Obbiettivo Canon foto sportive max 150€

Eddie

Appassionato
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
34
Salve a tutti,
vorrei acquistare un obbiettivo per fare foto a lunga distanza, da utilizzare per fotografare da bordocampo i giocatori di calcio. Cosa mi consigliate? E soprattutto riesco a non sforare il budget di 150€?

Grazie in anticipo :)
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao caro eddie, io non ne son tantissimo ,pero' posso dirti ,che ci vogliono focali molto lunghe tipo dei teleobbiettivi, ma con 150 euro non so mica se li trovi.... penso che non ti bastino 1000 euro... ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Dipende se ti accontenti puoi trovare un 55-250 canon usato o similari tamron o sigma sempre usati, ma non sono certo il top...Se non sbaglio c'è qualcosa in vendita sul nostro mercatino...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
io al tuo posto prenderei un obiettivo con stabilizzatore, dato che molte partite di fanno la sera e si usano tempi lunghi. Il miglior teleobiettivo economico è il Canon 55-250 IS.
fordigit lo vende a 175€, prova a vedere qualcosa di usato forse risparmi qualche altro euro.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
non posso dire la mia, sono di parte :p

Scherzi a parte, considerando che a bordo campo avrai la possibilità di usare un tre piedi lo stabilizzatore perde gran parte dell'utilità o mi sbaglio (nel senso, correggetemi se mi sbaglio)? Una focale un po' più lunga ti permetterebbe di coprire un area più ampia del campo per essere sempre sul pezzo senza dover correre su e giù con tutto l'armamentario (magari rischiando di perdere un'azione interessante) visto che un campo da calcio non è proprio piccolissimo :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
anche secondo me non è assolutamente vero quello che dice ironman...non c'è bisogno di 1000 euro...il 55-250 è accessibilissimo, magari non a 150 ma sui 200 lo trovi sicurissimo....se poi sei fortunato puoi anche trovare qualche bella pfferta di usato e vai comodo...io da nikonista trovai un'offerta di un ottimo usato su ebay annunci di un nikon 55-200 VR ( l'equivalente di IS ) a 100 euro...indi...a meno che tu non voglia poi tele molto luminosi tipo il 70-200 2.8 allora sono altri discorsi....però per iniziare io ti consiglio vivamente il 55-250 o anche se puoi fare uno strappo il 70-300...:D
 

Eddie

Appassionato
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
34
anche secondo me non è assolutamente vero quello che dice ironman...non c'è bisogno di 1000 euro...il 55-250 è accessibilissimo, magari non a 150 ma sui 200 lo trovi sicurissimo....se poi sei fortunato puoi anche trovare qualche bella pfferta di usato e vai comodo...io da nikonista trovai un'offerta di un ottimo usato su ebay annunci di un nikon 55-200 VR ( l'equivalente di IS ) a 100 euro...indi...a meno che tu non voglia poi tele molto luminosi tipo il 70-200 2.8 allora sono altri discorsi....però per iniziare io ti consiglio vivamente il 55-250 o anche se puoi fare uno strappo il 70-300...:D
Grazie mille :)
Fondamentalmente che differenza c'è tra il 55-250 e il 70-300? :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
la differenza sta nel fatto che con il 55-250 tu parti dal 55 che è il limite del 18-55 che suppongo tu abbia come kit...mentre con il 70-300 hai un "buco" tra le focali 55 e 70mm...il che poi non è cosi grave...però il 70 300 ti da quel piccolo ingrandimento in più che dato che tu vuoi fare foto sportive non guasta mai davvero....io sinceramente se tu dici di volerlo usare per foto sportive, io ti consiglierei più il 70-300 a sto punto...però se possibile stabilizzato perchè la tremarella a 300mm si fa sentire...inoltre sono obiettivi che iniziano a diventare pesanti....spero di averti aiutato....prova a faer qualche ricerca di usato e renditi un po' conto di persona che vuoi fare....
 

Eddie

Appassionato
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
34
la differenza sta nel fatto che con il 55-250 tu parti dal 55 che è il limite del 18-55 che suppongo tu abbia come kit...mentre con il 70-300 hai un "buco" tra le focali 55 e 70mm...il che poi non è cosi grave...però il 70 300 ti da quel piccolo ingrandimento in più che dato che tu vuoi fare foto sportive non guasta mai davvero....io sinceramente se tu dici di volerlo usare per foto sportive, io ti consiglierei più il 70-300 a sto punto...però se possibile stabilizzato perchè la tremarella a 300mm si fa sentire...inoltre sono obiettivi che iniziano a diventare pesanti....spero di averti aiutato....prova a faer qualche ricerca di usato e renditi un po' conto di persona che vuoi fare....
Ti ho messo anche il "mi piace" nelle due risposte, per la rapidità e la precisione.
Grazie mille :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
figurati....è sempre un piacere ...:D...è una scelta che prima o poi fanno tutti indi può anche essere utile ad altri !! ....:D...
PS grazzie per i "mi piace"...:ciao:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
la differenza la vedi già nel prezzo eheh..il primo è il modello 70-300 economico, comunque sia molto valido (ma personalmente piuttosto di quel 70-300 valuterei il 55-250)..il secondo modello è sempre un 70-300 ma è un serie "L" che identifica la serie "professionale" di casa Canon. Questo si traduce in miglior qualità dei materiali, costruzione del barilotto in metallo, miglior qualità delle lenti, ed (in alcuni obiettivi) anche la tropicalizzazione. Il 70-300 serie L è un ottimo obiettivo, anche se a mio avviso, per la qualità che riesce a dare costa decisamente troppo..a questo punto andrebbe considerato il 70-200 L f/4 IS
 

tillo

Esperto
Registrato
23 Aprile 2011
Messaggi
22
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie per la celere risposta. L'unica differenza che avevo notato infatti era solo il prezzo ;).
Paolo
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi permetto di aggiungere che per fotografie sportive in movimento, lo stabilizzatore è praticamente inutile.
Importante in questi casi è la velocità del motore di messa a fuoco, il 55-250 non è un fulmine, mentre il 70-300(NON serie L) ha l'usm.
C'è da dire comunque che la differenza di prezzo tra i due è considerevole
Concordo pienamente.. è inutile guadagnare anche fino a 4 stop con l'is, se tanto il soggetto è in movimento e mi costringe comunque a usare tempi veloci..
 
Alto