Obiettivo per feste, interni e ritratti.

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Hitman

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Ciao amici, come da topic cerco un obiettivo adatto alle classiche foto da festa, cioè sia foto di gruppo che ritratti. Dato che il flash in queste situazioni è spesso fastidioso speravo di prendere un obiettivo abbastanza luminoso da poter essere usato senza flash, voi cosa mi consigliate?
L'unico limiteè il budget, non volevo superare i 200€.
Per ora ho visto il 50mm f 1.8AF (143,99€) e il 35mm f1.8 AF-S DX (212,99€) che ne pensate?
 

Fearless

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Il 35 mm è decisamente tropo corto, in interni se vuoi fare un primo piano di un visto del festeggiato, e ci sono partenti o tavolini in mezzo è difficilissimo. Considerando anche che molte feste si fanno di sera, scattare senza flash la vedo dura senza superare gli 800 iso.
 
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Beh se vuoi fare un ritratto io non userei un 35mm, il viso verrebbe molto schiacciato.
Il flash è vero da una innaturalezza nella foto, ma anche se prendi un obiettivo più luminoso comunque lo userai il flash. Se devi effettuare dei ritratti puoi utilizzare ombrelli...............

Se è uno scatto fatto per strada stacca il flash dalla camera e cerca di metterlo a sinistra o a destra del soggetto.

 
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Hitman

Ospite
Il flash che ho è quello integrato e non posso staccarlo. Non ho nemmeno la possibilità di impostare luci o piazzare ombrelli, io parlo delle classiche foto che si fanno alle feste, per intenderci, quelle che si fanno con la compattina. Farle con la reflex mi dovrebbe dare la possibilità di bypassare il flash, voi che ne pensate del 50mm? Scatando con f 1.8 e con un buon valore di iso (fino a 1600 il rumore è quasi assente) posso ottenere dei buoni risultati?
 

Aries Mu

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se il tuo budget è quello, non vedo molte alternative se non il 50 f/1.8...! presumo tu stia parlando di un obiettivo Nikon, mi sembra un po' caro per essere un Canon...! ;-)

ciao! :)
 
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Io una foto di gruppo non la farei mai a f1.8 sarebbe a fuoco solo 1 soggetto. Il rumore degli ISO dipende dalla tua macchina, io con la mia 1000d cerco di non passere i 400 in casi estremi 800, se dovessi usare i 1600 a quel punto non scatto.

Il flash puoi sempre comprarlo.
 

Kelset

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Rispondi citando antoniousa11 il 18 febbraio 2011, 13:31
Io una foto di gruppo non la farei mai a f1.8 sarebbe a fuoco solo 1 soggetto. Il rumore degli ISO dipende dalla tua macchina, io con la mia 1000d cerco di non passere i 400 in casi estremi 800, se dovessi usare i 1600 a quel punto non scatto.

Il flash puoi sempre comprarlo.
ma vedi che non è un obiettivo macro la profondità di campo, seppur scarsa, non è così poca da focheggiare solo su un soggetto. Soprattutto in una foto di gruppo, dove si è ad almeno 3 o quatto metri dal soggetto
 
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Hitman

Ospite
@aries: Si, scusate se non l'ho specificato, si tratta di Nikon.
@Antoniousa: Se cerchi sul forum troverai delle mie foto scattate di notte ad iso 800, ti passo il link: http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=139 come vedi non c'è traccia di rumore.
@fedderico: grazie dell'esaudiente risposta.
@kelset: si, sono d'accordo, e comunque vorrei aggiungere che non intendo scattare perennemente a 1.8, voglio solo avere maggiore apertura per poter scattare a meno di 3.5 (la mia attuale apertura massima) in modo da guadagnare qualche stop. :)
 
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Il rumore negli ISO alti dipende dalla tua macchina, come ho detto nella mia 1000d non uso uso ISO alti. Ma con reflex migliori sicuramente il rumore è minore.

Se propio non vuoi utilizzare un flash allora prendi il 50mm che su una APS-C è comunque un 80mm.

Inoltre un 50mm nikon lo trovi anche a 100€
 
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Hitman

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Grazie del consiglio ;) ed invece se volessi qualcosa da affiancargli ed usare soltanto per i ritratti?
 

gi0rdan

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io penso che il 35 sia una focale più sfruttabile in interni del 50
per quanto riguarda i ritratti non è esatto quello che ha scritto antoniousa, con un 35 la prospettiva è esagerata per ritratti a pieno volto, e il viso non risulterebbe affatto schiacciato, anzi, sproporzionato, le focali adatte a questo scopo, vanno dall'85 ai 200mm, il 35 è la focale perfetta per ritratti ambientali, a figura intera :)
 

fadderico

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Ricapitolando secondo me il 50 mm f1.8 fa al caso tuo per due motivi: è molto luminoso quindi guadagni qualche stop, sulla tua APS-C corrisponde ad un 75mm che per i ritratti va pure bene. Se invece vuoi qualcosa di specifico per i ritratti vai su un 85mm fisso, è perfetto, solo che se non lo prendi luminoso (f2.8 min) hai lo stesso problema, in ambienti chiusi devi alzare gli ISO. Solo che il 50mm è molto economico, mentre l'85mm no...
 
