Obiettivo Canon 18-55 guasto

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
mi serve il vostro aiuto. Torno adesso da una spedizione fotografica notturna in montagna. Questa sera sono arrivato sul posto armato dei miei obiettivi, cavalletto ed ovviamente corpo macchina. Il 18-55 era già montato sulla 600D, ma quando l'ho accesa ho subito notato che c'era qualcosa che non andava. Premendo il pulsante di scatto l'obiettivo non cercava di mettere a fuoco e sul display i valori di f rimanevano a 0,0. In ogni caso ho provato a scattare in MF ma dopo aver scattato ecco sul display un bel messaggio di errore "Err 01, problema di comunicazione con l'obiettivo, pulire i contatti e riprovare". Ho tolto l'obiettivo, pulito i contatti, rimontato ma niente sempre stesso errore. Dite che si è sputtanato, o magari visto che faceva molto ma molto freddo hanno fatto condensa i contatti? Non è un problema di corpo macchina perchè poi ho lavorato tutta sera con il 55-250 senza problemi e andava tutto. Finita la "spedizione" ho riprovato a montare il 18-55 nella disperata speranza che andasse ma niente, sempre quell'errore. Che faccio?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Riprova oggi , il freddo fa brutti scherzi !! Ti è caduto per caso ??
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
L'obbiettivo non mi è caduto e non ha neanche subito urti di alcun tipo. Ripeto che era già montato sul corpo macchina e quando sono arrivato non funzionava mentre appena un ora prima funzionava perfettamente.
Ho riprovato poco fa a vedere se oggi va ma mi da ancora lo stesso errore di ieri notte. E' da mandare in assistenza secondo voi?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
L'obbiettivo non mi è caduto e non ha neanche subito urti di alcun tipo. Ripeto che era già montato sul corpo macchina e quando sono arrivato non funzionava mentre appena un ora prima funzionava perfettamente.
Ho riprovato poco fa a vedere se oggi va ma mi da ancora lo stesso errore di ieri notte. E' da mandare in assistenza secondo voi?
secondo me ti conviene mandarlo dritto dritto in assistenza (se le altre ottiche ti funzionano significa che c'è qualche difetto a livello di contatti tra l'obiettivo e il corpo macchina)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Forse sono riuscito a farlo funzionare. Data la mia cocciutaggine poco fa ho voluto riprovare a montare l'obiettivo sul corpo macchina. Al primo tentativo non andava ancora. E neanche al secondo, ne al terzo ne tanto meno al quarto. Al quinto tentativo peró dopo aver sentito lo scatto dell'aggancio dell'obiettivo ho provato a fare un po' di forza facendolo girare ancora un po' e l'ho premuto forte contro il corpo macchina. Morale della favola si é messo a funzionare. L'ho smontato e rimontato ancora un paio di volte e adesso sembra non avere più niente. Mistero, dite che é meglio se lo mando comunque in assistenza per un check-up?
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Secondo voi è normale che un obiettivo se fa freddo non debba funzionare? Mi spiego meglio, in condizioni normali il mio obiettivo funziona normalmente e non mi da problemi, mentre a basse temperature inizia a darmi il problema descritto qualche post fa. Ho chiamato in Canon e mi hanno detto che è una cosa normale e che in caso dovessi spedirgli l'obiettivo quasi sicuramente passerebbe come non difettoso.
Che faccio?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il mese scorso quando ero al motor show mi capitò la stessa cosa con il mio 18-55. Poi una volta ritornato a casa non mi ha dato più problemi.

Prima di portare tutto in assistenza io continuerei ad utilizzare un altro po' la macchina.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ho già appurato che è un problema persistente. E' già la terza volta che mi capita. Ha iniziato Sabato scorso, me l'ha rifatto Lunedì sera e di nuovo anche Martedì sera. Sempre in condizioni di freddo, temperature da -2° a +2° C.
Vorrei capire se davvero è una cosa normale, e allora me lo tengo così, o se è proprio un difetto che ha il mio obiettivo e può essere sostituito in garanzia, dato che non ha neanche 3 mesi
 
Alto