Nuraghe Nolza (Meana Sardo)

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Vorrei sottoporvi alcuni scatti che ho effettuato a Meana Sardo (centro-sardegna) in occasione di una festa, che permetteva la visita ad un nuraghe, struttura estremamente affascinante a parer mio. L'ho inserita in paesaggistica anziché in architettura poiché mi pare che oltre la struttura sia veramente la natura a farla da padrone.
Chi si ricorda di me, sa bene che purtroppo non dispongo di basi tecniche e vado totalmente ad occhio, quindi ogni critica sia tecnica che di contenuto non può che farmi piacere! :)
Tutte le foto sono fatte con canon 600d e 18-55 is e hanno un po' di post.

Il paesaggio di fronte al nuraghe:



Il Nuraghe:



Una prospettiva che mi piaceva:



Un antico sentiero, percorrerlo è davvero suggestivo:



L'entrata del nuraghe con gli ultimi raggi che la illuminano:



Un hdr in controluce che mi pare sia uscito benino:




Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e gli eventuali consigli!! :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Premetto che sono un novizio anche io e aggiungo, se non hai basi tecniche, bravo! Hai cercato inquadrature diverse, la riuscita in toto verrà sicuramente più avanti! :)

Il primo paesaggio è un po' piatto, l'ora e la composizione non ti hanno aiutato
Potevi includere meno cielo e cercare qualche linea guida, a questo proposito dovrebbe esserci un ottimo topic di MacMartin.Se hai voglia di leggere invece ti consiglio il solito "L'occhio del fotografo".
Il Nuraghe a mio parere è una prospettiva comune che tende a sminuire la struttura; però prendila con le pinze, non conosco assolutamente il luogo.
Il Sentiero è ottimo per la ricerca di linee guida e l'orario, meno per la scelta dell'inquadratura: forse potevi includere più terreno ma vado a naso visto che c'è un cielo poco interessante.
L'ultima mi sembra la migliore del set, l'HDR è ben riuscito ma io non ne vado pazzo.
Diciamo semplicemente che forse potevi ottenere un buon risultato, più naturale, fondendo due scatti: ribadisco che però sono gusti.
Quelle che non ho commentato le apprezzo per la ricerca di pdc particolari ma secondo me non funzionano.

Ok, finito la filippica, ribadisco solamente che non c'è alcuna intenzione di critica, solo consiglio. :)
 

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
Ciao Eosimo, ma ti pare, meglio le critiche che i complimenti :D, non vado certo orgoglioso delle mie creazioni ancora... Ti rispondo, così magari ne approfitto e ti chiedo qualche precisazione, così imparo ancora di più-

Allora, ho sistemato in sostanza le foto in ordine cronologico, diciamo che le prime due sono solo per illustrare il posto, quindi non hanno pretese, e di conseguenza sono piuttosto anche banali. Anche se ero molto interessato ai commenti, perché volevo vedere se i tralicci nella prima e la gente nella seconda che ho eliminato in post, erano veramente "svaniti" al 100%. Il fatto che non li hai notati appunto mi consola. Leggerò sicuramente il thread di mc martin non appena riesco a trovarlo. Immagino sia sui tutorial.

Il sentiero effettivamente ha molto cielo vuoto, però se noti sopra la luna, non so perché, anche se piccolina mi attirava molto. Avevo voglia di elaborazione. Non so perché, ma mi andava di inserirci una luna più grande. Ho cercato di lasciare molto cielo, ho scattato un'altra foto alla luna, solo che per colmo della sfortuna la foto alla luno non mi è venuta. Magari riuscirò più in la.

L'ultima non ho ben capito cosa intendi con fondere due scatti. Nel senso un hdr con soli due scatti anziché un numero maggiore? Io in genere non conosco altre tecniche di questo tipo oltre all'hdr...

Per quelle che non funzionano, le trovi scialbe? in questo senso?

Grazie mille per l'attenzione e se vorrai per l'ulteriore precisazione :)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
I cavi non li ho notati ma occhio che i pixel peepers sono dietro l'angolo, io mi sono limitato a gustarmele alla risoluzione "da forum" :D
La luna l'avevo notata, se il tuo intento era quello di piazzarcela immensa capisco; non avendolo fatto però la foto non ha più il senso che volevi dargli, ecco il motivo della mia perplessità.

Per la fusione mi sono spiegato male io, in realtà è un recupero del cielo che si applica poi con una maschera alla foto con la parte del terreno esposta correttamente. E' una spiegazione un po' astrusa e al momento non ho link esplicativi.. Taggo Gabepix sperando non mi fulmini :bleh:

Quelle che non funzionano, a mio parere, non hanno un vero soggetto forte.
Potrei riassumere il tutto in: perchè le hai scattate? Suscitano qualche emozione?
Se il tuo intento è reportagistico cambiano le cose e potrei rivalutare l'entrata del nuraghe ma in ambito strettamente descrittivo.

