Nitidezza 18-55 Canon

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ciao a tutti,

possiedo da meno di un mese una Canon 650D acquistata in kit con il 18-55 IS II, di cui ho visto varie foto molto belle in giro.
Il mio problema è che non riesco a replicare la nitidezza di tali foto, i miei RAW al 100% di zoom sono tutti molto "morbidi", intervenendo in PP un po' tampono ma non posso esagerare più di tanto per non introdurre troppo disturbo.
Ho caricato un file RAW su dropbox al seguente link, se qualcuno ha voglia di darci un'occhiata mi farebbe un favore per capire se questo è il massimo che posso aspettarmi da questo obiettivo, se sono incapace io (probabile :D ) o altro!

https://dl.dropbox.com/u/13366034/00011.CR2

Questa è stata scattata a mano libera con un tempo che dovrebbe evitare il mosso e micromosso (1/320 a 30 mm di lunghezza focale) e con una apertura che dovrebbe garantire la massima nitidezza dell'obiettivo (f/8,0)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
é abbastanza normale che in camera raw tu lo veda "morbido", infatti deve ancora "essere sviluppato", quindi devi aggiustare un minimo tutti i parametri che reputi utili, nel caso della foto ho solo fatto qualche piccolo aggiustamento, ma non mi sembra che sia poi cosi .... "piatta"

https://dl.dropbox.com/u/81197760/00011.jpg
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Lo sto stressando ma guarda le foto di Riccio e dimmi se il 18-55 non e' nitido :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non bisogna aspettarsi miracoli dal 18-55 (se fosse così eccelso, saremmo tutti tanto fessi da comprare ottiche più costose?), ma usato in condizioni ottimali, come dici giustamente, si difende bene.;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
In condizioni ottimali il 18-55 si difende bene, questi miei piccoli esempi di cosa può fare il 18-55 (su una camera da 12mpixel).
p.s. Il mio è il non stabilizzato







secondo voi se passassi a un Tamron 17-50 f/2,8 noterei differenze significative a livello di nitidezza?
Non così significative secondo me.
Noteresti differenze molto più importanti in costruzione, velocità autofocus e non da poco è molto più luminoso e ha una apertura costante !
Il Tammy può regalarti ottimi bokeh !
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
davvero bellissime!!! peccato non ci sia modo di vederle al 100% di zoom, ma sembrano nitidissime!!!
Ho visto le tue su Flickr e non vedo assolutamente problemi di poca nitidezza .... molto belle comìplimenti (tutte scattate col 18-55 ???)

Comunque non credere .... al 100% di ingrandimento non fa molta fede.
Le mie al 100% sono ..... abbastanza inguardabili ! :)
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
grazie mille, sono le prime prove.....si sono tutte scattate col 18-55, per il momento ho solo quello e sto cercando di capire quale può essere il primo acquisto sensato :)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ogni volta che si parla del 18-55 il buon Fabio mi chiama in causa :) Premetto che ho visto il tuo flickr e alle tue foto non manca nitidezza anzi, inoltre alcune sono davvero ben eseguite! Sei partito alla grande! Tornando al discorso nitidezza, credo che se utilizzassi il 18-55 della mia ragazza otterrei gli stessi risultati (ci proverò), si forse a 18mm il mio ha una marcettina in più. L'ultima foto che ho postato Urbino è nitida ma solitamente ottengo ancora più nitidezza, infatti in quell'occasione ho scattato a 24mm e a mano libera ad 1/60, 200iso, mentre il meglio lo ottengo a 18mm con f/8-11, condizioni climatiche buone (no vento, no foschia), cavalletto e 100 iso. Poi c'è da considerare un'altra cosa importantissima, la postproduzione, dove per mantenere una alta qualità d'immagine sarebbe meglio non strafare con nitidezza contrasto e chiarezza ma spingere fino ad avere il giusto compromesso.
 
S

supermariano81

Ospite
non vedo grossi problemi di nitidezza, anzi.

non guardiamo troppo le foto al 100% perchè è innaturale, nessuno si metteà a guardare le nostre foto stampate (le stampate vero?) al 100-200-300%! :)
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
quando avrò delle foto per cui ne varrà la pena le stamperò di sicuro, e so che non si noteranno problemi di nitidezza...ma visto che per il momento le visualizzo sul monitor mi faccio ste paranoie :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
beh il discorso nitidezza/rumore per stampa e/o visualizzazione a monitor è interessantissimo...io credo che a prescindere se tu lo faccia sempre o meno bisognerebbe ragionare sempre per un eventuale stampa...alla fine l'intera fotografia stessa ha senso di essere proprio per quello scopo secondo me...:D
quindi anche io non mi faccio eccessivi problemi se la mia foto non è perfetta al 200% di zoom
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
al di là di quello, i miei dubbi derivano proprio dal fatto che i termini di paragone (cioè le foto che guardavo spesso prima di acquistare la reflex) li ho sempre visti sul monitor (spesso su flickr). Ora visto che mi dite che i miei risultati sono in linea con ciò che ci si può aspettare dal 18-55, ho capito che forse guardavo foto fatte con corpi full frame e ottiche serie L :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
....... forse guardavo foto fatte con corpi full frame e ottiche serie L :D
Forse ancor più di quello probabilmente hai visto foto scattate in condizioni di luce ottimali (naturale o condizionata) e ben post prodotte ! ;)

.... :stupito: che poi è la stessa sensazione che ho io ogni volta che guardo delle foto scattate da professionisti con 1Ds MK III visualizzate su un MacBook Pro con display Retina da 15 pollici ! :stupito:
 
Alto