Nikon

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Salve, vorrei avere una risposta a una domanda che leggendo mi sono posto. Su una nikon d600 0 d 800 ho letto che gli iso sono da 100 a 6400 espandibile 25600. Cosa vuol dire espandibile? potreste essere più chiari possibile e mi dite i pro e i contro? Grazie .. attendo risposta :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Si tratta di un'espansione del valore ISO massimo nominale, ottenuta via software. Supponendo che sia ISO 6400, successivamente avremo impostazioni denominate H1, H2. I contro sono essenzialmente che, essendo ottenuti via software, vanno oltre le reali capacità del sensore a discapito della qualità. Da usarsi solo in situazioni estreme per portare lo scatto a casa ad ogni costo.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quindi in altre parole io quando leggo i requisiti di una macchina devo attenermi solo a quelli definiamoli cosi "normali" e all espandibile non dò importanza?
Ma h1 o h2 a quanto equivale per arrivare a 25600 ???
bè anche gli ISO espandibili hanno la loro importanza, ti possono essere d'aiuto in moooolte situazioni e ci sono macchine che li gestiscono meglio e macchine che li gestiscono peggio.
Va da se quindi che anche questi valori sono da tenere in considerazione. Devi però partire dal fatto che sono ISO di "emergenza" e non da usare sempre anche in situazioni comode.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
ok .. quindi durante un evento o durante una cerimonia in chiesa magari un canto di natale .. quanti iso dovrei usare? la sgranatura quando si inizia a vedere in tali modelli accennati precedentemente ? Inoltre in quali occasioni per fare un esempio si dovrebberò usare quelli di "emergenza"?
 
S

supermariano81

Ospite
Quando non hai la possibilità di usare un flash e quando preferisci una foto rumorosa ad una mossa o ad una foto non scattata.
Il rumore (non sgranatura) è molto soggettivo secondo me, per quei due modelli immagino che sopra i 3200 si inizia a vedere.
come mai queste domande? sembri inesperto ma vuoi acquistare (immagino) una top gamma......
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok .. quindi durante un evento o durante una cerimonia in chiesa magari un canto di natale .. quanti iso dovrei usare? la sgranatura quando si inizia a vedere in tali modelli accennati precedentemente ? Inoltre in quali occasioni per fare un esempio si dovrebberò usare quelli di "emergenza"?
Gli ISO da usare dipendono dalla situazione. Non posso sapere che condizioni di luce avrai in chiesa o in casa o in esterno, vanno dacisi in base alla luce disponibile. E' ovvio che meno luce = ISO più alti a parità di altri fattori.
Sia la d600 sia la d800 hanno livelli di resistenza agli alti ISO moooolto buoni, puoi tranquillamente arrivare in su e vedere pochissimo "rumore" (cosi si chiama quella "grana" sulle foto ad alti ISO). I modelli più economici, invece, hanno resistenze inferiori...tutto dipende ovviamente poi dal modello che scegli.
Le occasioni per usare ISO "di emergenza" sono quelle in cui la luce è poca ma lo scatto va portato a casa per forza (perchè serve documentare una scena, o perchè il momento che si presenta è imperdibile)...quelle situazioni in cui, purtroppo, avere una foto "rumorosa" è meglio che non averla affatto o avere una foto mossa e illeggibile...
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
supermariano81 Si voglio informarmi prima di un acquisto.. mi piacerebbe farlo come mestiere .. però oltre a sapere scattare (cosa ovviamente primaria) bisogna sapere anche cosa acquistare.. in base alle disponibilità.. per questo mi chiedevo se in genere diciamo nella maggior parte dei casi bastano i 1600 iso in chiesa.. poi e ovvio che ogni situazione cambia ..
 
S

supermariano81

Ospite
Non voglio certo tarpare le ali ne farlo sembrare un lavoro facile ma l'attrezzatura è un mero strumento per raggiungere uno scopo, scopo che è contraddistinto dalla conoscenza approfondita non solo dello strumento stesso quanto della situazioni in cui andrai a fotografare.
Acquistare una d800 non ti farà fare foto fighe in automatico, la resistenza ad alti iso non è tutto in una macchina, anzi, è solo una minima parte.
In chiesa puoi ritrovarti a scattare a 6400iso come ad iso 400, impossibile dirlo adesso, seduti davanti ad un monitor con le dita su una tastiera.
In chiesa servono ISO alti? Ni, in chiesa serve conoscere quello che si andrà a fotografare, perchè ai clienti frega poco che la tua macchina resiste a 12.800iso, importano le foto di tutti i momenti, guai a perdersi un attimo.

