No title

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Federica:
(questa non sapevo se metterla per spalla e braccio sinistro :dubbio: alla fine mi sono deciso pensando che l'occhio non va subito lì)
Non ti preoccupare, l'occhio va proprio da un'altra parte... :timido:

Ad ogni modo, belle foto... forse nella prima se non ci fossero stati gli alberi dietro, sarebbe stata ancora più bella... io la immagino con un orizzonte uniforme....
 
T

thinkingsoul

Ospite
A me sembrano tutte ottime foto, spontanee non lo saranno mai, come nelle riviste le modelle sono tutte in "posa". Dovresti catturare momenti in cui sono distratte, ma diventerebbero tipo street ritratti rubati. Tecnicamente nelle prime 4 della bruna mi pare che c'è qualcosa che non va ma non ti so dire se è micromosso o la messa a fuoco. Per il resto per me che faccio solo questo tipo di foto qui sono ottime. Se questa è la prima volta figuriamoci tra qualche mese.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Anche io tecnicamente so dirti poco (me lo porto anche in firma), commento in base a quello che le foto mi "dicono", se le avrei volute scattare io e in base a cosa forse io avrei fatto diversamente.

Tra le due ragazze Federica vince a mani basse...per tutta una serie di motivi, anche gusto personale.
Amo la foto dove è stesa nell'erba, e il secondo posto va alla prima (e chissenestrafotte del braccio). L'atmosfera nella prima di Cecilia è strepitosa, complimentissimi :applauso:, se non si fossero più viste le gambe per mio gusto sarebbe stata + che perfetta. Così è solo perfetta :rotfl:.
Avrei voluto scattarle io foto così? Assolutamente si, e avrei messo Fede nella stessa posizione di Cecilia nella foto dietro la griglia per le rose rampicanti, e avrai fatto un primo piano molto stretto su Cecilia, quegli occhi sono magnetici.
Grazie Simo, consigli interessanti....sei sicuro che quella con gli occhi magnetici non sia Federica ? :D

Beh Marco che dire sono molto belle come foto e ben realizzate, io non ho esperienza a riguardo e quindi posso solo guardare e farti i mie complimenti :applauso:
Grazie mille :timido:

A me sembrano tutte ottime foto, spontanee non lo saranno mai, come nelle riviste le modelle sono tutte in "posa". Dovresti catturare momenti in cui sono distratte, ma diventerebbero tipo street ritratti rubati. Tecnicamente nelle prime 4 della bruna mi pare che c'è qualcosa che non va ma non ti so dire se è micromosso o la messa a fuoco. Per il resto per me che faccio solo questo tipo di foto qui sono ottime. Se questa è la prima volta figuriamoci tra qualche mese.
Fidati che ho provato a coglierle impreparate, ma con scarsi risultati ;)
In tutte queste il fuoco (tranne nell'ultima di Federica) e di micromosso non ce n'è di sicuro (ero a Ta sempre o quasi)
Non so se ripeterò, vedrò più avanti come mi gira :)
Grazie :ciao:

Non ti preoccupare, l'occhio va proprio da un'altra parte...
è quello che ho pensato io :rotfl:
Ad ogni modo, belle foto... forse nella prima se non ci fossero stati gli alberi dietro, sarebbe stata ancora più bella... io la immagino con un orizzonte uniforme....
In realtà nella prima gli alberi servono per dare più profondità....io avrei preferito che riempissero di più e non ce ne fosse solo uno, ma tant'è!





Grazie ;)
 

ALEKON

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
426
Località
Caprarola
Sito Web
www.alessiomattei.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Secondo me sono davvero bellissime, e non posso far altro che farti i complimenti....se come dici, a te piacciono le foto che trasmettono qualcosa credo che tu debba cambiare soggetti....... perche non credo che delle modelle possano far trasmettere qualcosa alla foto! Forse delle professioniste.........!
Complimenti di nuovo! :)
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
sei sicuro che quella con gli occhi magnetici non sia Federica ?
Sicuro (su certe cose difficilmente sbaglio:rotfl:), gli occhi magnetici sono di Cecilia...benchè come detto sceglierei Federica senza troppi pensieri. Capiamoci, anche Fede ha dei begli occhi, ma....spesso leggo qui "dove cade l'occhio" o "ciò che colpisce"...ecco, se dopo avermi mostrato le foto le avessi chiuse e mi avessi chiesto come sono gli occhi di Fede avrei detto "chiari", stop...quelli di Cecilia colpiscono...boh...cosa personale? Molto possibile :)
Noto che anche il trucco degli occhi è diverso, potrebbe essere quello che li fa risaltare meno... :)

