Obiettivi per cominciare

ronald86

Appassionato
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
16
Località
Pieve di Teco
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, specifico che sono nuovissimo nel campo della fotografia e tantissime cose sono per me sconosciute. A breve acquisterò la mia prima reflex e mi sono indirizzato sulla Canon 600D, adesso il mio dubbio è: acquistare solo il corpo macchina sui 380 euro e abbinarci un obbiettivo di buona qualità che possa permettermi di imparare velocemente, oppure prendere la 600D assieme al 18-55 is II sui 450 euro?? vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Che intendi per obiettivo di buona qualità? Budget? Secondo me per un novizio non è affatto sbagliato partire con lo zoom standard 18-55, ti servirà per imparare e (col tempo) per capire cosa ti serve davvero.
 

ronald86

Appassionato
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
16
Località
Pieve di Teco
Sesso
Maschio
Intendo un obiettivo abbastanza luminoso e nitido, per il budget non avrei problemi, ma voglio impostarlo io ad un max di 600-700 euro tot tra corpo macchina e obiettivo.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

ronald86

Appassionato
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
16
Località
Pieve di Teco
Sesso
Maschio
perfetto come costi direi che non c'è male visto che il 50mm 1.8 costa 100 euro su amazon. prima avevo una confusione leggendo un pò in giro online molti parlavano di 17-50 2.8 tamron e 70-300 vc usd tamron per chiudere il cerchio degli obiettivi. ma come costi iniziali mi sembrano un po troppi xD
 

ronald86

Appassionato
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
16
Località
Pieve di Teco
Sesso
Maschio
Scusate la mia ignoranza nel settore mi è venuto un altro dubbio, eventualmente come li vedete il 50mm 1.8 e il 55-250 is II associate al corpo macchina quindi senza il 18-55 is II??? o eventualmente prendere gli ultimi 2 senza il 50mm??
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Scusate la mia ignoranza nel settore mi è venuto un altro dubbio, eventualmente come li vedete il 50mm 1.8 e il 55-250 is II associate al corpo macchina quindi senza il 18-55 is II??? o eventualmente prendere gli ultimi 2 senza il 50mm??
No, non avresti il lato wide. Semmai inizia con tutti e 3, avresti la configurazione classica per la quale siamo passati in tanti!:rolleyes:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
dipende cosa vuoi fare tu, siam sempre qui...tu avevi detto qualcosa di luminoso, e il 50 lo è, il 55-250 ha più zoom, ma non è certo luminoso...!
 

ronald86

Appassionato
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
16
Località
Pieve di Teco
Sesso
Maschio
Ahahahahahah sei un grande PDBzone il tuo video è fantastico xD.. una mia curiosità visto che più o meno tutti siete partiti da queste configurazioni di obiettivi, l'evoluzione successiva qual'è stata?? e si riesce a chiudere veramente il cerchio di lunghezze focali con max 3 obiettivi in futuro??
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ahahahahahah sei un grande PDBzone il tuo video è fantastico xD.. una mia curiosità visto che più o meno tutti siete partiti da queste configurazioni di obiettivi, l'evoluzione successiva qual'è stata?? e si riesce a chiudere veramente il cerchio di lunghezze focali con max 3 obiettivi in futuro??
Non correre troppo, impara prima a camminare.;) Ognuno ha il suo percorso, fa la sua strada, va incontro ad evoluzioni diverse...piano piano capirai cosa ti soddisfa e cosa ti piace, se preferirai rimanere in aps-c o passare a ff...o addirittura a mirrorless, ora è presto per parlarne, datti tempo.:)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Meglio che non chiedi a me di configurazioni... Ho pure diversi brevetti per averne inventate di nuove :giggle:

Per le lunghezze focali è un non-problema: è qualcosa che si definisce una volta che si assesta il tuo modo di scattare ed il genere fotografico che più ti appassiona. Io, ad esempio, uso solo un 50 mm bello luminoso e ci faccio tutto... Questo per dire che ti può bastare 1 obiettivo, come te ne potrebbero servire 4, 5 o più... Insomma, la fotografia è bella perché personalizzabile.
 

