Nikon AF-S 50mm f/1.8G o 1.4 o 85mm f/1.8G

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
acquistato lo zoommone, discusso in un diverso post, mi trovo ad avere l'opportunità di acquistare un nuovo obiettivo più luminoso, in particolare per ritratti (a mezzo busto) e comunque foto in condizioni di scarsa luce.

Sono indeciso tra uno degli obiettivi in oggetto, quindi le mi perplessità risiedono in:

a) 50 o 85?
b) tra il 50 1.4 e l'1.8 c'è particolare differenza? Se si quale? Questo perchè nel caso l'1.8 si comunque valido potrei affiancare all'obiettivo il Flash Nikon SB 700 (chiaramente vorrei un feedback anche su questo:) ).

Ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di commento :D
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
acquistato lo zoommone, discusso in un diverso post, mi trovo ad avere l'opportunità di acquistare un nuovo obiettivo più luminoso, in particolare per ritratti (a mezzo busto) e comunque foto in condizioni di scarsa luce.

Sono indeciso tra uno degli obiettivi in oggetto, quindi le mi perplessità risiedono in:

a) 50 o 85?
b) tra il 50 1.4 e l'1.8 c'è particolare differenza? Se si quale? Questo perchè nel caso l'1.8 si comunque valido potrei affiancare all'obiettivo il Flash Nikon SB 700 (chiaramente vorrei un feedback anche su questo:) ).

Ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di commento :D
Fearless ti potrebbe dare un consiglio sull'85mm f/1.8...

Inviato dal mio GT-P7310 con Tapatalk 2
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dipende dal corredo dalle cose che già hai se sei su apsc 50 per il mezzo busto può andar bene, con l'85 diventi lunghetto, al contrario se sei su ff va bene l'85. Dipende sempre quanto tu sei disposto ad indietreggiare.

Se devi prendere l'1.4 ti consiglio il D, ma anche qui dipende dalla macchina che hai, se hai il motore interno
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Ciao, in primis grazie per la risposta.
Non ho una FF, ho una NIKON D5200, infatti per questo motivo volevo prendere un 50, in questo modo mi aprivo la possibilità anche ad altri tipi di foto, oltre che ritratti.
Ecco il punto era capire quanto ci sia di differente tra un 1.4 ed 1.8.....chiaramente di base c'è una differenza di prezzo che mi permetterebbe, scegliendo l'1.8, di prendere anche l'SB 700.....
Che ne pensi?


grazie.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nei tuoi panni prenderei l'1.8 e l'sb700..Tra l'1.4 e l'1.8 ci sono 2/3 di stop di differenza a questo punti dipende da che esigenza fotografiche hai, fai foto al buio? Concerti, discoteche, sport indoor? Comunque sia il 50 non sarebbe la focale adatta, per cui meglio risparmiare e farti un flash
 
S

supermariano81

Ospite
freeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeena, son tre ottiche differenti tra 50ino 85ino ed 50 1.4
l'1.4 dovrebbe avere uno sfocato migliore (ma non conosco i vetri nikon)
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Noi foto al buio no...Potrei fare anche foto in discoteca in futuro, ma al limite potrei considerare altri obiettivi.
Ora mi interessa un obiettivo particolarmente luminoso per foto in strada, paesaggi e ritratti (mezzo busto).
Tu mi dirai....non si può assolutamente avere tutto :)

Però magari l'1.8, in effetti poteva essere un buon compromesso...il mio dubbio era proprio capire la differenza sostanziale con l'1.4....ma sinceramente l'idea di prendere l'1.8 ed il flash mi stuzzicava...
 
S

supermariano81

Ospite
qui ci sono un paio di review tra i due 50
http://neilvn.com/tangents/lens-review-nikon-50mm-f1-4g-vs-nikon-50mm-f1-8g/
http://photographylife.com/nikon-50mm-f1-8g-vs-f1-4g

sono il primo che sta lontano dai grafici ma non conoscendo le lenti in questione ho fatto una breve ricerca.
come sospettavo il 50 1.4 non è "solo" due terzi di stop più luminoso del fratellino ma ha una resa migliore, guardate lo sfocato, inoltre ha un AF più veloce (sempre leggendo dalla review).
budget permettendo io prenderei l'1.4, il flash seppure utile può essere una fonte di frustrazione
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Ok, grazie mille per il supporto :)

Insomma l'1.4 è un altro mondo, ci penso un po' e vi farò sapere cosa ho preso ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non ho il nikon ma il sigma 1.4 e su ff. però ti posso dire due cose...uno che se parti da 1.4 sarai nitidissimo già a f2,mentre partendo da 1.8 dovrai andare a 2.5 per essere al top...ovviamente dipende dalla lente,ma in genere uno stop di diaframma in più rispetto a TA rende la lente più performante. 2,per esperienza recente,scattando in strada neiminuti dopo il tramonto e con scarsa luce l'f1.4 è una manna...l'altto giorno alle 6.30,quindi col buio,dovevo comunque scattare a 3200iso per restare nei tempi di sicurezza.poi è chiaro che il budget la fa da padrone...
 
