obiettivo per paesaggi

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
ciao a tutti!!sono nuovo sia nel forum che nel mondo della fotografia...ho da poco aquistato una canon 550D con ovviamente il 18-55 incluso.volevo un consiglio sull'aquisto di un altro obiettivo che mi permetta di fare delle ottime foto del mio soggetto preferito....i paesaggi.sicuramente c'è abbondanza di marche e prezzi...ma secondo voi qual'è l'alternativa migliore qualità-prezzo?grazie a tutti!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao e benvenuto!
quello che mi sento di consigliarti è di usare a fondo il 18-55 che hai, che per i paesaggi va già bene, essendo uno zoom grandangolare...se un domani lo sentirai "stretto", allora potrai passare ad altro! tieni comunque presente che gli obiettivi grandangolari sono piuttosto costosi (a parte qualche eccezione)! ;-)
 

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
grazie 1000 della risposta...ho visto i prezzi e infatti sono veramente costosi...il mio rivenditore di fiducia mi consigliava il sigma 10-20 che già supera i 500E...volendo continuare ad usare il 18-55 come mi consigli tu,che ulteriore consiglio mi daresti sulla "paesaggistica"....non so...qualche filtro particolare che mi farebbe comodo...
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Rispondi citando mercurio il 03 maggio 2011, 12:07
grazie 1000 della risposta...ho visto i prezzi e infatti sono veramente costosi...il mio rivenditore di fiducia mi consigliava il sigma 10-20 che già supera i 500E...volendo continuare ad usare il 18-55 come mi consigli tu,che ulteriore consiglio mi daresti sulla "paesaggistica"....non so...qualche filtro particolare che mi farebbe comodo...
Con un filtro UV ci fai nulla o poco, al massimo ci ripari la lente dell'obbiettivo. Io ce l'ho sul 18-55 e fra averlo e non averlo non cambia nulla....
Con un polarizzatore il discorso cambia, te lo consiglio, ma attenzione ai riflessi sugli specchi d'acqua.......
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
come filtri solitamente oltre a quello UV che viene utilizzato per riparare la lente frontale dell'obiettivo, ti consiglio un bel polarizzatore e un bel filtro ND (di questi ce ne sono di diverse gradazioni, ti consiglio l'8 che è quello maggiormente utilizzato); altra cosa, monta sempre il paraluce che ti dà una duplice funzione: ripara dagli urti la lente frontale dell'obiettivo e inoltre ti serve per ridurre i riflessi. Comunque sia come obiettivo ti consiglio di guardare il canon 10-22, sigma 10-20, e i vari 14mm fissi.
 
Registrato
3 Maggio 2011
Messaggi
12
Avendolo ti posso consigliare caldamente il Sigma 10-20 F3.5, un ottimo rapporto qualità/prezzo e nulla da invidiare al Canon 10-22!!ho letto moltissime recensioni prima di acquistarlo e tutti ne parlano molto bene! :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
figurati! ed ora buon acquisto! :D
 
Alto