Nuovo iMac aiuto

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Salve Ragazzi,
eccomi qui per un altro problemino...
devo cambiare il pc.. la domanda non e come sempre imac o computer!!! ho gia scelto e sarà un imac (prego astenersi commenti anti apple non mi aiuterebbero grazie!)
se avete seguito l'uscita dei nuovi fantastici imac avrete notato che la ram non e espandibile in futuro( almeno x il modello da 21,5! il 27 per me e troppo grande e troppo costoso) quindi bisogna scegliere al momento dell'acquisto quale ram!!..tenere la base 8gb che sicuramente per ora sono abbastanza per lavorare con photoshop cs e lighroom oppure andare a 16gb pensando che in futuro posso avere difficoltà?
voi che dite? 8 gb non bastano? qualcuno di voi farà lo stesso acquisto o sta pensando di farlo?
 

TheLukaNet

Maestro
Registrato
15 Luglio 2011
Messaggi
111
Sesso
Maschio
Ho un iMac 24" del 2009 mai formattato con 4GB di ram e va benissimo (uso photoshop, ovvio)... Vedi tu! ahahahah ;)
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ho un iMac 24" del 2009 mai formattato con 4GB di ram e va benissimo (uso photoshop, ovvio)... Vedi tu! ahahahah ;)
quindi all'epoca nel 2009 hai scento il modello base che era 4gb o l'hai portata tu a 4 gb?
io sono sicuro che ora 8 gb sono piu che sufficenti..mi preoccupo solo per il futuro..
e una spesa importante come ben saprai e vorrei tenermelo per qualche annetto..non credo di potermi permettere di cambiarlo tra 2-3 anni..
 

TheLukaNet

Maestro
Registrato
15 Luglio 2011
Messaggi
111
Sesso
Maschio
Non mi ricordo che modello avessi scelto... Penso che all'epoca corrispondesse al 27" base di adesso...
Comunque non penso ti serviranno mai 16GB di ram!... Sarebbe assurdo che tra qualche anno i programmi debbano girare con ram più potente di adesso! Vorrebbe dire che l'informatica andrebbe indietro, invece di andare avanti!
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
da quello che ho capito leggendo bene, la ram potrà essere sostituita, però solamente da un centro autorizzato. nel senso che non è più semplice come una volta che a cambiare un banco ci si mette 2 minuti. ci vuole un'attrezzatura adatta a smontare l'imac. a parere mio la ram compatibile ma non originale apple costa meno della metà. quindi se fossi in te prenderei quello da 8gb. e se in futuro mi serve aggiungere la compro online e la faccio montare da un centro apple/o se voglio risparmiare da un centro riparazioni computer di cui mi fido.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ma guarda, a me gira photoshop con 4gb sia sull'imac che sul macbook pro, quindi penso che con 8 puoi andare bello tranquillo! Mi gira perfino Final Cut, per cui andrei sicuramente sugli 8 gb. Se poi in futuro vuoi espanderlo, come diceva stennyboy qui sopra puoi sempre farlo dopo! Visto che la ram non te la regalano, io aspetteri! ;)
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
da quello che ho capito leggendo bene, la ram potrà essere sostituita, però solamente da un centro autorizzato. nel senso che non è più semplice come una volta che a cambiare un banco ci si mette 2 minuti. ci vuole un'attrezzatura adatta a smontare l'imac.
Si! è appena arrivato in commercio, non si sà ancora molto è tutto una novità..ma era palese che in qualche modo le modifiche si potevano fare...quello che dici e vero, ho trovato gia i tutorial per aprirlo e fare modifiche però e un po complicato perchè devi smontare il vetro e ovviamente fin che sta in garanzia e meglio non toccare nulla...non sono sicuro però che la apple fara qualcosa in futuro, sul sito e ben segnalato al momento dell'acquisto del 21,5 che non sarà possibile modificare la Ram e ti consigliano di scegliere prima in base alle tue esigenze.