S

supermariano81

Ospite
Non ho il nikon ma il sigma 1.4 e su ff. però ti posso dire due cose...uno che se parti da 1.4 sarai nitidissimo già a f2,mentre partendo da 1.8 dovrai andare a 2.5 per essere al top...ovviamente dipende dalla lente,ma in genere uno stop di diaframma in più rispetto a TA rende la lente più performante. 2,per esperienza recente,scattando in strada neiminuti dopo il tramonto e con scarsa luce l'f1.4 è una manna...l'altto giorno alle 6.30,quindi col buio,dovevo comunque scattare a 3200iso per restare nei tempi di sicurezza.poi è chiaro che il budget la fa da padrone...
E' una regola empirica, alcune lenti spaccano il capello a TA, altre (specie alcuni zoom) hanno bisogno di essere chiusi di 1-2 stop per dare al meglio, altre ancora non hanno la loro peculiarità nella nitidezza estrema ma in altri fattori più "fini", ad esempio il canon 50 1.2 è molto criticato sui forum perchè a TA è morbido ma ha uno stacco dei piani incredibile ed uno sfocato.... "onirico".
Chi cerca la nitidezza estrema dovrebbe stare alla larga da lenti così (ed orientarsi su un macro ad esempio) mentre chi cerca una resa diversa, particolare, ci sono lenti per lui!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E' una regola empirica, alcune lenti spaccano il capello a TA, altre (specie alcuni zoom) hanno bisogno di essere chiusi di 1-2 stop per dare al meglio, altre ancora non hanno la loro peculiarità nella nitidezza estrema ma in altri fattori più "fini", ad esempio il canon 50 1.2 è molto criticato sui forum perchè a TA è morbido ma ha uno stacco dei piani incredibile ed uno sfocato.... "onirico".
Chi cerca la nitidezza estrema dovrebbe stare alla larga da lenti così (ed orientarsi su un macro ad esempio) mentre chi cerca una resa diversa, particolare, ci sono lenti per lui!
Si si...infatti io portavo l'esempio del mio...a f/2.2 spacca in nitidezza...a 1.4 è un po troppo morbido per i miei gusti,ma a volte lo apprezzo...diciamo che generalmente se posso scatto a 2.5,ma se serve so di poter aprire ancora,e parecchio...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non ho il nikon ma il sigma 1.4 e su ff. però ti posso dire due cose...uno che se parti da 1.4 sarai nitidissimo già a f2,mentre partendo da 1.8 dovrai andare a 2.5 per essere al top...ovviamente dipende dalla lente,ma in genere uno stop di diaframma in più rispetto a TA rende la lente più performante. 2,per esperienza recente,scattando in strada neiminuti dopo il tramonto e con scarsa luce l'f1.4 è una manna...l'altto giorno alle 6.30,quindi col buio,dovevo comunque scattare a 3200iso per restare nei tempi di sicurezza.poi è chiaro che il budget la fa da padrone...
Io pure l'avevo pensato, ma il sigma 1.4 mi pare costi più del nikon 1.4 quindi forse va fuori budget
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
405 su lina24...non ho visto il budget...comunque si,costa piu del nikon...ma dicono ne valga la pena, vero giorgio90
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
405 su lina24...non ho visto il budget...comunque si,costa piu del nikon...ma dicono ne valga la pena, vero giorgio90
Ma infatti secondo me il nikon 50 1.4 non dico che dovrebbero farlo col righino oro, ma qualche accorgimento tecnico in più potevano farcelo, onde evitare accavallamenti in fase di acquisto, come dimostra questa discussione!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
405 su lina24...non ho visto il budget...comunque si,costa piu del nikon...ma dicono ne valga la pena, vero giorgio90
secondo me è nettamente superiore al nikon. Io all'epoca mi feci un bel giretto tra test, foto comparative, recensioni e chi più ne ha più ne metta...e ho tratto la sensazione che il sigma fosse superiore. Poi non so, non sono un espertone nikon, ne un guru della fotografia, quindi alla fine potrei anche essere stato ingannato da quei test. Di persona non ho mai fatto il confronto, quindi non mi posso esprimere più di tanto. Ripeto, stando ai test, il sigma è molto superiore. Io, daltronde, mi trovo strabenissimo e non lo cambierei per nulla al mondo il mio sigmone, quindi test o non test io mi trovo troppo bene. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
secondo me è nettamente superiore al nikon. Io all'epoca mi feci un bel giretto tra test, foto comparative, recensioni e chi più ne ha più ne metta...e ho tratto la sensazione che il sigma fosse superiore. Poi non so, non sono un espertone nikon, ne un guru della fotografia, quindi alla fine potrei anche essere stato ingannato da quei test. Di persona non ho mai fatto il confronto, quindi non mi posso esprimere più di tanto. Ripeto, stando ai test, il sigma è molto superiore. Io, daltronde, mi trovo strabenissimo e non lo cambierei per nulla al mondo il mio sigmone, quindi test o non test io mi trovo troppo bene. :)
Senza titolo-1.jpg
Dio mio...no...non lo voglio sapere...
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Si in effetti di recensioni ce ne sono tantissime :)
In pratica il budget era di circa 500 euro o giù di lì grazie a dei buoni che avevo presso uno store online.
Alla fine 50 euro in più ho ordinato l'1.8 ed il flash (Nikon sb 700), perché secondo me devo imparare ad utilizzare anche quello :)
Appena arriva vi darò qualche feedback in merito, spero di aver fatto la scelta giusta :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si in effetti di recensioni ce ne sono tantissime :)
In pratica il budget era di circa 500 euro o giù di lì grazie a dei buoni che avevo presso uno store online.
Alla fine 50 euro in più ho ordinato l'1.8 ed il flash (Nikon sb 700), perché secondo me devo imparare ad utilizzare anche quello :)
Appena arriva vi darò qualche feedback in merito, spero di aver fatto la scelta giusta :D
Bravo hai fatto un ottima scelta, oltretutto l'sb 700 è un di più che puoi usare in ogni scatto se impari bene
 
Alto