Obiettivi vintage

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Salve,
premetto che non so se che questa domanda è già stata fatta, se così fosse chiudede pure il topic. Ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato quello che mi interessava a me!

Mi piacerebbe comprare un obiettivo grandangolare "spinto", visto che (come sempre :p ) il mio budget è parecchio basso, pensavo di comprare l'obiettivo analogico su ebay.

E' fattibile come cosa?
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
No, i grandangoli sono sempre costosissimi.Non ti mettere neanche alla ricerca.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Salve,
premetto che non so se che questa domanda è già stata fatta, se così fosse chiudede pure il topic. Ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato quello che mi interessava a me!

Mi piacerebbe comprare un obiettivo grandangolare "spinto", visto che (come sempre :p ) il mio budget è parecchio basso, pensavo di comprare l'obiettivo analogico su ebay.

E' fattibile come cosa?
Spinto per aps-c + poco costoso = impossibile...almeno per quanto ne so io
Poi cosa intendi per spinto e per poco costoso ?
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Pensavo ad un 10-20 (ma anche fisso mi andrebbe bene, anzi...)
Budget intorno ai 150 euro; non voglio spenderci di più perchè difficilmente lo rivenderò
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Pensavo ad un 10-20 (ma anche fisso mi andrebbe bene, anzi...)
Budget intorno ai 150 euro; non voglio spenderci di più perchè difficilmente lo rivenderò
Non esiste per il semplice motivo che vintage = full frame = obbiettivi che partono da 12 massimo massimo, ma solo oggi....ci sarebbe un 14mm samyang, ma è sempre sui 300€
Non esiste quello che cerchi ;)
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
ah ok grazie per il chiarimento!
Secondo voi, quali sono gli obiettivi che conviene comprare analogici?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
ah ok grazie per il chiarimento!
Secondo voi, quali sono gli obiettivi che conviene comprare analogici?
Domanda un po' vaga e a cui è difficile rispondere
Ti posso dire che a me deve arrivare un 135 f/2.8 che mi servirebbe non tanto per ritratti perchè su aps è un 216 e non è uno scherzo focheggiare manualmente, ma per paesaggi e foto particolari in generale :)
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
A quanto si trova un 135 2.8 analogico?
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Da 30€ a 600 e più....però fattelo dire non ha senso comprare obbiettivi vintage così tanto per ;)
Non è "tanto per"; mi stavo informando per comprare obiettivi analogici in quanto la passione per la fotografia c'è, ma soldi da investire in ottiche un po' meno. Quindi se riuscivo a unire le due cose era la cosa migliore ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Renato, devi considerare seriamente due fattori:

- l'acquisto di un obiettivo analogico nell'ottica del costo minore è un finto pretesto. Prima di tutto perché il risparmio (specie sui grandangoli, aiuto!) non c'è, poi va anche precisato che ormai l'usato garantito si paga quasi sempre a peso d'oro;

- sei certo che perdere tutti gli automatismi valga per te l'impresa? Mettere a fuoco manualmente su APS-C non è una passeggiata, e a meno che tu non sia gravemente malato (come la sottoscritta), bestemmierai in trecento lingue al giorno.

Valuta e facci sapere :)
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Renato, devi considerare seriamente due fattori:

- l'acquisto di un obiettivo analogico nell'ottica del costo minore è un finto pretesto. Prima di tutto perché il risparmio (specie sui grandangoli, aiuto!) non c'è, poi va anche precisato che ormai l'usato garantito si paga quasi sempre a peso d'oro;

- sei certo che perdere tutti gli automatismi valga per te l'impresa? Mettere a fuoco manualmente su APS-C non è una passeggiata, e a meno che tu non sia gravemente malato (come la sottoscritta), bestemmierai in trecento lingue al giorno.

Valuta e facci sapere :)
Si si è per questo che ho chiesto a voi :D
Per gli automatismi potevo anche provvedere da me (alla fine la messa a fuoco per un paesaggi non è così difficile, penso ma non vorrei dire una cavolata) ma se il prezzo è comunque alto preferisco comprarne uno digitale
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
quotando quanto gia ti hanno detto, per dover di cronaca e di sintassi vorrei dirti che le ottiche non sono analogiche o digitali, sono semplicemente ottiche piu' o meno recenti, le reflex sono digitali oppure analogiche ..... ;) poi ci sono persone "divorate" dalla scimmia come hypereyed, me e tante altre che considerano l'uso di un ottica manuale piu' facile che una autofocus .... ma questo e' un altro discorso ...., ti daccio un esempio io ho un 70-210 2,8 af ..... beh .. sono di piu le volte che lo uso in manual focus che in af
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Supertakumar 50 1.4 looooooveeeee
 
Alto