Dopo questo, provo a darti un altro parere, perchè non è un consiglio. Capisco che foto così "comunichino" poco, sono belle foto a belle f...igliole e molto spesso a quello si fermano. Anche i soggetti hanno una gran rilevanza, a naso credo che da Fede con più confidenza si possa tirare fuori ancora un bel pò (ora non so se sia "professionista", una habituè da agenzia o habituè amatoriale o semplicemente se capita lo fa...), altre invece sono espressive come il banco del pesce, altre sono "talentuose" e naturalmente espressive, altre sopperiscono con un viso particolare, enigmatico, o un dettaglio (neo, sorriso, lentiggini...) o un trucco ad hoc. Con questo intendo dire....cerca ancora, non fermarti al primo (?) tentativo, e se trovi quella che ti comunica, nel limite, tienitela stretta. Magari prova a cercare "altro", magari ragazze più entusiaste, che abbiano voglia di farlo e non perchè in queste due ore si pagano le scarpe nuove. Prova a cercare ragazze che abbiano delle idee LORO e che vogliono realizzare, discutetene, magari proponi modifiche per migliorare, più versioni...se si sente divertita e coinvolta la resa cambia, come in tutto. Ricerca molto difficile e serve tanta pazienza, lo so.
Altro tentativo è quello di "ambientare" le foto, nel senso di dare un tema (country, la vendemmia, gli anni x y o z, il notturno, il sogno, l'etereo e tutto quel che ti passa x la mente, cerca ispirazione, ricrea...) così da mettere qualcosa di divertente e coinvolgente (magari che possa anche essere scelto a gusto della ragazza) e "forzare" così ad avere pose e espressioni...

Mazza che pappardella che ho scritto :S
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Non ho letto tutti i commenti , ti faccio i complimenti per il set , credo ti sia divertito molto e poi hai portato a casa un gran bel lavoro .
Mi piacciono le pose che hai scelto , hai una grande sensibilità , vabbè le modelle hanno fatto il loro sporco lavoro alla grande ma sarebbe stato facile rovinare tutto con pochi klic !
Mi sembra di aver visto una variante in B/N , mi piace !
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Secondo me sono davvero bellissime, e non posso far altro che farti i complimenti....se come dici, a te piacciono le foto che trasmettono qualcosa credo che tu debba cambiare soggetti....... perche non credo che delle modelle possano far trasmettere qualcosa alla foto! Forse delle professioniste.........!
Complimenti di nuovo! :)
Grazie Ale, infatti questo non è il mio genere...mi andava di fare qualche ritratto e avevo la possibilità di farmi dare delle modelle....ed ecco!

Sicuro (su certe cose difficilmente sbaglio:rotfl:), gli occhi magnetici sono di Cecilia...benchè come detto sceglierei Federica senza troppi pensieri. Capiamoci, anche Fede ha dei begli occhi, ma....spesso leggo qui "dove cade l'occhio" o "ciò che colpisce"...ecco, se dopo avermi mostrato le foto le avessi chiuse e mi avessi chiesto come sono gli occhi di Fede avrei detto "chiari", stop...quelli di Cecilia colpiscono...boh...cosa personale? Molto possibile :)
Noto che anche il trucco degli occhi è diverso, potrebbe essere quello che li fa risaltare meno... :)

Dopo questo, provo a darti un altro parere, perchè non è un consiglio. Capisco che foto così "comunichino" poco, sono belle foto a belle f...igliole e molto spesso a quello si fermano. Anche i soggetti hanno una gran rilevanza, a naso credo che da Fede con più confidenza si possa tirare fuori ancora un bel pò (ora non so se sia "professionista", una habituè da agenzia o habituè amatoriale o semplicemente se capita lo fa...), altre invece sono espressive come il banco del pesce, altre sono "talentuose" e naturalmente espressive, altre sopperiscono con un viso particolare, enigmatico, o un dettaglio (neo, sorriso, lentiggini...) o un trucco ad hoc. Con questo intendo dire....cerca ancora, non fermarti al primo (?) tentativo, e se trovi quella che ti comunica, nel limite, tienitela stretta. Magari prova a cercare "altro", magari ragazze più entusiaste, che abbiano voglia di farlo e non perchè in queste due ore si pagano le scarpe nuove. Prova a cercare ragazze che abbiano delle idee LORO e che vogliono realizzare, discutetene, magari proponi modifiche per migliorare, più versioni...se si sente divertita e coinvolta la resa cambia, come in tutto. Ricerca molto difficile e serve tanta pazienza, lo so.
Altro tentativo è quello di "ambientare" le foto, nel senso di dare un tema (country, la vendemmia, gli anni x y o z, il notturno, il sogno, l'etereo e tutto quel che ti passa x la mente, cerca ispirazione, ricrea...) così da mettere qualcosa di divertente e coinvolgente (magari che possa anche essere scelto a gusto della ragazza) e "forzare" così ad avere pose e espressioni...

