Nostalgici ricordi...una scatola piena di vita trascorsa.

dadededa4

Esperto
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
49
Località
Reggio di Calabria
Sesso
Maschio
Ieri era domenica....il pranzo dai nonni la domenica dovrebbe essere obbligatorio per legge...dopo un'abbuffata degna dei classici stereotipi sulle famiglie meridionali esce fuori una scatola....in questa scatola ci sono le foto di tutta una vita, la vita dei miei nonni. Ma quali gigabyte, hard disk, Raw o Jpeg, una semplice scatola piena di foto. Vedere nonni e prozii guardare scatti che ricordano loro momenti di una vita passata, di 40 - 50 o 60 anni prima è emozionante...ed io voglio condividere con voi questa emozione....
P.S. ho cercato di disturbarli il meno possibile, non ho tolto nulla di quello che si trovava sul tavolo e non ho fatto girare nessuno verso l'obbiettivo....era un momento tutto loro ed io mi sono limitato ad immortalarlo dall'esterno.
1.JPG2.JPG3.JPG4.JPG5.JPG
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Il momento colto è magico e mi piace il fatto che hai "rubato" questi scatti in modo silezioso e che ce ne rendi partecipi....
Da un punto di vista tecnico io avrei messo a fuoco sulle fotografie, che sono il reale soggetto, e non sulle mani o sui capelli....
La prima avrebbe del potenziale, io proverei un bel b/n molto contrastato ;)
Nella seconda taglierei subito dopo la mano destra, in modo da escludere quel telefono che rovina l'atmosfera... e anche qui b/n...
Le altre come ti dicevo hanno la maf sbagliata a mio parere :(
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Come già detto, visto che la tua idea è stata buona, credo avresti ricreato "l'atmosfera" se il fuoco lo avessi fatto non solo alla foto ma anche al soggetto che la stava guardando.
Cosi come le hai fatte concentrano l'attenzione a mani, orecchie e capelli e non evocano certo quella sensazione nostalgica che sicuramente avevi in mente. Inoltre direi che per questo tipo di "tema" è di obbligo il B/N, il colore proprio non si addice.
Ad ogni modo un premio all'idea :)
 

dadededa4

Esperto
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
49
Località
Reggio di Calabria
Sesso
Maschio
Da un punto di vista tecnico io avrei messo a fuoco sulle fotografie, che sono il reale soggetto, e non sulle mani o sui capelli....
Quoto in pieno...la seconda di queste 5 in realtà è la prima che ho scattato....ho messo prima quella con le mani perchè era la mia preferita....nella seconda di queste 5 ( la prima che ho scattato) l'idea era quella di sfocare l'osservatore e mantenere a fuoco le foto....ma poi mi sono perso....ancora non mi viene molto facile ragionare quando sono di fretta...vado in tilt
Quoto Bibi e se puoi evitare la luce artificiale è meglio. Questi scatti sarebbero venuti moloto meglio con la luce naturale.
ho letto dei tuoi interventi qui sul forum(dopo che ho avuto il piacere di avere tuoi consigli in altre mie discussioni) e devo dire che è un piacere leggere ciò che scrivi....con 4 parole mi hai fatto notare una cosa che non vedevo...scemo io che invece di alzare le serrande ed aprire le tende ho usato il flash....ma non ci avevo pensato proprio!
Come già detto, visto che la tua idea è stata buona, credo avresti ricreato "l'atmosfera" se il fuoco lo avessi fatto non solo alla foto ma anche al soggetto che la stava guardando.
mi veniva impossibile chiudere il diaframma con la luce a disposizione.
 

dadededa4

Esperto
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
49
Località
Reggio di Calabria
Sesso
Maschio

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Esco dal coro. Dico un'eresia se a me la scelta (o non-scelta, se tutto è stato dettato dalla fretta) della maf non dispiace? Alla fine è possibile leggere come soggetto sia le foto con i ricordi che fanno scaturire, sia le persone con le loro emozioni. Il fatto che non siano state riprese nel volto è una cosa molto pudica, che induce un certo rispetto e nondimeno stimola la nostra immaginazione, poiché non conosciamo né le persone né le esperienze a cui rimandavano le immagini.
Sul flash invece concordo con chi mi ha preceduto, una luce morida da una finestra avrebbe senza dubbio contribuito a rendere meglio l'atmosfera di magia, ma alla prossima occasione sarai più pronto ;)
 
Alto