Oasi S. Alessio

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, vi posto un mini estratto della mia prima uscita a caccia di uccelli...ok...non iniziate con le battute :p. Comunque, prima volta che mi cimento in questo genere fotografico, è stata un'uscita fatta una settimana fa con un mio amico appassionato del genere in un'oasi naturalistica a Pavia...come sempre graditi pareri/commenti/insulti, ma soprattutto suggerimenti!!!

Oasi-4.JPG

Oasi-5.jpg

Oasi-7.jpg

Oasi-11.jpg

Oasi-13.jpg

Oasi.jpg

A voi ;)
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Grazie mille Enrico!!! Un tuo parere per me è davvero importante!!!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Un buon lavoro :yes:
 

Hybris72

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
73
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Belle!!!
 
S

supermariano81

Ospite
1. la prima mi piace, forse è un po' saturata ma ci sta.
2. bella, peccato la messa a fuoco non mi pare sul martino ma sul ramo (può essere?)
3. la terza è ottima, nel senso dello specchio lacustre, peccato il taglio ma credo sia voluto per reti o quant'altro
4. il gufo in volo merita ma sembra un crop eccessivo, non mi convince.
5. molto nitida, peccato il taglio sopra un po' eccessivo anche se ci può stare
6. ocelot, la migliore a mio avviso, come composizione.

tutto sommato un buon lavoro, va curata un po' meglio la messa a fuoco secondo me. come composizioni generalmente ci stiamo.
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
1. la prima mi piace, forse è un po' saturata ma ci sta.
2. bella, peccato la messa a fuoco non mi pare sul martino ma sul ramo (può essere?)
3. la terza è ottima, nel senso dello specchio lacustre, peccato il taglio ma credo sia voluto per reti o quant'altro
4. il gufo in volo merita ma sembra un crop eccessivo, non mi convince.
5. molto nitida, peccato il taglio sopra un po' eccessivo anche se ci può stare
6. ocelot, la migliore a mio avviso, come composizione.

tutto sommato un buon lavoro, va curata un po' meglio la messa a fuoco secondo me. come composizioni generalmente ci stiamo.
Eccomi!!! Innanzi tutto grazie per la risposta:)...allora, vediamo :
1-In pp la saturazione non l'ho toccata, ho toccato un minimi, ma veramente un minimo le curve per il contrasto e basta, a memoria forse un filtro per aumentare un pelo il passaggio.
2-Fotografando animali in un'oasi, per quanto ci sia la fortuna di averli a portata di mano con distanze relativamente ridotte, mi sono reso conto di quanti problemi ci possano essere per location/luci/sfondi etc...nel caso del martino era in una voliera ampia, ma abbastanza buia e dietro ad un vetro sporto, ho scattato a f5,6 e scatto a 1/13...scattato con un cavalletto prestatomi dal mio amico...ma era poco più che un giocattolo e col 70-300 c'er da ridere perchè non riusciva a tenerlo fermo. La maf son sicuro di averla presa sul martino perchè metto a fuoco col centrale, blocco e riposiziono...ma non vorrei che quella sensazione di opacità sul martin sia dovuta alla combinazione vetro/minimi movimenti dell'uccello/cavalletto tremendo:), infati anche il legno più a fuoco non è nitidissimissimo:)...ma lascio il beneficio del dubbio...nelle mie mani tutto è possibile, a livello di errori dico :).
3-Si il taglio è voluto/dovuto per togliere tanti, se non troppi, elementi di disturbo, reti non ce n'erano ma era un gruppo di fenicotteri e sullo sfonfo ed intorno al soggetto ce n'erano troppi. In più per rendere il tutto simmetrico ho dovuto tagliare anche davanti...insomma, sto tagli era quasi obbligato per eliminare i disturbi.
4-Ci hai azzeccato, è un crop non indifferente...anche qui perchè purtroppo era pieno di elementi di disturbo quali persone, falconiere etc...in più per cercare di avere più chance di nitidezza ho fotografato a f6,3 se non ricordo male e vari elementi sullo sfondo erano troppo a fuoco...e infin anche a focale di 300 non era proprio vicinissimo :).
5-Mi sono mangiato le mani per quel taglio sopra, ma tra i vari scatti era quello che mi piaceva di più come posizione della testa, ne ho altri senza tagli...ma la posizione della testa non mi convinceva.
6-Piace molto anche a me, forse fosse stato più sfocato lo sfondo mi sarebbe piaciuta ancora di più:).
Grazie mille per la tua analisi, mi dedicherò sicuramente di più sulla messa a fuoco:yes:

Grazie!!! :)
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Belle, peccato per la maf nella seconda
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
1. la prima mi piace, forse è un po' saturata ma ci sta.
2. bella, peccato la messa a fuoco non mi pare sul martino ma sul ramo (può essere?)
3. la terza è ottima, nel senso dello specchio lacustre, peccato il taglio ma credo sia voluto per reti o quant'altro
4. il gufo in volo merita ma sembra un crop eccessivo, non mi convince.
5. molto nitida, peccato il taglio sopra un po' eccessivo anche se ci può stare
6. ocelot, la migliore a mio avviso, come composizione.

tutto sommato un buon lavoro, va curata un po' meglio la messa a fuoco secondo me. come composizioni generalmente ci stiamo.
ha gia detto tutto mariano
 
Alto