vuoi farlo diventare un mestiere, ma dicci di più di te, che conoscenze hai della fotografia, se hai mai scattato con una reflex..... insomma, dicci di te

chiedo scusa se il tono può sembrare polemico
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Dunque.. comincio nel dire che la mia conoscenza della reflex come strumento sia discreta almeno in teoria.. certo sempre considerando che non ho una macchina professionale per adesso e quindi non so cosa possa fare una di alto livello, possiedo una nikon d3000 e un flash sb910, ho molta creatività e voglia di esprimerla. Oltre a tutto ciò mi servono consigli utili per avere successo sia come materiale sia come idee pratiche da attuare. Ringrazio..
Tra parentesi il tono in effetti sembra un pò polemico ma accetto le scuse e gradirei una conversazione tranquilla e chiara.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
... Oltre a tutto ciò mi servono consigli utili per avere successo sia come materiale sia come idee pratiche da attuare. Ringrazio...
Mi sa che hai una concezione piuttosto semplicistica di "successo". Lo si può ottenere, e nemmeno è garantito, con anni di studio, applicazione, sperimentazione, confronto. Non è un'accusa, ci mancherebbe, ma è giusto per farti capire che per avere "successo" non basta avere una d800 e conoscere a memoria tutte le tecniche fotografiche conosciute.


Inviato da un Motorola Star Tac
 
S

supermariano81

Ospite
sicuramente avere una d3000 ed un flash è una base di partenza, avere una conoscenza della fotografia aiuta ma da qui a farne una professione la vedo piuttosto ottimistica.
che esperienza hai? da quanto scatti? che limiti trovi nella tua attrezzatura?
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Da circa un anno e mezzo ... Non mi manca la voglia di apprendere.. conosco la teoria fotografica e cerco con quello che di praticare il più possibile. non è che dall'oggi al domani voglio avere la professione in mano, ma voglio cominciare seriamente. i limiti che trovo come dicevo in chiesa .. perchè funzionando solo il flash e non potendo calcolare la luce ambiente a 800 iso già c'è rumore .. e cmq non basta per prendere la luce ambiente... ma non solo in chiesa .. anche in interni si pone lo stesso problema .. ma in interni sfrutto le pareti o i soffitti e cerco di arrangiarmi.. in chiesa non posso farlo.
 
S

supermariano81

Ospite
Anche una d700 usata non sfigura sia chiaro ;)
Ma se vogliamo partire seriamente dovresti iniziare a cercare di collaborare con qualcuno per imparare i segreti del mestiere secondo me
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Anche una d700 usata non sfigura sia chiaro ;)
Ma se vogliamo partire seriamente dovresti iniziare a cercare di collaborare con qualcuno per imparare i segreti del mestiere secondo me
Concordo, collaborando con qualcuno che è già del campo acceleri notevolmente il processo di apprendimento e se becchi la persona giusta capace che ti insegna pure qualche trucchetto segreto o qualche tecnica particolare...

Inviato da un Motorola Star Tac
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
certo sto cercando a tal proposito anche un fotografo che abbia voglia di trasmettere l arte della fotografia.. ma sai di questi tempi molti pensano che uno gli voglia rubare il lavoro e non ti aiutano.. cmq penso che le cose fondamentali per intraprendere questo percorso siano 3 : Arte creativa, attrezzatura adeguata, esperienza soli o anche meglio con un professionista vicino e andare ad eventi con lui o lei.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
certo sto cercando a tal proposito anche un fotografo che abbia voglia di trasmettere l arte della fotografia.. ma sai di questi tempi molti pensano che uno gli voglia rubare il lavoro e non ti aiutano.. cmq penso che le cose fondamentali per intraprendere questo percorso siano 3 : Arte creativa, attrezzatura adeguata, esperienza soli o anche meglio con un professionista vicino e andare ad eventi con lui o lei.
ti sei dimenticato due cose importantissime (basilari)...:
1 - due palle belle toste, in molte occasioni sarai trattato come il più stupido dei lavoratori, come quello che "che ci vuole a fare due foto"..quindi se non hai modo di farti valere non avrai mai quel successo a cui ambisci
2 - un c**o importante, come in tutte le cose anche in questa ci vuole c**o. Puoi essere il fotografo migliore del mondo ma se non ti capita l'occasione giusta rimarrai sempre relegato alla tua piccola cerchia, quindi occhio a tenersi stretta la fortuna e le occasioni buone non sprecarle mai !!
 
Alto