Obiettivo Tamron 18-200mm

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
raga volevo comprare un Tamron 18-200 ma mi sono sempre sentito dire che le foto con la minima e la massima distanza focale vengono male, però ho trovato questo sito dove vengo mostrate le foto fatte con gli obiettivi, questo link è per l'obiettivo che vorrei comprare http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=4&p=5
vorrei sapere il vostro parere sulle foto a 18mm e 200mm, perchè a me nn mi sembrano venute bene e mi sembrano normali, ma forse è solo perchè nn ho l'occhio abituato a vedere se una foto è venuta bene o meno... fatemi sapere grazie
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
considera che comunique un obiettivo che va 18 a 200 ha molta poca qualità. È meglio avere un 18-55+55-250.

Per i difetti a 200 a 18mm di sicuro altri ne sapranno più di me.
Ma quello che ti posso dire è che se hai una reflex devi cambiare obiettivo, altrimenti prendevi una bridge.
 
M

-mich-

Ospite
ciao io posseggo l'obbiettivo in questione e secondo me la cosa che si nota subito è la poca luminosità dell'obiettivo e la distanza di fuoco minimo abbastanza alta, si riesce a sfruttare solo all'aperto...
secondo me è utilissimo per scattare foto in vacanza o in situazioni dove si ha bisogno di un rapido passaggio tra le varie lunghezze focali.. (per esempio io l'ho usato in montagna tra le piste da neve e mi sono trovato benissimo).
difetti? in luoghi poco illuminati (dentro un bar o a casa) non è in grado di raggiungere il fuoco senza l'aiuto del flash.
per quanto riguarda la qualità dell'immagine a 200mm non avendo provato altri zoom di quelle lunghezze focali non posso esserti d'aiuto.. a 18mm invece non ho notato nessuna differenza rispetto al 18-55 di base...
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
voi che tipo di obiettivi avete? il "pacchetto" 18-55 55-200?
siccome io quando vado a fotografare nn so bene cosa fotograferò, capace fotografo un paesaggio e quindi mi serve 18mm o un soggetto lontano e in questo caso il 200mm, e avevo deciso di prendere il 18-200 per nn starmi a portare dietro due obiettivi e doverli cambiare... ma se mi dite che il 18-200 nn è buono preferisco "rompermi" a cambiarlo visto quello che costa XD
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se vuoi aumentare la qualità o prendi la soluzione 18-55 55-250
Altrimenti potresti cambiare tutto presento un 17-70 sigma e un sony 70-300

Il 17-70 è un obiettivo molto luminoso che potresti utilizzare benissimo in interni, e lo zoom sony 70-300 è un obiettivo poco luminoso, ma consideranti che lo si uso per lo più in esterno, nè diviene un ottimo compromesso.

Ma tutto dipende dal tuo budget.


 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sarebbe una soluzione spettacolare! ma pultroppo il mio budget è di 200 euro...
quasi quasi prendo solo il 17-70...

EDIT: sono appena andato a vedere il prezzo e il 17-70 è mooolto oltre le mie possibilità XD
credo di prendere il 55-200 tanto nn devo zoomare tantissimo, mi basta per fare le foto ai miei amici quando giocano a pallone...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ti do un consiglio, se devi fare foto sportive ti conviene usare tempi molto brevi e quindi avere un'obiettivo luminoso per compensare.

Io non lo prenderei il 55 200 per far foto sportive, se poi i tuoi amici giocano sempre la domenica mattina va bene, ma se poi hanno una partita la sera è la fine.

Utilizza anche un treppiede o anche un monopiede.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
no era per fare un'esempio, è raro che fotografi i miei amici che giocano e se lo faccio di solito giocano alle tre... era per dire che a me un'obiettivo da 200mm mi basta nn vado per esempio nelle riserve a fotografare gli uccelli dove credo che ci voglia un'obiettivo da 300mm o più potente...
cmq grazie mille per i consigli
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 29 gennaio 2011, 21:28
raga volevo comprare un Tamron 18-200 ma mi sono sempre sentito dire che le foto con la minima e la massima distanza focale vengono male, però ho trovato questo sito dove vengo mostrate le foto fatte con gli obiettivi, questo link è per l'obiettivo che vorrei comprare http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=4&p=5
vorrei sapere il vostro parere sulle foto a 18mm e 200mm, perchè a me nn mi sembrano venute bene e mi sembrano normali, ma forse è solo perchè nn ho l'occhio abituato a vedere se una foto è venuta bene o meno... fatemi sapere grazie
Bene male brutto bello cattivo! Ma rispetto a chi? In riferimento cosa? Acciucazzu!
Le foto a 18 e a 200 sono di qualità inferiore rispetto agli altri obiettivi (quali?) quelli con focali più corte (quali?) come i 17-55 i 55-200 ecc ecc ecc perchè hanno delle distorsioni maggiori sopratutto ai bordi. Basta vedere un qualunque sito di lenti e vedere che la distorsione% è maggiore di circa 1 punto rispetto alla media degli altri obiettivi. Questo perchè per andare da 18 a 200 in un unico obiettivo di fascia economica qualche compromesso si deve accettare.

Così come si deve accettare il fatto che a 200 mm la nitidezza non sarà mai come quella del 70-200 canon o come il 200 mm fisso nikon.

Questi obiettivi "tuttofare" non è che fanno schifo, è che semplicemente sono il frutto di un compromesso, quindi vuoi avere la comodità di non cambiare lente, bene, ma scordati di avere gli stessi MTF di un 50 mm, o di 85 mm o di un 24-70 o di un serie L appunto.

C'è da dire inoltre anche che: può capitare, e non è detto che capiti sempre, ma può capitare, che due 18-200 tamron siano leggermenti differenti l'uno dall'altro, questo a causa delle tolleranze di produzione..D'altronde se i tamron sono sempre i più economici un motivo ci sarà

piccolo ot: ti ho aggiunto su flikr! Thanks!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Fearless grazie mille per la risposta (e per avermi aggiunto su flikr). cmq dopo tt i vostri consigli ho deciso di prendere un 55-200mm e mi abituerò a cambiare l'obiettivi, se nn li volevo cambiare non dovevo comprare una reflex come ha detto antoniousa-11 XD
grazie mille vi farò sapere
scusate per il disturbo a presto
 

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
Io invece vorrei comprare il 18-200 mm avendo letto "Il libro della fotografia digitale volume 3 di Scott Kelby" in cui lo scrittore raccomanda quest'obiettivo, essendo la lenta più popolare sia della Nikon che dalla Canon!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Martine è un tuttofare, sarà anche un'ottima lente, ma comunque devi considerare che per coprire da 18 a 200 devi stare a dei compromessi.

Forse è il migliore dei tuttofare.
 
M

-mich-

Ospite
Rispondi citando antoniousa11 il 28 febbraio 2011, 15:05
Forse è il migliore dei tuttofare.
esatto... non lo userei mai come obiettivo primario... non solo per la qualità ma anche per le caratteristiche... (distanza di fuoco minimo, luminosità scarsa ecc...)
 

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
Vorrei un consiglio da voi. Io sono in possesso di un EF-S 18-55 mm IS e un EF 75-300 mm 1:4-5.6 III USM. Che ne pensate del EF 75-300? . A me piace fotografare sia macro, paesaggi , ritratti.......

E poi che ne pensate della 55mm f/1.8 o la 28mm f28. E' vero che per la eos 550D è meglio la 28 per il fatto del "cropping"?
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma scusa te hai un 75-300 e vuoi un nuovo 75-300?
 
Alto