Nikon SB-910 dubbi

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

mi vorrei fare un flash per la mia nikon D7100 e vi espongo i miei dubbi:

1) leggendo il forum e informandomi, mi sono accorto che il flash SB-910 è quasi uguale al SB-900, ma ho letto che il secondo si riscalda parecchio nel tempo. Qualcuno ce l'ha e sa dirmi veramente come stanno le cose?

2) nital costa 447 euro, mentre garanzia europea 364 euro. Vale veramente la pena secondo voi prendere la nital?

3) ci sono secondo voi dei flash all'altezza di competere o addirittura meglio dei nikon sopra, considerando anche la compatibilità? ho visto i mets e i nissin, ma non saprei veramente farmi un'idea.

Premesso che il prezzo non è un problema se ne vale veramente la pena (voglio fare un acquisto che duri e non mi limiti nel tempo), sapete consigliarmi?

Grazie a chiunque saprà fornirmi qualche informazione.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
1) A quanto pare scaldano un discreto tot entrambi, potrebbe capitare di ritrovarsi con il flash in protezione a causa di un uso eccessivamente intenso (strobo o scatti comunque veloci). Io intanto ho preso un SB-700, lo strobo non mi serve e non mi ha mai lasciato a terra anche in caso di scatti in "rapida" sequenza.

2) Direi che potresti prenderlo anche non Nital.

3) Esistono Flash di altre marche decisamente buoni ed affidabili, chiederei un parere mirato a mario bollani
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Darfel, prima di tutto cosa ti serve avere nel flash ?? ci sono tanti modelli e marche in giro e con diverse funzioni che di conseguenza caratterizzano il prezzo. Io del flash faccio un uno modico, anche se quando lo monto lavora come un mulo :D Utilizzo un YN568 EX e per il momento il mio giudizio è positivo. Certo se per te il budget non è un problema allora direi vai su quello più completo magari originale ma ti domando ne vale veramente la pena ?? Dipende da che utilizzo fai ! E' un uso intenso e continuativo ?? Oppure sporadico ??
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Mi sono capitate più occasioni dove ne ho sentito fortemente la mancanza: luoghi al chiuso con illuminazione ridotta o particolare. Mi piace sicuramente provare più generi fotografici e mi piace sperimentare, quindi non vorrei poi sentirmi limitato dalla spesa fatta.
In quelle circostanze ho cercato di lavorare con gli ISO dato che la D7100 sicuramente è un po' più flessibile delle precedenti macchinette DX, ma è chiaro che c'è un limite e il flash risolve queste mancanze.
Ho comprato lenti Tamron o Samyang: trovo corretto non limitarsi alla sola casa madre dove possibile (non a caso chiedo se come prestazioni ci sono altre marche valide secondo voi), ma non voglio qualcosa che poi generi problemi di compatibilità o limiti di rendimento.

p.s. in teoria sarebbe bello anche avere una tipologia ad anello per macro, ma i costi aumentano e per ora non mi volevo allargare troppo con la spesa (R1C1 sarebbe bello, ma non so se è valido veramente anche per tutte le lenti che ho e se va bene anche per altri usi).
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ripeto il YN568EX che posseggo è veramente ben fato e lo sto vedendo sempre più in mano di fotografi professionisti ! Un motivo ci sarà ! Il costo paragonato ad altri è modico, di molto :D pagato a gennaio di quest'anno 150 euro con le spese di spedizione dall'inghilterra oggi lo trovi anche a meno :D Credo che abbia tutto, è TTL, si setta off camera avendo un flash master ( è l'unica mancanza questa), è strobo, parabola che va da 24mm a 105mm (14 mm abbassando il diffusore integrato) è 58 GND (se non sbaglio) insomma penso che per quella cifra sia ottima :D e poi la costruzione è fatta veramente benissimo!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Anche io uso un yn560 mark II (80 euro) tutto manuale e non ho grandi problemi anche lo uso praticamente sempre ad 1/8 e quindi posso scattare anche a raffica.

l'unico problema fino ora rilevato è che devo fare attenzione quando lo inserisco, perchè alcune volte non fa bene contatto... ma facendo attenzione non ho avuto più nessun problema.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
concordo con la la scelta del YN 568EX, ne esistono però 2 versioni, il normale (che non ha funzione master) ed il Mk II (che ha la funzione master). Personalmente opterei sul modello normale che costa un poco meno in quanto la tua D7100 ha il pop up master e che il flash sia o non sia master non ha nessuna importanza ai fini pratici.
Le funzioni principali ci sono tutte, strobo, parabola motorizzata, bracketing flash, strobo, ecc. ecc.
ciao
P.S. anch'io ho avuto qualche problemino sui contatti slitta ma assestandolo delicatamente i contatti sono perfetti, da quando ho pulito i contatti della slitta non mi è più successo, forse era colpa loro
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Scusate l'ignoranza... setto che il master mi serve relativamente, quali sarebbero le differenze con il nikon SB-910? il yn-568EX non mi sembra meno affidabile ed è anche più potente... vorrei capire se la differenza è solo di marca o c'è altro...
grazie a tutti
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
l'ho trovato su amazon: http://www.amazon.it/gp/product/B00DOR8JKO

ultime domande prima di fare il passo.

