obiettivo per formato pieno su sensore ridotto

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Ragazzi non è la solita domanda per chiedervi se posso montare l'obiettivo, quello lo faccio già xD la mia domanda è ben diversa e non so bene come spiegarvi la mia teoria, mi aiutate voi a capire se sbaglio o dico giusto?

Parto dal fatto che teoricamente il diaframma è il rapporto tra la sua lunghezza focale e il diametro dell'apertura stessa.

Se un obiettivo (tenendo costante la lunghezza focale) per formato ridotto f2.8 su una reflex a sensore ridotto, è uguale ad una f4 su pieno formato come profondità di campo e soprattutto di luce in entrata, se io mi comprassi un obiettivo f4 per formato pieno vuol dire che entrerebbe più luce di un f/4 per sensore ridotto, giusto?

Se non avete capito rispiego.. xD

Se io ho due obiettivi:
-un 50mm 1.8 per sensore a formato pieno
- un 35 mm 1.8 per sensore croppato
(quindi lo stesso angolo se montati sulla reflex giusta)
se mettessi il primo su un sensore a formato ridotto tecnicamente è più luminoso del secondo?
:doh:
O sono solo seghe mentali? xD
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
tecnicamente valgono i dati di targa, quindi siamo nell'ambito delle seghe mentali.
praticamente due lenti possono avere leggere differenze di luminosità misurabile in T-stop a parità di apertura sullo stesso angolo di campo (35 su dx e 50 su ff), a causa del differente schema ottico, del numero di vetri e della loro composizione chimica, ma sono cose così minuziose come anche in questo secondo caso restiamo nelle seghe mentali!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Se un obiettivo (tenendo costante la lunghezza focale) per formato ridotto f2.8 su una reflex a sensore ridotto, è uguale ad una f4 su pieno formato come profondità di campo e soprattutto di luce in entrata, se io mi comprassi un obiettivo f4 per formato pieno vuol dire che entrerebbe più luce di un f/4 per sensore ridotto, giusto?

Se non avete capito rispiego.. xD

Se io ho due obiettivi:
-un 50mm 1.8 per sensore a formato pieno
- un 35 mm 1.8 per sensore croppato
(quindi lo stesso angolo se montati sulla reflex giusta)
se mettessi il primo su un sensore a formato ridotto tecnicamente è più luminoso del secondo?
:doh:
O sono solo seghe mentali? xD
Aspetta, c'è un po' di confusione...
La pdc delle FF è più ridotta rispetto a un APS-C perchè per raggiungere lo stesso crop con una FF devi avere un obbiettivo più lungo e siccome la lunghezza è inversamente proporzionale alla profondità di campo questa è più piccola. Oppure a parità di lunghezza focale con una FF per avere lo stesso crop devi avvicinarti e ottieni comunque una diminuzione della pdc.

La luce che arriva al sensore però non è legata al sensore ma come dice Fear alla lente stessa, quindi non cambia...Magari, sempre per quello che ti ha spiegato Fear, puoi avere 2 obbiettivi con lo stesso valore f ma con una luminosità (nel senso di luce che arriva al sensore) un po' diversa.
Per fattori x (di cui non mi sento competente e quindi non parlo) cmq nei test di DxO vedi che con 5d e 1d guadagni un po' di luce, ma dell'ordine di 0.1EV..

su DxO hai le misurazioni dei T-STOP..
 
Alto