Sondaggio Obiettivo zoom o focale fissa?

E tu quale scegli?


  • Votanti
    13

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
E' lapalissiano che in base al tipo di fotografia che vogliamo scattare o l'effetto che vogliamo ottenere andrebbe usato l'obiettivo adatto allo scopo, ma non è questo il fine del sondaggio. Mi piacerebbe invece sapere quale tipologia di lenti preferite generalmente utilizzare.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
preferisco un fisso, perchè ovviamente mi permette aperture assurdamente alte e qualità ottica superiore...non nego però di usare anche spesso gli zoom, sopratutto il mio magico 10-20...
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
preferisco un fisso, perchè ovviamente mi permette aperture assurdamente alte e qualità ottica superiore...non nego però di usare anche spesso gli zoom, sopratutto il mio magico 10-20...
quoto quanto detto sopra. Mi diverto molto di piu con i fissi e lo sfuocato che restituiscono. Ma a volte uno zoom ti puo salvare la vita. Anche in studio se non e' molto grosso uno zoom come un 24-70 o un70-200 ti semplificano la vita.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
come hai giustamente prmesso bisogna vedere cosa si fotografa, io quando devo fare reportage "giornalistici" (manifestazioni, congressi, attività varie) prediligo lo zoom perchè solo con il fisso non avrei tutta la libertà di movimento necessaria, poi naturalmente se ho il secondo corpo a disposizione allora monto un fisso su quello, per diletto inceve preferisco il fisso perchè mi riporta alla mia giovinezza quando avere solo il 50mm era la "norma"
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Visto che sono un "amateur" ( :maialino: ) e mi diverto a fare foto, credo di scegliere i fissi !!!
Consapevole di aver perso tante foto proprio essere stato o troppo lungo o troppo corto . Se riuscissi però a trovare uno zoom che faccia al caso mio ( qualità, apertura notevole e prezzo competitivo ) lo prenderei tranquillamente !!
Ho solo fissi al momento io ( 50-85 e 135 ) oltre al plasticotto 18-55 !! :corna:
 
T

thinkingsoul

Ospite
Io ho fatto questi calcoli ma non so se sono giusti se prendi il 16 2,8 professionale - il 35 1,8 economico il 50 1,4 buono tutto nikon si arriva quasi a comprare il 17/55 2,8 nikon professionale allora tanto vale prendere questo i bokeh li fa lo stesso e ha anche le focali intermedie
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io ho fatto questi calcoli ma non so se sono giusti se prendi il 16 2,8 professionale - il 35 1,8 economico il 50 1,4 buono tutto nikon si arriva quasi a comprare il 17/55 2,8 nikon professionale allora tanto vale prendere questo i bokeh li fa lo stesso e ha anche le focali intermedie
se è vero che rende lo stesso ( anche se sono leggermente differeti 1.8 vs 2.8 ) è il giusto ragionamento da fare !!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io ho fatto questi calcoli ma non so se sono giusti se prendi il 16 2,8 professionale - il 35 1,8 economico il 50 1,4 buono tutto nikon si arriva quasi a comprare il 17/55 2,8 nikon professionale allora tanto vale prendere questo i bokeh li fa lo stesso e ha anche le focali intermedie
mah, avrei dei dubbi...nonostante il ragionamente sia valido in linea generale, direi che la differenza tra un 2.8 e un 1.4 c'è, ed è notevole !!!
il 17-55 è comodo, senza dubbio, ma a quanto ho letto e a quanto mi diceva un amico che per breve tempo lo ha posseduto non è poi sta grandissima lente qualitativamente parlando...costa moltissimo, ma non vale tutto quello che costa...io, se mi mettessero di fronte alla scelta

16 2,8+ 35 1,8+ 50 1,4
VS
17-55

mi prenderei senza battere ciglio la prima opzione....senza discutere un millesimo di secondo...:D
 
T

thinkingsoul

Ospite
mah, avrei dei dubbi...nonostante il ragionamente sia valido in linea generale, direi che la differenza tra un 2.8 e un 1.4 c'è, ed è notevole !!!
il 17-55 è comodo, senza dubbio, ma a quanto ho letto e a quanto mi diceva un amico che per breve tempo lo ha posseduto non è poi sta grandissima lente qualitativamente parlando...costa moltissimo, ma non vale tutto quello che costa...io, se mi mettessero di fronte alla scelta

16 2,8+ 35 1,8+ 50 1,4
VS
17-55

mi prenderei senza battere ciglio la prima opzione....senza discutere un millesimo di secondo...:D
si io dicevo per comodità per le foto che faccio io sempre in giro mi farebbe comodo quello, ma per quello che ci devo fare va più che bene il mio 18/105 magari se trovo un offerta lo cambio con il 16/85 al massimo questo e poi prendo il 50 1,8
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ho abbandonato gli zoom da un bel po'.
Conservo solo il "Beercan", perché ne attesto qualità e utilità specifiche.
Risposta scontata per me, ma scuole di pensiero tutte valide: ormai ho capito d'essere retrò anche in questo.
Poi, vogliamo mettere il gigantesco supporto che le focali fisse offrono al pensiero creativo? Battaglia vinta in modo schiacchiante, ovviamente IMHO ;)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Io, lo sai, ho un amore profondo per i fissi. Sono le lenti che mi divertono di più, con cui riesco a sperimentare e, soprattutto, con cui ho la sensazione di imparare di più. L'essere "limitati" nella focale permette, tra le altre cose, di "vedere il mondo" in un modo preciso, e di interpretare ogni scena in quella lunghezza focale: a volte si perde qualche scatto, è vero, ma spesso vengono anche fuori scatti diversi ed interessanti :)
Detto ciò, l'ideale sarebbe avere sia i fissi che un paio di zoom di buona qualità (tipo la tua combo 17-40/70-200, paolino) da usare quando serve flessibilità (perché a volte la fissite deve cedere alle necessità), ma l'investimento è notevole...
 
