Nuova Aps-c Canon, cerco consigli!

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Fai conto che la tecnologia avanza ed è normale che la densità aumenti perchè i processi tecnologici di produzione diventano sempre più raffinati e precisi. In ogni caso attenzione !!! Anche quando uscì la nikon d800 tutti lamentavano che la densità di Mp era troppo eccessiva e avrebbe causato una infinità di problemi. In realtà non è stato così.
Comunque ultimamente ho notato che se si sviluppa con il software della casa costruttrice i problemi di rumore sono molto contenuti sopratutto con foto difficili.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Puro marketing, c'è gente che è (ancora) convinta (sigh) che più mpx e più hai qualità.
Ti ricordo che anni fa un produttore giallo usci con una bellissima macchina da 12mpx dichiarando che non ne serovno di più (ed era una macchina stupenda). Poi fece la successiva da 36 :(

Io ho ancora la d90 con 12mpx anche se Aps-c e tira fuori ancora file di tutto rispetto...avendo provato anche altri sensori dello stesso formato...
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Io ho trovato una 50d usata con pochissimi scatti ad un otttimo prezzo...ok è datata e niente schermo mobile...però il magnesio secondo me è una gran cosa....te ne accorgi subito in mano di avere una cosa bella solida..anche se vecchia credo che per un po' di anni mi seguirà. ..poi vedi le tue priorità....per me era un corpo solido e ben piantato...se le tue sono lo schermo mobile e un po' di leggerezza la 60d non è male...la ho provata da un amico...ma continuo a preferire la mia..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
io ho preso una 7d e ti posso confermare che ad alti iso non è granché!
Se dovessi darti un consiglio ti direi di prendere un ff, se trovassi una 5DII al prezzo che l'ha trovata frinodavide penso che venderei la 7D al volo :) a proposito...come si chiama il tuo "spacciatore" che ha questi prezzi? :)
è un normale negozio fotografico qui a Pontedera,si chiama Autoscatto (ha anche il sito) però di solito la roba migliore non passa dall'online perchè prima il titolare chiama gli " aficionados" e poi mette in vendita.
Quando l'ho presa io di 5D a quel prezzo ne aveva 2 ritirate alla solita persona che è passato alla III.
Comunque ultimanete di 5DII a 1000€ se ne trovano abbastanza,se non sbaglio ce n'era anche una su Juza qualche giorno fa...la cosa strana è che la 5D old mantiene il suo prezzo mentre la MkII si sta svalutando un pò,forse anche a causa della 6D.
 
S

supermariano81

Ospite
La classic (old è brutto) attualmente vale 5-600€ circa, se si svalutasse ancora costerebbe meno di una entry! invece è una signora macchina (peccato il monitor posteriore).
La II si sta svalutando, ora si trova tra i 1.000 ed i 1.100 che non è male per una macchina di questo livello,io trovo solo qualche mancanza sui laterali poco precisi.
Della 5dIII non so cosa me ne farei, costa troppo per ora.
La 6d mi attira (dimensioni più compatte) ma ha due cose che non sopporto, otturatore ad 1/4000 e joystick nel rotellone, anche se alla fine penso sia questione d'abitudine.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe Mariano hai magione allora la chiamo Mak 1 :D Personalmente pensando di fare il passaggio a FF ho valutato parecchie volte l'acquisto della 5D Mak 1 ma poi facendo i pro e contro ho desistito. Dovrei acquistare la CF (ho slo SD) dovrei rinunciare al lv che per il manual focus lo trovo comodo (forse perchè abituato a mirini poco performanti ) resistenza ad alti iso non troppo distante dalla moderne apsc. Insomma se proprio dovesse capitarme un affare allora la acquisterei
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho trovato una 50d usata con pochissimi scatti ad un otttimo prezzo...ok è datata e niente schermo mobile...però il magnesio secondo me è una gran cosa....te ne accorgi subito in mano di avere una cosa bella solida..anche se vecchia credo che per un po' di anni mi seguirà. ..poi vedi le tue priorità....per me era un corpo solido e ben piantato...se le tue sono lo schermo mobile e un po' di leggerezza la 60d non è male...la ho provata da un amico...ma continuo a preferire la mia..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
Si è davvero un peccato che la 60d non abbia il corpo in magnesio. Però diciamo che per il peso compenso con il battery grip e per la resistenza sono uno che comunque conserva tutto in modo maniacale, quindi diciamo che posso farne a meno.

Per il discorso 5d avete ragione, sarebbe una bella occasione ma a quel punto dovrei rifarmi tutto il corredo. Avevo pensato anche a nikon d7000 o a pentax k5 ma come dicevo prima sono impossibilitato ad investire così tanto per un intero corredo. Al momento punto a prendere l'aps-c Canon con miglior rapporto qualità/esigenze-prezzo.

