Nitidezza di un crop 100%

jNash

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La nitidezza di un crop 100%, a parte l'abilità del fotografo, è influenzata dalla qualità del corpo macchina, dalla lente o da entrambi?

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supermariano81

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Da un mucchio di fattori.
Qualità delle lenti, precisione della messa a fuoco, bravura del fotografo.

Occhio che i crop sono fini a se stessi ;)
 

jNash

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Da un mucchio di fattori.
Qualità delle lenti, precisione della messa a fuoco, bravura del fotografo.
Ok, mi chiedevo solo in che proporzione contano le lenti e il corpo macchina.
Ipotizzando che dietro ci sia una mano che non commetta errori ;)
Occhio che i crop sono fini a se stessi ;)
Sì lo so, ma sono un paranoico e mi piace vedere i miei scatti al 100% per vedere cosa è saltato fuori.
Questa verifica mi pare abbia senso solo per il piano di messa a fuoco...
Nessun altro paranoico? :dubbio:
 

maxuser

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Capisco il tuo punto di vista, anche io con la 1100d avevo di queste paranoie (ben più giustificate su APS-C che su full frame).
Ma l'uso odierno delle foto (molto WEB, condivisione elettronica e visione sul PC, ..... poca carta) a meno di stampe molto grandi è decisamente lontano dal farti preoccupare di ingrandimenti al 100%
 
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concordo con chi mi ha preceduto...... e aggiungo (e non ti incazzare) che se una foto necessit adi un crop e' perche' e ' stata ripresa male in partenza...... ( a meno che tu non voglia vedere fino a che punto spingerti visualizzando i tuoi scatti a l 100%)
 
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supermariano81

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Ok, mi chiedevo solo in che proporzione contano le lenti e il corpo macchina.
Ipotizzando che dietro ci sia una mano che non commetta errori ;)
Secondo me 70% lente e 30% corpo ma così, è un valore "a panza."

Quindi tu quando guardi una foto esposta, un quadro, una pubblicità ti avvicini tantissimo, ci schiacci forte forte sopra il naso per vedere...... cos'è saltato fuori? Curiosa sta cosa.
 

maxuser

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...... e aggiungo (e non ti incazzare) che se una foto necessit adi un crop e' perche' e ' stata ripresa male in partenza......
O anche Enrico quando non hai una ottica abbastanza lunga, a me ad esempio capita quando i 70mm del mio Tammy non bastano (e non posso avvicinarmi ovvio) ... ma santa 5D Mk II con la sua grande capacità di crop mi tira fuori d'impaccio ! ;)
 

jNash

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Secondo me 70% lente e 30% corpo ma così, è un valore "a panza."

Quindi tu quando guardi una foto esposta, un quadro, una pubblicità ti avvicini tantissimo, ci schiacci forte forte sopra il naso per vedere...... cos'è saltato fuori? Curiosa sta cosa.
Negativo, però mi avvicino molto sì, per vedere determinate aspetti della foto che non coglierei a distanza "normale".

concordo con chi mi ha preceduto...... e aggiungo (e non ti incazzare) che se una foto necessit adi un crop e' perche' e ' stata ripresa male in partenza...... ( a meno che tu non voglia vedere fino a che punto spingerti visualizzando i tuoi scatti a l 100%)
Esatto, non voglio produrre dei crop 100%, ma solo vedere la qualità di ciò che ho prodotto a livello di nitidezza...

Però voglio capire se il limite sta nella lente o nel corpo.




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personalmente il crop al 100% lo uso solo per l'eliminazione del rumore, con Lightroom ed altri raw converter hai delle funzioni più evolute per sistemare la nitidezza che croppare. Tieni conto che se esamini un Raw questo perde sempre nitidezza, la devi solo recuperare in post produzione. Perché perde nitidezza, semplice, il Raw è una serie di dati che vengono tradotti in immagine con il software adatto (Lightroom, Camera Raw, CaptureNX, ecc.) mentre la nitidezza viene applicata esclusivamente sui Jpeg per come è impostata di default o l'hai impostata tu in macchina. Quindi la nitidezza in sede di scatto è presente e definitiva (o quasi) solo se scatti in Jpeg
Con cosa o come tu lo faccia è soggettivo, se prendi, per esempio il plugin di LT o PS Sharpener pro del Nik Software http://www.google.com/nikcollection/products/sharpener-pro/ vedi che ti consente in una prima fase di recuperare nitidezza dal Raw e poi di scegliere la nitidezza per la stampa.
ciao
 