Ma guarda, a me gira photoshop con 4gb sia sull'imac che sul macbook pro, quindi penso che con 8 puoi andare bello tranquillo! Mi gira perfino Final Cut,
Grazie per le preziose informazioni, anche perchè sarà il mio primo Mac!! ho molto da imparare!spero che basteranno.. ce da dire che se non hai uno studio e ci lavori per hobby, non hai bisogno di tenere tante applicazioni aperte e smuovere 1000 foto alla volta, quindi per un uso domestico, anche se la grafica e gestita pesantemente, credo che 8gb come mi consigliate possano bastare...senza considerare che vi sto scrivendo da un AMD 5600 con 2gb di Ram, eppure cs5 e lighroom lavorano..(lenti ma lavorano)
certo e un bel Mac, ma la funzione dello sportellino per la Ram come il vecchio modello credo non darà dubbi e problemi solo a me.. e una spesa importante e questo dubbio lo avranno in molti per paura di fare un acquisto sbagliato..
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
ma la funzione dello sportellino per la Ram come il vecchio modello credo non darà dubbi e problemi solo a me.. e una spesa importante e questo dubbio lo avranno in molti per paura di fare un acquisto sbagliato..
hanno già trovato una valida alternativa alla costosa ram apple.

http://www.spider-mac.com/2012/12/01/imac-21-fine-2012-e-possibile-aggiunge-la-ram-anche-in-in-secondo-momento/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+spider-mac+(SPIDER-MAC)
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
hanno già trovato una valida alternativa alla costosa ram apple.
Be è una soluzione..ma considera che aggiungere la Ram costa 200euro e questo kit circa 90 euro...non ne vale la pena forse..ne vale la pena se compri la Ram risparmiando e fai il lavoro tu a casa...
questa cosa mi mette un po paura.. ho smontato portatili pc e anche piccoli netbook, però questo e moltooooo fino, e tutto micro, ce il rischio di perdere la pazienza:bash:
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
8Gb son più che sufficienti.. sinceramente ho il tuo stesso "problema" in questi giorni, ma orientato al 27.. :p
in ogni caso, ho un macbook con 8gb di ram, installati un anno fa, prima andava a 2Gb... la differenza è davvero minima e, considera che prima usavo il cs4 e 5, molto più esosi in termini di ram... 8 son ottimi, davvero! ma se vuoi esser tranquillo e blando da subito, con una minima spesa all'inizio, passi sogni d'oro per anni! ;)
inoltre in questa serie nuova, solo il 27" dovrebbe esser apribile per il cambio di hdd e ram.. gli altri son chiusi!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ps: la costosa ram Apple non ha niente di particolare, ma solo le condizioni di installazione che per default vengono pesantemente testate per verificare la compatibilità al 100% su ogni banco installato (operazione per me poco sensata, giusto per aumentare il valore del mac, tant'è che unmio amico si è trovato banchi bruciati dopo il lavoro d'assistenza, mentre io, da solo, con 35€ son passato agli 8Gb... :fischietta: senza problemi di nessuna sorta! (ok, è il mio lavoro....))
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
inoltre in questa serie nuova, solo il 27" dovrebbe esser apribile per il cambio di hdd e ram.. gli altri son chiusi!
da quanto ho capito nel 27 puoi solo cambiare la Ram non l'Hdd..
comunque se mai si dovesse rompere fuori garanzia, ci sarebbe lo stesso problema per aprirlo.
come dicevamo prima si puo aprire ci sono gia le foto online e vendono il Kit

poi ce da dire che se vuoi modificare qualsiasi cosa devi ordinarlo online, negli apple store hanno solo i modelli base quindi con 8Gb e non fanno modifiche..... qualcuno di voi a mai acquistato online? non mi fido molto, non voglio far sbattacchiare il mio mac dal corriere, mi piacerebbe piu il ritiro a mano...
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
acquisti in rete ne ho fatti, devo dire che a parte una volta sola, per il resto mi son trovato benissimo (son favolosi dalla germania e dall'inghilterrra, velocissimi e fan vergonare il sistema italiano: da londra a milano mezza giornata, da milano a trieste.. 15 giorni...).
apple come spedizioni non ha mai avuto grossi problemi a quanto ne so, e soprattutto se il pacco arriva rovianto, allora lo puoi rimandare indietro e son obbligati a cambiarti tutto a costo zero...
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
da quanto ho capito nel 27 puoi solo cambiare la Ram non l'Hdd..
comunque se mai si dovesse rompere fuori garanzia, ci sarebbe lo stesso problema per aprirlo.
come dicevamo prima si puo aprire ci sono gia le foto online e vendono il Kit

poi ce da dire che se vuoi modificare qualsiasi cosa devi ordinarlo online, negli apple store hanno solo i modelli base quindi con 8Gb e non fanno modifiche..... qualcuno di voi a mai acquistato online? non mi fido molto, non voglio far sbattacchiare il mio mac dal corriere, mi piacerebbe piu il ritiro a mano...
il mio macbook l'ho comprato online anche perchè la spedizione è gratuita. in 5 giorni mi è arrivato
 
Alto