Per ora 60d, poi quando avrò uno stipendio stabile e sicuro farò più di un pensiero al FF.

La 6d mi attira (dimensioni più compatte) ma ha due cose che non sopporto, otturatore ad 1/4000 e joystick nel rotellone, anche se alla fine penso sia questione d'abitudine.
Il joystick nel rotellone a me non dispiace, con quello della 7d invece ho fatto proprio fatica, non so come mai, troppo piccolo e a volte si impallava
 
S

supermariano81

Ospite
non è obbligatorio passare a FF, attualmente l'aps-c col miglior rapporto q/p in casa canon sono la 60d e la 7d, non so quando uscirà la 7dII anche se è l'unico segmento rimasto "obsoleto", metto le virgolette in quanto col firmware 2.0 la 7d è, difatto, rinata.
Ora nuova si trova a 930€ un buonissimo prezzo, ma se non ci fai sport/animali meglio puntare alla sempreverde 60d.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
c'è anche da considerare che le APSC ti danno un vantaggio da non sotto valutare in ambito tele !!! Un moltiplicatore integrato senza perdita di qualità dovuto al fattore di crop !!! E questo se fai foto sportive e avifauna è una manna dal cielo per il portafoglio. Anche se poi con ff basta fare un crop in pp e stiamo li !
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Approfitto dei vostri consigli per chiedervi se avete il numero di un bravo psicoterapeuta che mi aiuti a disintossicarmi dalla voglia di aprire il portafoglio per la fotografia! Pensi sempre che la spesa sia finita quando....tac! Ecco una nuova scimmia!

Promesso che dopo questo corpo investirò solo in libri perchè ho bisogno di tanta teoria e pratica!

non è obbligatorio passare a FF, attualmente l'aps-c col miglior rapporto q/p in casa canon sono la 60d e la 7d, non so quando uscirà la 7dII anche se è l'unico segmento rimasto "obsoleto", metto le virgolette in quanto col firmware 2.0 la 7d è, difatto, rinata.
Ora nuova si trova a 930€ un buonissimo prezzo, ma se non ci fai sport/animali meglio puntare alla sempreverde 60d.
Per curiosità Mariano, cosa è cambiato con il firmware 2.0?
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Approfitto dei vostri consigli per chiedervi se avete il numero di un bravo psicoterapeuta che mi aiuti a disintossicarmi dalla voglia di aprire il portafoglio per la fotografia! Pensi sempre che la spesa sia finita quando....tac! Ecco una nuova scimmia!

Se lo trovi avvisa gli admin così lo mettono a caratteri cubitali in prima pagina perchè mi sa che qua dentro soffriamo tutti di questa psicosi. Non faccio in tempo a ordinare qualcosa che già penso a cosa acquistare poco dopo... :scrivania:
 