Ripeto comunque è solo un mio parere. :)
 

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
Non so proprio cosa sia un pixel peeper hehehehe farò una googlata :D

Non so dirti. L'entrata mi piace molto. Mi interessa moltissimo però questa tecnica della maschera, perché la differenza tra esposizione del cielo e della terra mi perseguita. Se Gabepix mi può aiutare per me sarebbe davvero un piacere leggere :)

Beh per quelle che "non esprimono" devo dire mio malgrado che non sono ancora capace di "raccontare una storia" tramite una foto. Purtroppo mi mancano proprio gli strumenti. Sono alla fase successiva a quella dove "fotografi un fiore perché è bello". Ora sto cercando inquadrature che stupiscono, ma mi fermo ancora lì.. :) in sostanza le ho scattate perché mi piaceva quello che vedevo. In particolare la porta, ma di certo dietro non c'è una trama :)

E' un parere sicuramente più scafato del mio, e quindi ti ringrazio :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Per avere una gamma dinamica più ampia, in luogo alla tecnica HDR, potresti provare una doppia esposizione. In post produzione, con l'uso di opportune maschere di livello, puoi successivamente fondere i due scatti lasciando visibili solo le aree di entrambi correttamente esposte. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure.
 

Raffaeleplayer

Appassionato
Registrato
1 Settembre 2013
Messaggi
42
Località
torino
Corpo macchina
canon eos 600d
Sesso
Maschio
Sono due settimane che qui a torino un cielo così è solo un miraggio.qui da me il colore predominante è il grigio.
 

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
Gabepix: Grazie gabepix, approfitto immediatamente. Avevo capito, ma quello che mi manca è proprio la tecnica. Possiedi qualche link istruttivo? tieni presente che non ho molte basi. In sostanza ho fatto solo un tutorial di post produzione che trovai su questo sito per iniziare e poi ho provato a cavarmela per conto mio. Non conosco questa tecnica. Mi pare di capire che si usino le maschere di livello, ma non trovo spiegazioni esaurienti in giro.

Raffaeleplayer: Qui oramai sfioriamo il rischio di sconfinare nell'inverno con quel cielo, io abito anche in "altuccio" intorno agli 800 ma circondato da 1000 metri, e tuttavia vado ancora a correre in magliettina e pantaloncini ad ottobre... Stranissimo...
 

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
Ah molto interessante. Gabe, scusami se ti disturbo ancora. Ma è un espediente molto usato? nel senso, molte delle foto che trovi in giro sono ottenute così, o sono io che ancora non padroneggio bene l'esposizione?
 

Raffaeleplayer

Appassionato
Registrato
1 Settembre 2013
Messaggi
42
Località
torino
Corpo macchina
canon eos 600d
Sesso
Maschio
Con la canon 600d hai la possibilità di scattare in bracketing per l'hdr se ho capito bene leggendo il manuale.

La sesta foto mi piace più di tutte
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ah molto interessante. Gabe, scusami se ti disturbo ancora. Ma è un espediente molto usato? nel senso, molte delle foto che trovi in giro sono ottenute così, o sono io che ancora non padroneggio bene l'esposizione?
E' una tecnica molto utilizzata in tutte quelle situazioni limite che vanno oltre la resa dinamica del sensore in un unico scatto.
 

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
Con la canon 600d hai la possibilità di scattare in bracketing per l'hdr se ho capito bene leggendo il manuale.

La sesta foto mi piace più di tutte

Si si! ho appunto utilizzato quella funzione per questo hdr, e con magic lantern puoi fare anche scatti con oltre tre esposizioni. 7 se non ricordo male.

E' una tecnica molto utilizzata in tutte quelle situazioni limite che vanno oltre la resa dinamica del sensore in un unico scatto.

Capisco. Lo chiedo perché io adoro i controluce, e sebbene ogni tanto mi piaccia, ho un po' stufato gli hdr, e vorrei ricorrere a qualcosa di più naturale. Non è facile però, ci dovrò prendere per bene la mano :) Grazie mille!

Magari posterò qualche esperimento giusto per avere qualche giudizio! ho un infinità di esposizioni multiple che ho usato per fare hdr ancora in raw da provare.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Gabe ne sa sempre una più del diavolo ed è puntualissimo! Grazie anche da parte mia! :D
Aggiungo ancora solo una cosa.. Si possono avere anche corrette esposizioni cielo/terra in modo analogico con i filtri GND (filtri a densità variabile).
Aspetto con ansia l'ultima foto, che imho merita molto, non HDR: è un'ottima elaborazione che sicuramente non sarei in grado di fare, però a me non vanno proprio giù :bleh:
 

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
ah, ma quello deriva da diverse esposizioni, pensavo di tentare con qualcosa di un po' meno complesso.. leggiucchiando in giro ho visto photomerge. Ma serve per questo?
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ad una ricerca veloce direi di no.
Non lo conosco come programma ma sembra più un qualcosa per focus stacking/panorami.
Personalmente faccio sempre a mano, una volta capito il metodo si fa in un attimo :)
Bastano comunque 2 foto e anche con 1, alla mala parata, si può usare il metodo esposto nel link.

Provare per credere ;)
 

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
si si, ci credo e proverò. :) senza alcun dubbio!

MR. Bowerstone. Grazie mille Bowerstone :)
 
Alto