ronald86

Appassionato
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
16
Località
Pieve di Teco
Sesso
Maschio
Non correre troppo, impara prima a camminare.;) Ognuno ha il suo percorso, fa la sua strada, va incontro ad evoluzioni diverse...piano piano capirai cosa ti soddisfa e cosa ti piace, se preferirai rimanere in aps-c o passare a ff...o addirittura a mirrorless, ora è presto per parlarne, datti tempo.:)
Ok grazie mille per avermi schiarito le idee :) prenderò al max il 50mm inizialmente. Per il resto spero di rimanere il più a lungo possibile sulla futura aps-c che acquisterò a breve ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Non correre troppo, impara prima a camminare.;) Ognuno ha il suo percorso, fa la sua strada, va incontro ad evoluzioni diverse...piano piano capirai cosa ti soddisfa e cosa ti piace, se preferirai rimanere in aps-c o passare a ff...o addirittura a mirrorless, ora è presto per parlarne, datti tempo.:)
:quoto:
 

ronald86

Appassionato
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
16
Località
Pieve di Teco
Sesso
Maschio
Eh si mi è venuto anche sto dubbio mo, che nelle aps-c il 50 mm corrisponde all'80, quanti problemi :( al massimo inizio solo con il 18-55 e dopo un bel po' di pratica e di esperienza sceglierò un nuovo obiettivo
 

ronald86

Appassionato
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
16
Località
Pieve di Teco
Sesso
Maschio
Alla fine te cosa mi consiglieresti per iniziare?? Perché al momento come ho detto al max potrei prendere il 50 mm visto che è una buona lente, ma non voglio scartare eventuali opzioni..
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
...poi non farei troppo un dramma del fattore crop su 50 mm. A volte sembra 'na cosa da non dormirci la notte. In realtà é l'equivalente di un passo in avanti e risulta comodo o scomodo a seconda delle situazioni, ma non credo debba impensierire.

Personalmente lo uso bene sia su ff che su aps-c: basta prenderci le misure :)
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
...poi non farei troppo un dramma del fattore crop su 50 mm. A volte sembra 'na cosa da non dormirci la notte. In realtà é l'equivalente di un passo in avanti e risulta comodo o scomodo a seconda delle situazioni, ma non credo debba impensierire.

Personalmente lo uso bene sia su ff che su aps-c: basta prenderci le misure :)
Come non citare queste sante parole!
Anch'io sono per il 50ino come tuttofare, addirittura mi piace di più del 35 (come focale) con i suoi pro e contro.

Secondo la mia modestissima opinione personale:
L'ottica luminosa, rispetto al tele, ti permette di "giocare" meglio sulla profondità di campo e imparare, secondo me, meglio ad usare la camera... meglio del tele che ad alcune lunghezze è difficile da gestire.
Semmai, un domani, puoi pensare a un flash come complemento rispetto al tele... ma questo lo vedrai dopo a seconda delle lunghezze focali che più faranno il tuo "carattere".

Personalmente, ho trovato utile il programma exposureplot (http://www.vandel.nl/exposureplot.html).
Leggerissimo, gratis e di immediata installazione e utilizzo: dopo aver raccolto un numero decente di foto, apri il programma e selezioni la cartella e per magia ti farà la statistica degli dati di scatto (exif).
Questo è utile per ragionare prima di eventuali acquisti ponendosi queste domande:
- uso sempre alti ISO e anche in AUTO ISO la macchina li "spara" alti --> mi serve un flash/obiettivo luminoso?
- uso sempre focali all'estremo del mio kit: mi serve un tele più spinto?
- scatto spesso a 18mm: forse prediligo gli obiettivi wide...

Questo non era per incasinarti ma per suggerirti che il 18-55 + 50 è un'ottima e magari non sentirai mai la necessità di "allungarti" a tele.
Ma, comunque, usa quello che hai e poi ragiona su che tipo di focali e situazioni hai usato.
 
Alto