Normandia e Bretagna

andrea.durzo

Esperto
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
35
Nella sezione apposita ho pubblicato alcuni scatti architettonici. In questa posto 5 foto scattate durante il mio viaggio in Bretagna e Normandia un paio di settimane fa.


Jonathan - Étretat


Falesie 1 - Étretat


Falesie 2 - Étretat


Compagni di viaggio - Mont Saint-Michel


Solitari - Mont Saint-Michel


C&C, thanks
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ti dico la mia:
1a - Avrei messo meglio a fuoco il gabbiano, noto poca nitidezza in generale;
2a- Non male, cercherei di recuperare qualche dettaglio dal cielo e darei una ritoccata all'esposizione (almeno guardando dal mio monitor);
3a- Cielo bruciato da recuperare;
4a- La mia preferita, cropperei elimando un po' di mare in basso che trovo eccessivo nella quantità;
5a- Non mi fa impazzire, ma recuperando dettagli e croppando n modo da eliminare un po' di parte alta dello scatto, potrebbe dire qualcosina.
Ovviamente questo sono semplici opinioni personali e pertanto opinabilissime. Ciao :)
 

andrea.durzo

Esperto
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
35
Ti dico la mia:
1a - Avrei messo meglio a fuoco il gabbiano, noto poca nitidezza in generale;
2a- Non male, cercherei di recuperare qualche dettaglio dal cielo e darei una ritoccata all'esposizione (almeno guardando dal mio monitor);
3a- Cielo bruciato da recuperare;
4a- La mia preferita, cropperei elimando un po' di mare in basso che trovo eccessivo nella quantità;
5a- Non mi fa impazzire, ma recuperando dettagli e croppando n modo da eliminare un po' di parte alta dello scatto, potrebbe dire qualcosina.
Ovviamente questo sono semplici opinioni personali e pertanto opinabilissime. Ciao :)
Ogni opinione non è solo gradita ma anche preziosa!
Per risponderti sulle foto...
La nitidezza è probabilmente scarsetta in tutte le foto poiché l'unico obiettivo che ho è il 18-55 fino ad oggi che amazon mi ha recapitato qualcosina di nuovo!!
Il secondo scatto che è invece tra i miei preferiti, ha quel grigiore che non solo è reale, il cielo prima che uscisse il sole era bello grigio, ma che trovo anche affascinante.
La terza hai ragione che il cielo sia bruciato, ma mi intrigava il fatto che il confine tra cielo e mare si perdesse in un bianco.
Sull'ultima non pensi che eliminando una parte alta dello scatto si perda il carattere di solitudine della foto? Quali dettagli recupereresti? Praticamente ci sono solo le foglie! :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sull'ultima non pensi che eliminando una parte alta dello scatto si perda il carattere di solitudine della foto? Quali dettagli recupereresti? Praticamente ci sono solo le foglie! :)
Hai ragione, per rafforzare il titolo meglio lasciarlo così. Non si percepisce bene però su cosa camminano i due soggetti, posto cosa intendo (realizzato velocemente con due click di photoshop ai livelli con una maschera grezza fatta al volo), se non ti da fastidio altrimenti rimuovo subito ;)
Tu avrai sicuramente il RAW e potrai lavorarci meglio senza aver bisogno di maschere magari. Ciao :)

35882974.jpg
 

andrea.durzo

Esperto
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
35
Hai ragione, per rafforzare il titolo meglio lasciarlo così. Non si percepisce bene però su cosa camminano i due soggetti, posto cosa intendo (realizzato velocemente con due click di photoshop ai livelli con una maschera grezza fatta al volo), se non ti da fastidio altrimenti rimuovo subito ;)
Tu avrai sicuramente il RAW e potrai lavorarci meglio senza aver bisogno di maschere magari. Ciao :)

Vedi l'allegato 15827
Non mi dispiace assolutamente. Ripeto tutto è gradito e prezioso.
Il problema della tua conversione peró è che quelle increspature sono frutto di un contrasto innaturale, non esistono. Cerco di spiegarmi meglio... Le due persone stanno camminando su della sabbia che sembra cemento piatto. L'effetto è dovuto al fatto che per un certo periodo quella sabbia è sommersa dal mare.
Questo mi ha ispirato proprio l'idea che le persone non si capisse su cosa stessero camminando. Inoltre il contrasto cromatico con le foglie rendeva il tutto quasi astratto. Sostanzialmente due chiazze di colore contrastanti e die puntini neri
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non direi che sono frutto di un contrasto innaturale perchè sono saltate fuori anche le impronte :) Tuttavia se è tutto voluto non discuto, il gusto è un fattore molto soggettivo e va benissimo così. Ciao ;)
 

andrea.durzo

Esperto
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
35
Non direi che sono frutto di un contrasto innaturale perchè sono saltate fuori anche le impronte :) Tuttavia se è tutto voluto non discuto, il gusto è un fattore molto soggettivo e va benissimo così. Ciao ;)
Infatti il mio "non esistono" voleva dire che ad occhio nudo le impronte non si scorgevano neppure.
Comunque come giustamente hai ricordato, de gustibus...
 
Alto