Obiettivo video happy

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi vorrei realizzare un video sul tormentone happy per la mia città. dispongo di una canon eos 1100d che tipo di obbiettivo dovrei utilizzare.
Pensavo, essendo la mia macchina con sensore aps-c, un obiettivo grandangolare. Che ne dite?
quanto potrebbe costare il noleggio?

ovviamente senza che ci sia deformazione dell'immagine
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Dipende tutto da cosa e come vuoi girare. Non c'è 1 obiettivo particolare che fa tutto. Ci sono dei compromessi.
 

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
hai perfettamente ragione, io dispongo il classico obiettivo 18-55 e anche il 50 a focale fissa. Pensavo ad inquadrature tipo soggetto al centro che balla e sfondo ampio dietro.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Hai pensato anche alle vibrazioni delle mani che influiscono sulla ripresa ? + mm ci vai ad infilare + vibrazioni si vedranno. Inoltre se vuoi farle in movimento ricordati che la 1110d ha il fuoco in manuale in video, quindi bisogna essere precisi nelle coreografie altrimenti potrebbe dare fastidio.
edit. la messa a fuoco a contrasto funziona ma ci sarà sia il rumore del motore che regola il focus sia l'orribile ricerca di fuoco.
 

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
Hai pensato anche alle vibrazioni delle mani che influiscono sulla ripresa ? + mm ci vai ad infilare + vibrazioni si vedranno.
infatti volevo usare un obiettivo di pochi millimetri 10-14. inoltre dispongo di uno spallaccio e una steadycam fai da te.
Inoltre se vuoi farle in movimento ricordati che la 1110d ha il fuoco in manuale in video, quindi bisogna essere precisi nelle coreografie altrimenti potrebbe dare fastidio.
... e lo so questo è un problema, infatti vorrei prendere un viewfinder (xcsource del costo di 17€, amatorialissimo) e inoltre un "follow focus" (non proprio, diciamo meglio che ho visto su amazon una cinghietta"walimex 18623" del costo di 3€ che potrebbe un attimino facilitarmi stringendola sulla ghiera della messa a fuoco).
la messa a fuoco a contrasto funziona ma ci sarà sia il rumore del motore che regola il focus sia l'orribile ricerca di fuoco
sul rumore della messa a fuoco a contrasto questo non è un problema in quanto in postproduzione andrei ad inserire il breno happy, ci sarebbe solo il fastidio per qualche secondo della lente che fa avanti indietro, che qualora fosse eccessivo andrei a tagliare sempre in postproduzione.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Allora devi farcelo vedere per forza ^^. Occhio alle distorsioni però con quei mm
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
tutti i grandangolari estremi distorcono, è una cosa ineliminabile (anche se ridotta al minimo nelle lenti moderne) perchè è dovuta alle leggi dell'ottica....unico obiettivo che non distorce è un decentrabile...non ti cito nemmeno il costo XD
secondo me piccole distorsioni non danno fastidio, tipo pure il samyang potrebbe andare benone...
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
certo che di richieste strane ne ho lette tante, ma una lente per girare il video Happy mi mancava...
ovvio che scherzo... io penso che avendo già delle lenti, tra le quali un fisso, devi essere tu a sperimentare e capire che in quella location che hai in mente ci vorrebbe una focale più larga, oppure una più stretta...
inoltre, quelli bravi dicono che i video, anzi i frammenti di video, si riprendono con l'AF disattivato, mettendo a fuoco manualmente... ma io ancora devo provarci... quindi boh... aspetto anche io con ansia il risultato di questo video...
 
Alto