Mazza che pappardella che ho scritto :S
Simo, mi sembrano dei buoni consigli....più in là che avrò più tempo ci penserò ;)

Non ho letto tutti i commenti , ti faccio i complimenti per il set , credo ti sia divertito molto e poi hai portato a casa un gran bel lavoro .
Mi piacciono le pose che hai scelto , hai una grande sensibilità , vabbè le modelle hanno fatto il loro sporco lavoro alla grande ma sarebbe stato facile rovinare tutto con pochi klic !
Mi sembra di aver visto una variante in B/N , mi piace !
Grazie antophos....io le avrei fatte tutte in b&w, ma a loro poi non sarebbero piaciuta.....adesso quando mi gira ne converto una come piace a me :)
 

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
Premettendo che devo ancora provare certi tipi di scatti e quindi esperienza per dare pareri o simili non ne ho, non le ho trovate così fredde come le hai annunciate, al contrario secondo me l'intento di esprimere un sentimento, un emozione è passato.
Magari non in tutte, però se è la prima volta tanto di cappello. Bella anche la scelta del colore e della compo.
complimenti.

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Premettendo che devo ancora provare certi tipi di scatti e quindi esperienza per dare pareri o simili non ne ho, non le ho trovate così fredde come le hai annunciate, al contrario secondo me l'intento di esprimere un sentimento, un emozione è passato.
Magari non in tutte, però se è la prima volta tanto di cappello. Bella anche la scelta del colore e della compo.
complimenti.

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG
Mi fa piacere che a te dicano qualche cosa....a me non molto, pensa che mi ero già scordato di questi scatti :aehm:
Grazie ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Riguardavo le tue foto, Marco... Continuo a trovarle molto belle! ;)
Mi piacerebbe saperne di più sull'impostazione delle luci... Ricordi qualcosa? Come erano sistemate?
Ci sono flash, giusto? Oppure è tutta luce naturale?
Essendo la sezione "Luce Modificata" immagino ci siano delle fleshatine... :D


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Riguardavo le tue foto, Marco... Continuo a trovarle molto belle! ;)
Mi piacerebbe saperne di più sull'impostazione delle luci... Ricordi qualcosa? Come erano sistemate?
Ci sono flash, giusto? Oppure è tutta luce naturale?
Essendo la sezione "Luce Modificata" immagino ci siano delle fleshatine... :D


Inviato da mio iPad usando Tapatalk

:giggle:
:fischietta:
:rotfl:
Le ho messe in questa sezione perchè in persone non ci azzeccano niente...per dirla molto in breve
Luci esterne ?
:rotfl:
pannello riflettente:
ultima cecy
1 fede (faceva davvero poco....era la luce ad essere splendida)
2 fede ha fatto il suo sporco lavoro
come corpo macchina ho una 5d (pro canon--->non flashazzo) e non ho flash esterni :rotfl:

Grazie ancora Frankie :)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Allora, premetto che lo considero un gran bel lavoro... in particolare la terza di Cecilia e le ultime quattro di Federica, veramente ottime :applauso: ....per quanto riguarda la spontaneità e la comunicazione...so cosa intendi, ne ho a che fare continuamente...ma sono dell'idea che non sia vero che in generale un ritratto in posa non possa essere comunicativo e darti quella sensazione in pancia....dipende molto dal modello/a e soprattutto dal fotografo.....
Io sono una che cerca sempre l'emozione nello scatto e i ritratti rubati o non rubati sono quelli che mi arrivano più diretti dentro....e non credo proprio di essere un'insensibile, anzi...quindi se non potessero comunicare l'animo interno mi darei subito a un altro genere! Certo è che certe modelle non fanno mai cadere la maschera e rendono il nostro lavoro molto più arduo....ma bisogna fare un lavoro a monte...entrarci in contatto, in confidenza, capire qualcosa di loro e cercare di rievocarlo negli scatti...capire come farle ridere per rubare qualche scatto spontaneo...insomma spesso deve esserci dietro quasi un lavoro psicologico, ma fidati che si arriva a far parlare i loro volti e a far uscire tante emozioni! ;)
Detto questo, credo che per essere il primo tentativo tu abbia portato a casa degli ottimi scatti da portfolio...scatti di cui le due ragazze possono andare fiere.... ma se a te non convincono e non comunicano, prova ancora....so quanto tu preferisca le street, ma non bisogna mai fermarsi davanti a nulla in fotografia, no? Puoi scoprire altri "mondi" altrettanto soddisfacenti! ;) Buona Luce!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Bibi concordo con te: si tratta quasi di psicologia....mi ci sono messo e le ho ammorbidite un po'.....sciolte, ma comunque non hanno mai lasciato trasparire niente di sè :(
Probabilmente sono loro che pensano che un fotografo preferisca pose perfette, ma fredde, probabilmente sono io che non me le sono rigirate bene (passami l'espressione)...comunque di certo non mi arrendo e credo ci riproverò ;)
 
Alto