Obiettivi M42 su canon

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Salve a tutti, vorrei un consiglio.
L'altro giorno rovistando in garage di mio suocero ho riesumato una sua vecchia Reflex Zenit.
Nella borsa c'era un po di tutto da un flash con un attacco strano a due obiettivi (un 35mm e un 135mm mi pare... non so di che marca controllerò meglio)
Ho letto un po in giro che si trovano degli adattatori per montarli sulla mia canon 550d, vanno sui 20-30 euro. Ma secondo voi vale la pena acquistarlo?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se ti piace focheggiare a mano e lavorare in stop down, io direi di si! ;-)
personalmente, le vecchie ottiche manuali mi piacciono tantissimo e ogni tanto le uso per fare qualche prova o esperimento! :)
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Non avrei problemi per il manuale, ma voglio comunque controllare meglio lo stato degli obbiettivi e magari li parto anche a far vedere ad un mio amico fotografo, di sicuro se ne intende più di me nel valutarne le condizioni....
Grazie a tutti.
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 24 marzo 2011, 21:36
se ti piace focheggiare a mano e lavorare in stop down, io direi di si! ;-)
personalmente, le vecchie ottiche manuali mi piacciono tantissimo e ogni tanto le uso per fare qualche prova o esperimento! :)
Ma hanno qualche controindicazione particolare o funzionano più o meno come gli EF?
Nel senso, la qualita degli scatti è buona o hanno qualche accorgimento particolare per scattare?
(sempre che siano in buono stato......va de se)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ti posso dire che ci sono obiettivi manuali che si comportano decisamente meglio dei loro "fratelli" EF, se poi hanno un anello adattatore con chip di conferma messa a fuoco, è senz'altro un valore aggiunto!
personalmente, direi di preferire gli obiettivi con l'attacco a vite M42, perchè li trovo più pratici! ;-)
 
Alto