Nuovo obiettivo grandangolare per Canon 600D

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Bhe si Max hai ragione ... sorry !!!!
Scusa di che ? .... :birra:
.... che guarda a dirla tutta neanche io ho mai provato a scendere sotto i 12mm su APS-C ... ma deve essere una figata !
Ora sto pensando di prendere per la mia full frame un Samyang 14mm ..... che corrispondono a 8,75 su APS-C.
...... mi rendo conto solo ora che quando avevo APS-C ragionavo sulle focali equivalenti al full frame, e ora che ho la full frame penso ancora in termini di APS-C ....... non sono mica normale io !
:facepalm2:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Scusa di che ? .... :birra:
.... che guarda a dirla tutta neanche io ho mai provato a scendere sotto i 12mm su APS-C ... ma deve essere una figata !
Ora sto pensando di prendere per la mia full frame un Samyang 14mm ..... che corrispondono a 8,75 su APS-C.
...... mi rendo conto solo ora che quando avevo APS-C ragionavo sulle focali equivalenti al full frame, e ora che ho la full frame penso ancora in termini di APS-C ....... non sono mica normale io !
:facepalm2:

Hahahahaha ... :cheers:
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Come pensava all'inizio Ivan, se passassi al 15-85 avrei dei miglioramenti?
Voglio dire, sicuramente quelli specifici che dite voi (8-16, 12-24 etc) saranno fantastici, ma per non appesantirmi troppo con l'attrezzatura (sono ancora all'inizio ho il 18-55), con il 15-85 per foto panoramiche inizierei ad avere qualche soddisfazione?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Secondo me con il 15 -85 non vai molto lontano e poi costa un bel po e come rapporto qualità prezzo non è il massimo .... se mi sbaglio correggetemi :D ... io alcuni panorami li faccio anche a 18, 24 ecc insomma dipende da quello che vuoi inquadrare non è una questione di obiettivo ma di occhio e di abitudini

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Quindi più che rimpiazzare il 18-55 con un 15-85, mi consigliate di accoppiare un secondo obiettivo?
Per la Canon 1100D, un obiettivo grandangolale "easy" (nel senso che sono ancora un principiante e che cerco prodotti di buona qualità ma non troppo costosi) da affiancare al 18-55, quale mi consigliate?
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quindi più che rimpiazzare il 18-55 con un 15-85, mi consigliate di accoppiare un secondo obiettivo?
Per la Canon 1100D, un obiettivo grandangolale "easy" (nel senso che sono ancora un principiante e che cerco prodotti di buona qualità ma non troppo costosi) da affiancare al 18-55, quale mi consigliate?
Come già ti hanno detto......se vuoi affiancare al tuo 18-55mm un altra lente, passare da 18 a 15 mm non è un gran cambiamento in termini di ampiezza (ovviamente mi sto focalizzando SOLO sull'ampiezza dell'angolo, tralasciando le altre qualità dei vari obiettivi).

Se vuoi avere un siginificativo cambiamento per poter avere un angolo di campo sensibilmente maggiore ti devi orientare su lunghezze focali molto basse (8, 10 o al massimo 12mm).
Io ho personalmente l'8 mm e mi ci trovo benissimo! ;)

Se poi vuoi totalmente cambiare il tuo obiettivo sostituendolo con un altro..bè, il discorso cambia ed entrano in gioco le diverse qualitò degli obiettivi.

Insomma, dovresti prima decidere se vuoi eliminare il 18-55 e, quindi, avere un obiettivo che copra anche quelle lunghezze focali oppure se vuoi "solamente" avere una lente che ti permetta di fare foto con un angolo di campo maggiore. :)
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Per la prima opzione, la domanda nasce spontanea: esiste un obiettivo tipo 10-100 che mi consente di fare buone foto e qualche panoramica (e se esiste il prezzo è da "prototipo" o "commerciale")?
La seconda opzione, mi comporta portarmi dietro un secondo obiettivo, ma forse è più performante (nel senso che ho un obiettivo più specifico per foto ad angolo ampio e quindi mi "diverto" di più)?
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Un obiettivo 10-100 o similari non esistono (almeno credo).

Avere obiettivi specifici è meglio, ma anche più costoso! Bisogna sempre cercare il giusto compromesso qualità-proprie tasche!

Comunque, se vuoi un wide spinto....ne esistono solo di specifici! ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora un obiettivo che va da 10mm a 100mm non credo proprio che esista e se mai dovesse esistere una lente del genere farebbe sicuramente pena ... più gli obiettivi hanno un range di escursione ampio più perdono di qualità. se vuoi un obiettivo tutto fare che mantenga una certa qualità potresti optare per il 18-135 della canon ma non è un vero e proprio passo avanti dal punto di vista qualitativo e sopratutto non risolveresti il problema di avere più angolo per i panorami ... il mio parere non cambia ... secondo me la seconda lente da affiancare rimane la soluzione migliore
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Ok, mi state convincendo a scegliere qualcosa del tipo:
-Tokina 12-24;
-Tamron 10-24;
-Canon 10-22;
-Sigma 10-20;

Ma una cosa vorrei capire a proposito invece di quelli fissi: come fanno ad essere grandangolo i Canon EF 20, 24, 28, 35 (cioè la lunghezza focale non deve essere più piccola)?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ti ho risposto qualche post fa alla tua domanda ... i canpn fissi elencate da te sono grandangolari ma non sul tuo corpo macchina

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
I millimetri scritti su tutti gli obiettivi sono riferiti al formato FF poi devi moltiplicarli per il coefficiente della tua reflex

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Quindi resta in piedi il discorso che avendo una APS-C con un obiettivo 18-55, se voglio aumentare l'angolo con una a focale fissa, la scelta è obbligata alla EF-14...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Quindi resta in piedi il discorso che avendo una APS-C con un obiettivo 18-55, se voglio aumentare l'angolo con una a focale fissa, la scelta è obbligata alla EF-14...
Si e c'è anche il Samyang 14mm 2.8 (manuale), ma su una APS-C non lo consiglierei (o meglio, non su una APS-C con pentaspecchio visto che va usato con messa a fuoco manuale).
Fossi in te opterei per uno zoom con range attorno a 10-20 (+/- 2mm .... quindi Sigma 8-16, Tokina 11-16, Sigma 10-20, Canon 10-22, Tokina 12-24 ecc...)
 

Caligola Nord

Esperto
Registrato
25 Luglio 2013
Messaggi
26
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
E scommetto che tra tutti, mi consigli il Tokina 12-24, vero!?! :)))
 
Alto