetta ha il motore in macchina puoi prendere uno dei due, se invece non ha il motore in camera come la mia D5100 allora sei costretto a prendere il secondo o di mettere a fuoco a mano (ma con obbiettivi così luminosi e con poca pdc non è facile)

 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Si la D90 ha il motore interno.

Grazie, attendo altre info magari da chi li ha utilizzati entrambi!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Gli articoli li avevo letti, sono interessanti.

Leggevo il discorso della distorsione, sulla versione D praticamente assente, cosa che si traduce in ritratti migliori rispetto al G...
 
Alto