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personalmente il crop al 100% lo uso solo per l'eliminazione del rumore, con Lightroom ed altri raw converter hai delle funzioni più evolute per sistemare la nitidezza che croppare. Tieni conto che se esamini un Raw questo perde sempre nitidezza, la devi solo recuperare in post produzione. Perché perde nitidezza, semplice, il Raw è una serie di dati che vengono tradotti in immagine con il software adatto (Lightroom, Camera Raw, CaptureNX, ecc.) mentre la nitidezza viene applicata esclusivamente sui Jpeg per come è impostata di default o l'hai impostata tu in macchina. Quindi la nitidezza in sede di scatto è presente e definitiva (o quasi) solo se scatti in Jpeg
Con cosa o come tu lo faccia è soggettivo, se prendi, per esempio il plugin di LT o PS Sharpener pro del Nik Software http://www.google.com/nikcollection/products/sharpener-pro/ vedi che ti consente in una prima fase di recuperare nitidezza dal Raw e poi di scegliere la nitidezza per la stampa.
ciao
Mario sei un grande e iper informato....... ma sono stanco e non riesco a seguirti....... OHHHH la colpa e' mia si intende.
Ho copiaot il tuo post su una email, me la sono mandata in ufficio e domani la leggo.
 

jNash

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Si Mario, infatti anche io opero sul crop 100% in Adobe Camera Raw solo per sistemare il rumore, quando presente.
Aggiungo che tutto o quasi puoi recuperare in PP, ma non la nitidezza...quindi verifico sul crop 100% proprio questo.
La suite Nik Software è davvero interessante, ma ho esplorato solo alcuni pacchetti al momento. Onestamente non mi aspetto faccia miracoli in fatto di nitidezza...

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allora, se ti ha Nikon ed usi CaptureNX o ViewNX il software proprietario recupera i dati della nitidezza impostati in macchina, idem per i prodotti Canon con DPP, se usi CR, LT, ecc. la nitidezza viene applicata di default dal raw converter e, come ripeto, il raw perde sempre nitidezza rispetto al Jpeg in quanto non viene applicata dal sw della macchina,
 

jNash

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Resto del parere che la nitidezza non la si crea via software, se manca, manca. Fine del discorso. Indipendentemente dal programma in uso. Premesso che il fuoco sia ok, la pdf corretta per il tipo di foto che si vuole realizzare, nessun mosso della macchina, nè del soggetto...allora gli strumenti possono fare la differenza e forse più la lente del corpo. Ciao.

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certo che la nitidezza non si crea in p.p. , io dico solo che in uno scatto la nitidezza si perde aprendo il Raw e quindi occorre recuperare quella originale prima di fare confronti fra lenti o fotocamere.
Spesso quando vedi i confronti fra fotocamere in cui si dice che una tipo di sensore abbinato ad un certo motore di sviluppo crea delle immagini più nitide o meno rumorose se guardi bene il confronto viene fatto sui Jpeg e non sui Raw proprio per il motivo che prima ti ho esposto, il Raw non registra in chiaro le operazioni di sviluppo (nitidezza, D-Light. riduzione rumore, ecc.) o meglio, non registra l'elaborazione del file che viene fatto dal software della fotocamera per creare il Jpeg. Questo avviene solo se scatti in Jpeg.
La flessibilità del Raw stà proprio nella possibilità di svilupparsi da se lo scatto per non farlo fare al software della macchina che, pur di altissimo livello e di ultimissima generazione, non svilupperà mai con la potenza e le opzioni di uno sviluppatissimo raw converter utilizzato su un PC sicuramente più potente di quello di una fotocamera.
Resta pure del tuo parere ma prova a guardare un Raw come apertio senza toccare nulla oe confrontalo con un Jpeg creato dalla macchina su cui è stato applicato uno sharpening di default, tradotto, come l'hanno deciso gli ingenieri della casa produttrice della fotocamera.
ciao
 
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jNash

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Mario ok il discorso che fai sul raw, chiaro dalla notte dei tempi, ma mi son riletto e da nessuna parte ho parlato di confronti tra raw e jpg. Ovvio che il raw senza preimpostazioni dà una foto piatta, bruttina, che prende vita dalla PP in base a gusti personali, ma il thread non è incentrato su questo...forse sei andato fuori tema ;)

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se leggi i tread vedi che tra i parametri che devono essere sistemati in Camera Raw o LT o altri sw non della casa la nitidezza è da sistemare e, secondo me, se non la sistemi, non hai la reale nitidezza dello scatto. Sembra fuori tema ma non lo è, leggi bene. Se scatti in Jpeg dovresti avere la reale nitidezza dello scatto, ma come l'hanno impostata i tecnici del produttore. Vero che la puoi variare, diminuire o aumentare, ma un raw converter non legge in in Raw queste impostazioni macchina.
 

jNash

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Tu parli di nitidezza "controllata" via software...ok, supponiamo allora che eseguiamo lo stesso processo di regolazione su due foto, il discorso mi interessa solo rivolto all' "hardware" corpo e lente...va meglio così?
Difficile, ma non impossibile realizzare la stessa foto cambiando attrezzatura. Lavoriamo le foto allo stesso modo
e poi croppiamo...ecco che la differenza, tanta o poca, deve saltar fuori...

Ho letto al volo i thread postati e nessuno discute le differenze del jpg, rispetto al raw senza preimpostazioni della camera...

Mi riferisco più ad un discorso tipo questo:
http://www.cultorweb.com/sharp/TS.html
 
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