Obiettivo per fotoritratti...

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ultimamente mi sto appassionando molto di fotografia portait, fatta specialmente all'aperto... ho un budget ridotto (200€) e volevo acquistare un obiettivo, ne ho adocchiati tre: un tamron 70-300 F/4-5.6 non stabilizzato a 160€, un nikon 55-200 F/4-5.6 non stabilizzato a 190€ (anche se nella targhetta del negozio diceva 4.5-5.6 ma io la versione con questa apertura del diaframma non l'ho trovata su internet... errore sulla targhetta forse...) ed infine un obiettivo diverso dai precedenti, un nikon 35mm F 1.8 non stabilizzato a 210€. Ho preso in considerazione il 35mm dato che la profondità di campo che avrei dovuto ricreare andando su zoom più ravvicinati la posso ottenere grazie al diaframma molto aperto. Solo che essendo alle prime armi ho una forte abitudine a ricomporre e stavo leggendo che è sconsigliato a diaframmi molto aperti. :(
Consigli?? :D

Ps. Non so se puo' essere rilevante, ma ho una d3100 e attualmente uso il 18-55 F/3.5-5.6 VR.
 

mirco2034

Esperto
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
66
Località
Umbria
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Ciao, non vedo adatto nessuno dei tre per i ritratti, con lo stesso budget del 35 puoi prendere il 50 f/1.8 che si avvicina maggiormente alla tua esigenza, il 35 non è molto adatto al ritratto per le distorsioni che crea, l'ideale sarebbe un 85 o 105 sicuramente più adatti alla ritrattistica per la corretta resa delle proporzioni
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao, non vedo adatto nessuno dei tre per i ritratti, con lo stesso budget del 35 puoi prendere il 50 f/1.8 che si avvicina maggiormente alla tua esigenza, il 35 non è molto adatto al ritratto per le distorsioni che crea, l'ideale sarebbe un 85 o 105 sicuramente più adatti alla ritrattistica per la corretta resa delle proporzioni
Effettivamente non avevo proprio considerato il 50mm, che su amazon in versione europea mi dà a 175€ quindi anche andando ad acquistare la versione italiana il prezzo non dovrebbe salire di molto... vedrò di dire al fotografo di procurarmelo in qualche modo se non lo ha in negozio :p
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.886
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
anche secondo me per quello che chiedi vedo più adatto il 50 mm / f 1.8 ( facendo attenzione che ci sia il suffisso G che evidenzia la presenza del motorino per autofocus perchè la tua macchina non lo ha internamente e perderesti la messa a fuoco automatica) che facendo due calcoli veloci adattato alla tua camera APSC equivale ad una focale di 75 mm.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, alla fine ho preso il 50mm 1.8g :D ho fatto qualche scatto di prova e il bokeh è davvero bellissimo, e le foto in generale mi sembrano davvero belle... mi sta sembrando davvero un'ottimo acquisto e alla prossima uscita avrò modo di spremerlo per bene :cool:
 
Alto