Obiettivo 24-70

Shark1985

Apprendista
Registrato
16 Dicembre 2023
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ho appena scritto il mio messaggio di presentazioni nell'apposita sezione ed eccomi qui subito con una domanda.

Attualmente possiedo un nikon 24-120 f/4 VR acquistato in kit con la reflex ed un tamron 70-200.
Sto valutando la possibilità di sostituire/affiancare al 24-120 un Sigma o un Tamron 24-70 mm f 2.8. Con il 24-120 mi trovo bene a livello di focali: è versatile ed è un obiettivo tuttofare che sfrutto in molte occasioni. La pecca che personalmente trovo, almeno a mio avviso, è la scarsa nitidezza.

Secondo voi ne vale la pena a livello qualitativo effettuare l'acquisto di un 24-70? La resa di questi 24-70 è superiore al 24-120?
In caso affermativo, quale dei due è migliore?

Saluti
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
ciao shark
hai dimenticato di mettere su che macchina utilizzeresti le ottiche e che genere fotografico prediligi.

Comunque da quello che leggo usi nikon, il 24-120 è un buon tutto fare e mi sembra strano che abbia poca nitidezza, sicuramente perde un po dai 100 ai 120mm niente che non si possa recuperare in photoshop,
dei 2 24-70 citati sopra esistono varie versioni, del tamron 2, del sigma qualcuna in più,
Se parliamo di nuovo lascerei stare il tamron perché l'assistenza in Italia non esiste,
il sigma art è una bella lente e costicchia, il peso supera il kg, questa lente è superiore al
24-120.

Considerazioni finali;
i 24-70 f2.8 sono sempre stati usati da professionisti e sono sempre stati di qualità,
Però avendone usati più di qualcuno chiudendo il diaframma da f5.6 in su non ho visto differenze significative.
Se fotografi persone oppure eventi l'f2.8 e da preferire, per altri generi ti consiglio di tenerti il 24-120 perché quei 50mm in più sono una manna dal cielo,
vedo che hai il 70-200, quindi quando con il 24-120 arrivi sui 100mm cambi ottica e stai sereno.
 

Shark1985

Apprendista
Registrato
16 Dicembre 2023
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Ciao Abraxas, grazie per la risposta dettagliata. A completamento della mia richiesta ti dico che le ottiche attuali ed eventualmente il 24-70 lo userei su una Nikon D750. Il 24-120 lo uso prevalentemente come tuttofare: paesaggistica e foto di viaggio. Concordo con te che quei 50 mm in più, spesso fanno comodo.

Ti lascio qui di seguito il link al mio profilo flickr in caso avessi voglia di dare un'occhiata alle mie foto e darmi un parere circa la nitidezza che riesco a tirare fuori (a parte i close-up, le altre foto sono scattate prevalentemente con il 24-120)


A questo punto, valutando le tue considerazioni, potrei optare di allargare il parco ottiche con un grandangolare (e scendere sotto i 24 mm) in luogo del 24-70. Hai qualche consiglio in merito?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ho dato un occhiata al tuo Flick
Purtroppo le foto sono ridimensionate a 1024PX quindi non si può dare un giudizio preciso, comunque sembrano apposto,

Se vuoi un ottica grandangolare in un corredo nikon non può mancare il 14-24 f2.8
se poi non vuoi spendere molto puoi optare per il 12-24 sigma.
 
Alto