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Hitman

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Quello che a me serve va affiancato al già presente 18-105, che copre già un ottima escursione focale. Allora? Che mi dite?
 

Fearless

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Rispondi citando Hitman il 18 febbraio 2011, 19:45
Quello che a me serve va affiancato al già presente 18-105, che copre già un ottima escursione focale. Allora? Che mi dite?
Se hai già il 18-105 per gli scatti interni di feste ti serve solo il flash! Dal punto di vista dell'illuminazione.

Poi se cerchi una focale fissa volutamente è un altro discorso.

Io prima con il 18-55 impazzivo per fotografare i miei nipotini, ora non hanno scampo, li becco sempre!
 
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Hitman

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Il mio problema è proprio che non voglio usare il flash, sia per non infastidire le persone nelle foto improvvisate (tipo mentre parlano, mangiano o altre cose) sia per non perdere gli effetti e le sfumature della luce ambientale, sia per non accecare nessuno.
 

cheip

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Secondo me con quel budget puoi comprare un buon flash e utilizzare il 18-105, che a quanto si dice in giro è una lente che si fa rispettare! A f/1.8 la profondità di campo è talmente ridotta che faresti ritratti con l'occhio a fuoco e il naso no. Orribili! Inoltre da alcuni studi recenti pare che la luce in più che entra nelle lenti usate ad aperture superiori a f/2.4 non arrivi al sensore, la macchina lo capisce e "tampona" alzando gli ISO senza dirlo. L'unico vantaggio di avere una lente molto luminosa è nell'avere poca profondità di campo, ma così poca, per ciò che vuoi fare te, non serve.

Prendi un buon flash: il Metz 48 sta intorno ai 200 euro. Tanto la luce alle feste è sempre poca, le sfumature se sono luci colorate fanno solo casino con il bilanciamento del bianco.

Il flash usalo di rimbalzo (il Metz 48 ha la testa ruotabile su tutti gli assi) in questo modo accecherai nessuno, e se vuoi fare qualche scatto "rubato" sembrerà che tu abbia scattato da un'altra parte, i soggetti non ci faranno molto caso (al flash, poi devi essere te capace a renderti "invisbile"). Una flashata in giro ogni tanto non disturba nessuno, qualsiasi festa oramai è piena di gente che si fotografa con le compatte, che flashano di qua e di là senza ritegno. Inoltre la gente alle feste non sta mai ferma e non è detto che abbiano voglia di fermarsi un momento per farsi fare una foto. Il flash li congelerà e avrai evitato il mosso (sul osggetto principale, il mosso sullo sfondo può anche starci in situazioni come questa).

Vuoi abbattere ancora i costi? Io avevo in casa un vecchio flash senza testa ruotabile (se non lo hai già in casa come me li trovi su ebay per pochi euro). Mi sono comprato per 15 euro dei trigger radio cinesi e tengo il flash in una mano e la macchina nell'altra. Con il braccio direziono e diffondo la luce come più mi piace sfruttando muri, specchi, soffitti e chi più ne ha, più ne metta! ;)
 

fadderico

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Sono d'accordo con cheip sull'uso del flash, per quanto tu abbia una lente luminosa, se la luce è poca non c'e niente da fare...

Rispondi citando cheip il 19 febbraio 2011, 08:49

...A f/1.8 la profondità di campo è talmente ridotta che faresti ritratti con l'occhio a fuoco e il naso no. Orribili!...
è vero che la profondità di campo è molto ridotta ma dipende anche (soprattutto) dalla distanza dal soggetto. Se sei a 2-3 metri vai tranquillo che avrai le persone a fuoco anche ad f1.2, poi ovvio che lo sfondo sarà sfocato
 

cheip

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Rispondi citando fadderico il 19 febbraio 2011, 11:05
Sono d'accordo con cheip sull'uso del flash, per quanto tu abbia una lente luminosa, se la luce è poca non c'e niente da fare...

Rispondi citando cheip il 19 febbraio 2011, 08:49

...A f/1.8 la profondità di campo è talmente ridotta che faresti ritratti con l'occhio a fuoco e il naso no. Orribili!...
è vero che la profondità di campo è molto ridotta ma dipende anche (soprattutto) dalla distanza dal soggetto. Se sei a 2-3 metri vai tranquillo che avrai le persone a fuoco anche ad f1.2, poi ovvio che lo sfondo sarà sfocato
Ma con un 50mm non è più un primo piano (ammesso che si stesse parlando di primi piani).
 
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