T

thinkingsoul

Ospite
@ think
Se trovi chi ci sta a far cambio ...... ma e' un po' dura ...
Semmai tenta con il 50 1,4 serie G
il 50 1,4 costa un po di più ma si può fare pensavo molto di più tks ma se sbaglio la maf non è che poi fate polemica :)

Ho abbandonato gli zoom da un bel po'.
Conservo solo il "Beercan", perché ne attesto qualità e utilità specifiche.
Risposta scontata per me, ma scuole di pensiero tutte valide: ormai ho capito d'essere retrò anche in questo.
Poi, vogliamo mettere il gigantesco supporto che le focali fisse offrono al pensiero creativo? Battaglia vinta in modo schiacchiante, ovviamente IMHO ;)
Io, lo sai, ho un amore profondo per i fissi. Sono le lenti che mi divertono di più, con cui riesco a sperimentare e, soprattutto, con cui ho la sensazione di imparare di più. L'essere "limitati" nella focale permette, tra le altre cose, di "vedere il mondo" in un modo preciso, e di interpretare ogni scena in quella lunghezza focale: a volte si perde qualche scatto, è vero, ma spesso vengono anche fuori scatti diversi ed interessanti :)
Detto ciò, l'ideale sarebbe avere sia i fissi che un paio di zoom di buona qualità (tipo la tua combo 17-40/70-200, paolino) da usare quando serve flessibilità (perché a volte la fissite deve cedere alle necessità), ma l'investimento è notevole...
oggi la qualità degli zoom costosi è uguale a quella delle lenti fisse e come prezzi se devi comprare 3 lenti costano quanto uno zoom buono. Certo non lo metto a paragone con un 85/1,2 o altre lenti fisse professionali. Ma se uno gira con zaino in spalla uno zoom di qualità più una focale fissa 35, 50 o 85 per il bokeh, dovrebbe andare bene. Premetto che con l'analogica ho il 28, 50 e 135 fissi. Solo che l'analogica aveva l'esposimetro a lancette era una cosa diversa un altro mondo. La d7000 invece fa pure le previsioni del tempo, un supertecnologico zoom con sistema antivibrazioni che calcola pure se il soggetto è depresso o allegro lo vedo più adatto. :) Cmq il mio sogno 20 anni fa era la Rolleiflex biottica con il planar non quella con il tessar, quella con lo zeiss planar che per alcuni è la migliore lente mai costruita, è rimasto un sogno però. In compenso mi sono comprato questa sempre 20 anni fa 25 mila lire

Lubitel.jpg

ho fatto pure delle belle foto in B/N la lente è proprio un vetro di bottiglia ma mi ha dato la possibilità di sperimentare lo sviluppo e la stampa 6X6 per chi volesse provare la consiglio con una 40 ina di euro si dovrebbe trovare nei mercatini.
 
S

supermariano81

Ospite
Fisso sempre.

Dopo 4 anni di zoom e come ben sai a giugno di quest'anno ho preso la fissite, ho deciso di cambiare radicalmente il mio modo di fotografare passando dagli zoom a solo focali fisse.
Avevo paura di venire limitato, in realtà non ho mai sentito la necessità di dire "mi serve uno zoom", anche in eventi importanti (matrimonio).
Come mai adoro e consiglio i fissi? Ti fanno pensare, ti "limitano" ove gli altri ti facilitano la vita (flessibilità dello zoom) ma ti danno luminosità (diciamo da 2.8 in giù).

Potremo paragonare i fissi ad una maestra che non perdona, mentre gli zoom alla maestra che chiude un occhio; nel primo caso sei "obbligato" a pensare, nel secondo sai che basta ruotare la ghiera.
In entrambi i casi porti a casa una bella foto ma nel primo caso è frutto del tuo ragionamento, non solo dell'inquadratura (molti sottovalutano quell'arma micidiale del mirino) ma anche di sfocati, elementi di disturbo, giochi di bokeh.....

Ovviamente non voglio dire che chi usa gli zoommi sia stupidino, spesso salvano il popò in svariate situazioni, io stesso vengo da 4 anni di zoommi a parte un paio di fissi (ma non tornerei MAI indietro), ho parlato con dei matrimonialisti che usano zoommi e non passerebbero mai a focale fissa per le situazioni "dinamiche".

Io ho fatto questi calcoli ma non so se sono giusti se prendi il 16 2,8 professionale - il 35 1,8 economico il 50 1,4 buono tutto nikon si arriva quasi a comprare il 17/55 2,8 nikon professionale allora tanto vale prendere questo i bokeh li fa lo stesso e ha anche le focali intermedie
mi permetto di risentire, innanzitutto i fissi hanno dei bokeh diversi (sia tra loro 3 sia dal fisso), poi la luminosità dell'1.8 e dell'1.4 non viene ripagata dalla comodità dello zoom.
Se poi ci aggiugiamo la maf ridotta (ovviamente parlo per scatti a TA) e quello che aggiunge o toglie dalla fotografia..... beh, non ci sono paragoni.

questo per me sia chiaro, se te ti trovi bene col 17-55 a me va bene lo stesso ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
magari avessi il 17/55 :) costa un botto da 1500 euro in su in negozio. Non aspiro a tanto mi andrebbe bene pure il 16/85 e il 35 1,8 fisso poi magari prenderei un 85 1,8 per me è un hobby andrebbero più che bene.
 
Alto