Obiettivo o flash

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
Scusate per la domanda molto vaga, cerco di spiegarmi.
Sono un amatore che dispone di una 1100d, e che da un paio di mesi vaga nella rete, in particolare da queste parti, per cercare di poter sfuttare al massimo la mia reflex e non usarla come una semplice compatta. Per farvi capire il mio livello, al momento seguo i tutorial del corso avanzato. Le mie foto per lo più sono effettuate pe ricorrenze come matrimoni, feste ecc. E inoltre mi sto appasionando di still-life. Volendo fare un primo acquisto che mi possa far fare qualche passo avanti, cosa mi consigliereste: un obiettivo o un flash? Per il primo pensavo uno a focale fissa come il cinquantino di canon (credo che sia questo oggetto molto formativo per un novellino), per il secondo sarei orientato verso uno yongnuo in quanto sembrerebbe avere una buon rapporto qualità/prezzo (anche se avrei dubbi sulla sua affidabilità). Cosa mi consigliate, qual'è stato il vostro primo acquisto? è stato quello giusto?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Scusate per la domanda molto vaga, cerco di spiegarmi.
Sono un amatore che dispone di una 1100d, e che da un paio di mesi vaga nella rete, in particolare da queste parti, per cercare di poter sfuttare al massimo la mia reflex e non usarla come una semplice compatta. Per farvi capire il mio livello, al momento seguo i tutorial del corso avanzato. Le mie foto per lo più sono effettuate pe ricorrenze come matrimoni, feste ecc. E inoltre mi sto appasionando di still-life. Volendo fare un primo acquisto che mi possa far fare qualche passo avanti, cosa mi consigliereste: un obiettivo o un flash? Per il primo pensavo uno a focale fissa come il cinquantino di canon (credo che sia questo oggetto molto formativo per un novellino), per il secondo sarei orientato verso uno yongnuo in quanto sembrerebbe avere una buon rapporto qualità/prezzo (anche se avrei dubbi sulla sua affidabilità). Cosa mi consigliate, qual'è stato il vostro primo acquisto? è stato quello giusto?
il mio primo il 50ino, il secondo lo yongnuo!! :)
ovviamente sono acquisti diversi! e devi pensare tu a cosa preferisci: se piu luminosità con tutto quello che comporta o un flash da impararre ad usare..
io in generale credo che un primo step per capire meglio la base della tecnica fotografica sia piu significativo in termini di obiettivo, ma non è detto..
anyway, budget? alla fine con un paio di cento euro li prendi entrambi :p
ciao!
Francesco
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Se fai foto a feste e matrimoni per me conviene un flash.
1) perché il 50ino è bello ma poco versatile ed un po' lungo per situazioni al chiuso ed in movimento;
2) perché la 1100 non regge bene gli alti iso ed un flash inequivocabilmente aiuta, anche per gestire le terribili luci al neon e per le ombre... certo bisogna imparare ad usarlo. ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Flash e poi cinquantino (...... io però li ho presi praticamente insieme).
Ma attenzione, un flash usato male fa molti danni ..... molti più di un fisso usato male ! :)
 
Alto