HDR Oasi in città

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Commenti e critiche graditissimi, soprattutto perchè devo ancora sviluppare le altre della giornata quindi qualche buon suggerimento può venire utile. La foto è un HDR di tre foto, la prima volta che provo a farlo.
Per la composizione ho scelto questa angolazione per condurre fuori dal parco accompagnati dalle nuvole fino a giungere ai palazzi di sfondo che riportano nel caos cittadino. Anche le nuvole seguono questa logica dando idea di serenità sopra al parco e drammaticità sopra la città.


Parco_Ducos di filippo881, su Flickr
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
L'idea non è affatto male ma credo che l'HDR sia stato toppato. Credo che per la differenza di luce presente in quel momento avrei dovuto fare molti più scatti ! In ogni caso cerca di recuperare la distorsione gli alberi collassano tutti al centro e sopratutto cerca di desaturare il verde della vegetazione perchè è "radioattivo" :D Le alte luci nel cielo, proprio sopra al palazzo sono al limite o forse addirittura bruciate, come le ombre che sono troppo chiuse !!!
Scusa per tutta la critica ! l'idea non è male e il celo merita prova a rifare la PP ;)

p.s. che programmi utilizzi per l'HDR ??
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'idea non è affatto male ma credo che l'HDR sia stato toppato. Credo che per la differenza di luce presente in quel momento avrei dovuto fare molti più scatti ! In ogni caso cerca di recuperare la distorsione gli alberi collassano tutti al centro e sopratutto cerca di desaturare il verde della vegetazione perchè è "radioattivo" :D Le alte luci nel cielo, proprio sopra al palazzo sono al limite o forse addirittura bruciate, come le ombre che sono troppo chiuse !!!
Scusa per tutta la critica ! l'idea non è male e il celo merita prova a rifare la PP ;)

p.s. che programmi utilizzi per l'HDR ??
Non ti preoccupare, meglio molte critiche di un mi piace detto solo per fare un piacere.
Allora per l'HDR posso dirti che l'unico scopo per cui lo uso è la ricerca di una foto con una luce equilibrata in tutte le sue zone, cercando appunto di ottenere un istogramma quanto più corretto possibile. Dico questo perchè ho notato che molti ricercano "l'effetto" che l'hdr dà all'immagine, ma che in questo caso non mi interessa. Volevo un'immagine il più naturale possibile.
Ho usato SNS-HDR proprio perchè è il programma che restituisce immagini più realistiche e meno artefatte.

Il verde lo sistemo. Ho aperto le ombre, ma non troppo perchè si crea molto rumore, non so se a causa dell'hdr. Ho abbassato anche le luci. Avevo provato a cambiare il meno possibile da come uscito dal programma proprio per vedere il risultato. Anzi i valori di esposizione non li ho proprio toccati, ma anche se il programma mixa bene le esposizioni qualche correzione serve per forza.

Il problema vero è la distorsione. Sono le prime volte che uso il tamron 17-50 e devo dire che è un vero spettacolo ma a 17 distorce molto. Con lightroom non riesco a correggerla. Metto la correzione profilo ma cambia poco e anche usando i comandi manuali non riesco a trovare la correzione che serve a me.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Anche io non cerco l'artefatto quando scatto per l'HDR ma per equilibrare, come hai tetto tu, l'istogramma. Se ti ho detto che non è riuscito è proprio perché non lo vedo bilanciato, ombre troppo chiuse e luci al limite. Per la distorsione ti consiglio di lavorare anche con gli strumenti di trasformazione ;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
per l'HDR ti consiglio photomatrix che tra le varie elaborazioni ne offre anche una molto naturale...non ricordo precisamente come si chiama il pre-set perchè ne faccio pochissimi di HDR...
per il Tamron a 17 oltre al profilo lente prova anche a correggere la distorsione in manuale...tanto per dirti...questa l'ho scattata con la stessa lente a 17 e non mi sembra così drammatica...
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/ricordi.36158/
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Anche io non cerco l'artefatto quando scatto per l'HDR ma per equilibrare, come hai tetto tu, l'istogramma. Se ti ho detto che non è riuscito è proprio perché non lo vedo bilanciato, ombre troppo chiuse e luci al limite. Per la distorsione ti consiglio di lavorare anche con gli strumenti di trasformazione ;)
Si si ho solo specificato per farti capire il mio intento. :) Abbiamo la stessa intenzione, ma direi che nonostante il programma produca un buon file, ha comunque bisogno di postproduzione. Era solo un esperimento!

per l'HDR ti consiglio photomatrix che tra le varie elaborazioni ne offre anche una molto naturale...non ricordo precisamente come si chiama il pre-set perchè ne faccio pochissimi di HDR...
per il Tamron a 17 oltre al profilo lente prova anche a correggere la distorsione in manuale...tanto per dirti...questa l'ho scattata con la stessa lente a 17 e non mi sembra così drammatica...
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/ricordi.36158/
Riferendoci a lightroom, in che modo posso correggere la distorsione? Ci ho provato nel modulo correzione lente, sezione "manuale". Ma non riesco a togliere quell'effetto di distorsione verso il centro. :bash:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
prova con verticale abbassando un po' il valore...il concetto è simile a quello delle linee cadenti...
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Questo HDR lo vedo strano, non è ne carne ne pesce.
La parte bassa dello scatto sembra naturale nei toni, forse un poco sottoesposta e ombre un po' chiuse, ma passabile dopotutto. Però poi alzi lo sguardo e ti ritrovi un cielo artefatto con le luci al limite del bruciato.

Filippo, sono d'accordo che è giusto avere un istogramma corretto, ma è necessario che l'impatto visivo sia gradevole alla vista. Bisogna tenere conto di tutti i fattori e non basarsi solo sui freddi valori dell'istogramma... io per questo scatto ci avrei visto di più una doppia esposizione piuttosto che un HDR. Avresti ottenuto un risultato simile se non migliore. ;)
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Questa ho provato a farla manualmente su photoshop anche se purtroppo tra le varie esposizioni che avevo non ne avevo perfette per il cielo.

Doppia esposizione di filippo881, su Flickr

Questa invece è un altro tentativo di hdr tentando di ottenere un effetto più naturale.


HDR di filippo881, su Flickr

Il risultato non mi soddisfa comunque, speravo di aver ottenuto un buon scatto ma direi che è meglio passare oltre.
Meglio studiare ancora le basi perchè i miglioramenti scarseggiano. :bash:
 
Alto