Quali sono le differenze con il sb-910? ho visto la mancanza dell'essere Master (che ho capito non essere un problema per la mia macchinetta) e il numero guida maggiore nel yn-568EX (ulteriore vantaggio)... c'è altro di importante?
Avrò qualche difficoltà aggiuntiva rispetto all'uso di un flash nikon?

finora trovo solo punti di forza nell'acquisto di questo flash piuttosto che del nikon
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Risparmierei al massimo 10-15 euro, ma di amazon mi fido di più ;)
Oltretutto ne stavo spendendo almeno 2 volte e mezza, quindi per 15 euro non voglio avere rimpianti sull'invio ;) ahahahahaaha
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
arrivo tardi nella discussione...tornando al tema originale, lsb910 è stato proposto come upgrade al sb900 sopratutto per i problemi di overheating ....non a caso ci sono decine di video che testimoniano la migliore gestione del sb910 rispetto al predecessore, praticamente le novità del sb910 rispetto al 900 sono quasi pari a zero, è inteso quindi più come un flash "migliorativo" piuttosto che un modello nuovo vero e proprio...ovviamente i test sono condotti in maniera estrema, sparando flashate a ripetizione per tanto tempo (cosa abbastanza rara nella realtà)
qui il video a cui mi riferivo..:

Venendo invece alla scelta del Yn 568 secondo mè è un'ottima scelta, io posseggo il predecessore, lo YN565ex e mi trovo una bellezza...l'unica cosa che però bisogna considerare è che Nikon è Nikon, Yongnuo è Yongnuo...nel senso che ovviamente il Nikon offre delle garanzie di durata e affidabilità che purtroppo Yongnuo per la sua politica di "economicità" non può offrire...per farla breve, se ci devi lavorare con il flash, prendi il Nikon, se invece è un tuo sfizio vai pure di Yongnuo....con il Nikon, infatti, è difficile rimanere con il c**o a terra durante un'occasione importante, mentre con lo YN ahimè è possibile, ultimamente con i nuovi modelli la qualità degli YN è molto migliorata, ma non ci si può aspettare una affidabilità ancora al 100%.;)
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
il link di ebay era per flash canon, attenzione a chi entrerà poi nella conversazione e ha nikon come me... :p

Forse può essere che mi abbandona il YN, ma questa sicurezza non c'è manco per nikon...
Un professionista allo stesso prezzo ne compra 2 e risparmia comunque. Se lo abbandona uno e poi l'altro, deve andare ad accendere un cero. :)

Volevo capire se c'erano altri motivi o differenze importanti e no legati alla sola casualità.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
il link di ebay era per flash canon, attenzione a chi entrerà poi nella conversazione e ha nikon come me... :p

Forse può essere che mi abbandona il YN, ma questa sicurezza non c'è manco per nikon...
Un professionista allo stesso prezzo ne compra 2 e risparmia comunque. Se lo abbandona uno e poi l'altro, deve andare ad accendere un cero. :)

Volevo capire se c'erano altri motivi o differenze importanti e no legati alla sola casualità.
fidati che i nikon top di gamma sono carriarmati (visto con i miei occhi)...è difficile che si rompano all'improvviso...per quanto riguarda le funzionalità lo yn568 è il modello di punta yn al momento, quindi siamo al top della dotazione...
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
secondo voi il peso del yn568 può essere un motivo per cambiare tipo flash? oppure la differenza di peso rispetto ad un flash di taglia più piccola sono ridotte e quindi non vale la pena considerare questo aspetto?

Sto spulciando tutte le domande per tornare utile ad altri utenti che devono comprare il flash ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo voi il peso del yn568 può essere un motivo per cambiare tipo flash? oppure la differenza di peso rispetto ad un flash di taglia più piccola sono ridotte e quindi non vale la pena considerare questo aspetto?

Sto spulciando tutte le domande per tornare utile ad altri utenti che devono comprare il flash ;)
è indiscutibile che il peso si sente...sopratutto se attaccata alla reflex porti il battery grip e magari una lente pesante...però dopo un po' ci fai la mano...non te ne accorgi nemmeno...
prendere un flash più piccolo, e quindi ovviamente meno potente, potrebbe essere un errore perchè potresti ritrovarti a corto di potenza (o di funzioni utili che sulle piccoline non ci sono), solo per aver risparmiato 50 grammi in più sulla reflex...ti posto come esempio una vecchia foto di due modelli YN, uno è il 467 e l'altro è il 560II (come dimensioni il 568 è circa quanto questo)...la differenza tra i due modelli in termini di dimensioni è molto piccola, però le differenze in termini di funzioni e potenza sono notevoli...non a caso il 467 me lo sono venduto per passare al 565ex...:
_DSC3658.JPG
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
è indiscutibile che il peso si sente...sopratutto se attaccata alla reflex porti il battery grip e magari una lente pesante...però dopo un po' ci fai la mano...non te ne accorgi nemmeno...
prendere un flash più piccolo, e quindi ovviamente meno potente, potrebbe essere un errore perchè potresti ritrovarti a corto di potenza (o di funzioni utili che sulle piccoline non ci sono), solo per aver risparmiato 50 grammi in più sulla reflex...ti posto come esempio una vecchia foto di due modelli YN, uno è il 467 e l'altro è il 560II (come dimensioni il 568 è circa quanto questo)...la differenza tra i due modelli in termini di dimensioni è molto piccola, però le differenze in termini di funzioni e potenza sono notevoli...non a caso il 467 me lo sono venduto per passare al 565ex...:
Vedi l'allegato 33638

:quoto:
 
Alto