obiettivi usati...come capire se sono buoni o no?

Blink

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
66
Località
Roma
Sesso
Maschio
come da titolo....
mi è capitato un tamron 28 75 f 2.8 a meno di 250 euro.....usato (più 230)...nuovo ne costa 350.

ora...il venditore non lo conosco, ed io non sono un fotografo esperto...

come posso fare per capire se l'obiettivo è buono? ci sono delle tecniche che possono aiutarmi a capire se le lenti non sono graffiate, se le ottiche non sono spostate all'interno, insomma, se qualcosa non va?

ovviamente porterò la mia 550d per controllare che l'af funzioni bene ed anche per provare a fare qualche foto...

voi che fareste?

grazie ragazzi!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ti consiglio la lettura di questo articolo.

L'obiettivo lo proverai, quindi giratelo per bene vedi che non ci sono graffi, muffe, ammaccature e contatti guasti.

 

Blink

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
66
Località
Roma
Sesso
Maschio
letto...ma gran parte delle cose le sapevo già...comunque grazie mille!!

una cosa non ho capito...quando si compra un obiettivo, come si fa a vedere se presenta graffi? basta osservare? cioè si vedono bene o potrei non accorgermene?

le ottiche interne, c'è una tecnica per vedere se sono spostate? se non sono allineate?

i contatti penso che non siano un problema no? basta provarli sulla macchinetta e se vanno, vanno...credo...

grazie mille!
 
M

marioz

Ospite
riporto su questa discussione per chiedere un parere sul famoso 50mm f1.8 che ho trovato usato dalle mie parti LINK

a occhio sembra il primo modello del famoso "cinquantino", quello con baionetta in metallo, o sbaglio? che ve ne sembra? il prezzo è onesto?
avendo la possibilità di andarlo a vedere di persona, cosa posso controllare per assicurarmi che sia in buono stato?
 
M

marioz

Ospite
l'annuncio non è più disponibile...! :doh:
ho visto, non vorrei che sia già stato venduto, ma comunque domani passo a vedere se c'è ancora.
comunque mi daresti un parere sull'acquisto? vale la pena spendere 50€ per un usato di fine '80 (visto che il MKII è del '90 se non mi sbaglio) o punto al nuovo che si trova poco sotto i 100€?
 
Alto