Nodi notturni

EgoSatiro

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
53
Località
In provincia di Vicenza
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
DSC_0009.jpg

Anche questa lo posso definire una foto esercizio, se avete suggerimenti oltre a quello di comprarmi un treppiede sono recettivo
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Mi sembra che l'albero si perda nell'oscurità e quindi fatico a notare la sua nodosità, se non nella parte bassa del tronco. Serve un po' di luce in più in alto, non troppa, ma tanto basta per leggere l'immagine senza troppi sforzi. Per il resto è buona, ma soffre di questo problema, che probabilmente puoi risolvere agevolmente in PP.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
I nodi sono sempre belli da vedere,ma qui si notano poco,e lo sfondo disturba un po'.Perchè non provi durante la giornata,con un punto di ripresa(pdr) più basso e con il cielo come sfondo….
 

EgoSatiro

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
53
Località
In provincia di Vicenza
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
grazie del consiglio Harma, l'albero è abbastanza particolare quindi lo utilizzerò nuovamente come soggetto, questo week gli farò una foto che gli renda giustizia :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il soggetto sembra interessante, ma per farlo risaltare serve una postproduzione più spinta che giochi sul contrasto per evidenziare l'intrico di rametti...altrimenti si fondono tutti insieme.
Per farti avere un'idea ho rielaborato uno screenshot fatto alla tua foto (quindi di scarsa qualità), ma dovrebbe farti capire cosa intendo:
Cattura.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
eh..ne ho di strada da fare, non ho pratica con la postproduzione, sotto le feste mi sbizzarrerò, bellalì Andrea85 :yes:
Se vuoi, puoi iniziare utilizzando GIMP...è gratuito e molto buono...non vrà le funzioni di Photoshop, ma per chi non ha pretese da fotografo v più che bene!!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Se vuoi, puoi iniziare utilizzando GIMP...è gratuito e molto buono...non vrà le funzioni di Photoshop, ma per chi non ha pretese da fotografo v più che bene!!
GIMP per il fotoritocco, per la postproduzione dipende da che sistema hai. Alla peggio puoi usare il software fornito con la macchina fotografica. Scatta in raw naturalmente
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ti han già detto tutto, secondo me il soggetto è interessante ed adatto al b/n, ma il contesto (sfondo con lampioni e strada) rende difficile valorizzarlo;); dovresti provare diverse angolazioni o, se proprio non funziona, cambiare albero:D!
 

Mett85

Appassionato
Registrato
6 Gennaio 2015
Messaggi
39
Sesso
Maschio
concordo con quanto avete detto fino ad ora... l'idea è molto bella ed interessante, però fatico a leggere la tessitura e la nodosità del legno, forse si sarebbe potuto ad utilizzare il light painting illuminando una torcia a led ( luce bianca ) e illuminare il tronco così da far emergere nella notte i dettagli e le venosità del legno... che ne dite? Si accettano critiche all'idea :)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Qui è da rivedere il bilanciamento del bianco perché è tutto un po' giallino.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sì, ma vai di bianco e nero!!
 
Alto