S

supermariano81

Ospite
Per curiosità Mariano, cosa è cambiato con il firmware 2.0?
Si tratta di un aggiornamento molto importante, che non si limita a piccole correzioni maespande in modo significativo le potenzialità del corpo macchina (maggiore raffica di scatto in RAW, editing degli scatti in camera, gestione Auto ISO e la compatibilità con il ricevitore GPS GP-E2), ed è quindi consigliato per tutti i possessori di EOS 7D.
Si parte dalle potenzialità di scatto continuo, cresciute grazie all'adozione di nuovi algoritmi per la gestione della memoria derivati da quelli dell'ammiraglia Canon EOS-1. La raffica passa così da 15 a 25 scatti RAW o 130 in JPEG a parità di dimensione del buffer.
La Canon EOS 7D v. 2.0 offre poi inedite possibilità di elaborazione in-camera. Una volta aggiornata la reflex, sarà possibile elaborare gli scatti RAW correggendo eventuali problemi di vignettatura, distorsione e aberrazione cromatica. Saranno disponibili anche funzioni per la regolazione del bilanciamento del bianco, dei Picture Style e dello sharpening. Le modifiche apportate potranno essere salvate come nuovi file JPEG. Gli scatti in JPEG - originali o derivati dall'elaborazione dei RAW - potranno inoltre essereridimensionati in macchina.
Sempre in macchina sarà possibile assegnare dei "voti" alle immagini, voti che verranno inseriti nei metadati delle fotografie e potranno poi essere letti dalle applicazioni di fotoritocco (Canon Digital Photo Professional, Apple Aperture, Adobe Lightroom e Adobe Bridge). I professionisti avranno così modo di effettuare una prima classificazione sul campo.
Il nuovo firmware della EOS 7D introduce anche la possibilità di personalizzare l'impostazione Auto ISO, indicando quale deve essere la massima sensibilità che la reflex può scegliere in tale modalità. Una funzione benvenuta, senza la quale nessun fotografo considererebbe realmente utilizzabile l'impostazione automatica di sensibilità. I valori selezionabili vanno da 400 a 6.400 ISO.
Per chi usa la EOS 7D come videocamera, il firmware 2.0 porta un controllo maggiore dell'audio, permettendo di regolare i livelli di registrazione anche manualmente
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Io ho acquistato una 70D, e devo dire che sono molto soddisfatto di averlo fatto.
Sono stato da agosto a riflettere tra me e me se valeva la pena di fare questo passo e alla fine l'ho fatto.
Sono pochi giorni che la posseggo per cui ancora devo esplorarla bene, considerando che prima possedevo una 1100D (il passo è stato enorme) in questa mi ritrovo una marea di funzioni da conoscere.
Lo schermo touch è un qualcosa di formidabile e subito mi è risultato familiare usarlo piuttosto che usare i vari tasti, soprattutto nella visualizzazione delle foto (come scorrere le foto ed ingrandirle con le dita).
Anche il controllo WIFI mi risulterà molto utile, soprattutto quando mi trovo in viaggio e non avendo il computer posso trasferirmi le foto dalla macchina al telefonino ad esempio per poter inviare le foto a miei amici o parenti.
La messa a fuoco, effettivamente, mi sembra più rapida (almeno rispetto alla 1100D), però non ho ancora avuto modo di elaborare con calma qualche scatto per testarne la qualità complessiva.
Per me la canon ha introdotto in questa 70D tutte le innovazioni tecnologiche che si possono mettere in una reflex (unica nota stonata la mancanza del GPS) e mi sento anche di consigliarla ad altre persone.
 
S

supermariano81

Ospite
Occhio che la condivisione di un file jpg da 20mpx potrebbe impiegare qualche bel minuto (e poi non credo funzioni proprio come l'hai descritta tu ma non ho mai ficcato il naso)
Tutte le innovazioni che si possono mettere?
Ce ne sono che potrebbero metterci senza tante "gigiate" :D

PS: l'af è di nuovissima generazione, dovrebbe garantire parecchia precisione.
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
E' chiaro che io per innovazioni le intendo applicate alle reflex di quel livello e non le intendo come vere e proprie "utilità" ma diciamo che sono delle "comodità".
 
S

supermariano81

Ospite
E' chiaro che io per innovazioni le intendo applicate alle reflex di quel livello e non le intendo come vere e proprie "utilità" ma diciamo che sono delle "comodità".
a me basterebbe un mirino grande grande grande con la possibilità di zoommarci dentro, ripristinare l'eye control, ridurre peso e dimensioni ed aggiungere una o due ghiere abolendo bottoncini vari

Il Touch lo trovo scomodo (ma non l'ho mai provato, vado a panza) mentre di GPS e Wi-Fi frega poco :D
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
a me basterebbe un mirino grande grande grande con la possibilità di zoommarci dentro, ripristinare l'eye control, ridurre peso e dimensioni ed aggiungere una o due ghiere abolendo bottoncini vari

Il Touch lo trovo scomodo (ma non l'ho mai provato, vado a panza) mentre di GPS e Wi-Fi frega poco :D
Come non quotarti!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
a me basterebbe un mirino grande grande grande con la possibilità di zoommarci dentro, ripristinare l'eye control, ridurre peso e dimensioni ed aggiungere una o due ghiere abolendo bottoncini vari

Il Touch lo trovo scomodo (ma non l'ho mai provato, vado a panza) mentre di GPS e Wi-Fi frega poco :D
Il touch, il gps e il wifi (gli ultimi due li sperimenterò sulla 6d quindi aspetto a giudicarli) sono cose che se le hai tanto meglio ma non fanno differenza tra una pessima ed un'ottima reflex.

Il resto che hai elencato invece cambia totalmente l'esperienza di utilizzo. Per l'eye control, io non l'ho mai provato, ma come mai è stato abbandonato?
 
S

supermariano81

Ospite
Il touch, il gps e il wifi (gli ultimi due li sperimenterò sulla 6d quindi aspetto a giudicarli) sono cose che se le hai tanto meglio ma non fanno differenza tra una pessima ed un'ottima reflex.

Il resto che hai elencato invece cambia totalmente l'esperienza di utilizzo. Per l'eye control, io non l'ho mai provato, ma come mai è stato abbandonato?
Credo che la difficoltà sia "individuare" quale dei tanti puntini di maf si osserva in più chi porta gli occhiali sembrava avere dei problemini......
 
Alto