Obsolescenza Programmata

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
Facciamo un po' di cultura nel forum, parliamo di questo bel fenomeno che ci sega le gambe e che fa piangere i portafogli: l'OBSOLESCENZA PROGRAMMATA.

Leggete questo e commentate: http://magazine.liquida.it/2011/01/03/lobsolescenza-programmata-i-beni-di-consumo-sono-progettati-per-scadere-in-fretta/

Della serie "si stava meglio quando si stava peggio", quando i prodotti di consumo duravano anni, quando l'elettronica non si spaccava dopo esser caduta in terra.

Ringraziamo che la garanzia é ancora fissata a 2 anni, altrimenti credo che saremmo costretti a cambiare telefoni e macchine ogni 6 mesi.

http://www.youtube.com/watch?v=v3LMnJtrSvw&feature=related
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
E se ti dico che il mio telefonino si autodistrusse senza un motivo particolare giusto 3 giorni dopo la data di scadenza della garanzia ?
Eppure mi feci allungare la garanzia di 12 mesi portandola a un totale di 2 anni .
Uè comm s'fà , 24 mesi e 3 giorni .....puff :mad: !
Comunque penso a un caso , dai non ci credo , non può essere :( !
...
...
:eek:
O si ?
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
E se ti dico che il mio telefonino si autodistrusse senza un motivo particolare giusto 3 giorni dopo la data di scadenza della garanzia ?
Eppure mi feci allungare la garanzia di 12 mesi portandola a un totale di 2 anni .
Uè comm s'fà , 24 mesi e 3 giorni .....puff :mad: !
Comunque penso a un caso , dai non ci credo , non può essere :( !
...
...
:eek:
O si ?
non é un caso, anzi. é tutto progettato per durare un tot, non più del dovuto.
Come ha detto un mio prof al poli, se un telefono dura più di due anni é perché l'hai trattato veramente bene.
Avevo un nokia che tac, passano 2 anni ed inizia a attaccare le chiamate da solo.

Anche sulle automobili, i motori (la meccanica) é garantita per un tot di km per legge, ma a parte questo, tutto il resto si fotte.

Sulle cose costose conviene fare estensione di garanzia, o prendere prodotti garantiti un tot di anni.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Ragazzi, ma di cosa vi meravigliate?
Le aziende devono far soldi, mica venire incontro alle esigenze degli acquirenti?
Se così non fosse, una ipotetica azienda X che produce lavatrici realmente durature, fallirebbe in poco tempo, questo lasso di tempo è il periodo che intercorre tra la produzione di massa dell'oggetto e la vendita dei propri prodotti a tutti i clienti interessati, una volta saturata la domanda, fine dei giochi.

Non a caso siamo inondati di pubblicità, perchè se qualcosa dovesse andare storto (cioè quando qualcuno è davvero maniacale nell'utilizzo del dato oggetto [come il sottoscritto], tanto che quest'ultimo vada a durare più del tempo necessario che l'azienda ha progettato), sarà d'obbligo per le aziende fare in modo che si scateni la reazione , da parte dei potenziali clienti, che venga il bisogno di acquistare nuovi prodotti; ciò può avvenire in due modi: attraverso la pressione diretta (pubblicità), oppure indiretta (il tuo amico che ti considera OUT per via del fatto che hai ancora il cellulare di 1 anno fà).

Stà poi nella furbizia dell'acquirente comprendere questo meccanismofregasoldi, e rigiralo a proprio vantaggio.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Grazie al capitalismo la nostra società è improntata sul consumismo e per far girare l'economia bisogna sempre comprare. Nessun stupore per questa obsolescenza programmata come sempre un buon consumatore si deve informare sui prodotti prima dell'acquisto. Nessun prodotto è perfetto specie con le grandi produzioni. Nelle aziende ci sono si i controlli qualità, ma spesso passano unità guaste e non penso che abbiano un timer che dopo 24 e 1 giorno si rompano sarebbero dei geni se hanno fatto una cosa simile.
Devo ammettere che anch'io sono stato vittima di questo fenomeno ben due volte. la prima un ipod nano rotto dopo un mese la sua garanzia. Secondo caso Iphone 3gs scollatura dei tasti volume dopo due giorni in questo caso però ho risolto con un fai da te. Sono tutti prodotti Apple, ma c'è anche da dire che ho l'ipod mini che è uscito nel 2004 e funziona benissimo certo la batteria non è perfetta, ma va che è una meraviglia.

E poi chi ci dice che anche negli anni 60-80 non c'era un'obsolescenza programmata?
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
L'obsolescenza programmata, secondo me, si è saldamente consolidata dalla fine degli anni 90, ad esempio al sottoscritto una normalissima lavatrice datata 1984 è durata fino al 2004 con carichi enormi di lavaggi. La seguente solo per 7 anni sostituita ultimamente, vedremo quest'ultima.
Il frigorifero, acquistato agli inizi degli anni 70, è durato fino al 2000!! Ma solo perchè è caduto dal montacarichi durante il trasloco, in cui si danneggiò irreparabilmente!
Secondo me, i grandi marchi e non, guardando al passato si sono resi conto che i loro prodotti erano TROPPO affidabili per poter continuare ad esistere sul mercato.
Un po come il discorso del motore ad idrogeno, non saranno mica tanto stupidi da realizzarlo veramente in larga scala, poi le multinazionali e chi per loro, come potrebbero trarre profitto?? L'acqua si trova gratis (per fortuna!) dal rubinetto di casa!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
L'acqua si trova gratis (per fortuna!) dal rubinetto di casa!
Beh non direi, io l'acqua di casa la pago e anche un bel po'.

Per il resto è vero prima forse i prodotti duravano di più ma dal punto di vista della costruzione erano anche più semplici. Oggi un frigo ha al suo interno tante funzioni in modo da consumare sempre meno energia.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sicuramente è vero che le cose si rompono prima rispettoa 30 anni fa, ma sono anche molto più performanti e costano nettamente di meno!!! Il discorso del telefonino o della macchina non regge, quanto cavolo lo vuoi usare un telefonino? 20anni? E' normale che dopo un pò si rompe, è di plastica e lo usi tutti i giorni, così come la macchina che fa centinaia di migliaia di Km. Non lamentiamoci se andiamo a prendere l'oggetto cinese per risparmiare e poi si rompe subito, bisogna anche pagarla la qualità.

Il fatto che le cose si rompono dopo 2 giorni dalla scadenza della garanzia è un caso, sarebbero veramente dei geni com dice Antonio se riuscissero a farlo.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Sicuramente è vero che le cose si rompono prima rispettoa 30 anni fa, ma sono anche molto più performanti e costano nettamente di meno!!! Il discorso del telefonino o della macchina non regge, quanto cavolo lo vuoi usare un telefonino? 20anni? E' normale che dopo un pò si rompe, è di plastica e lo usi tutti i giorni, così come la macchina che fa centinaia di migliaia di Km. Non lamentiamoci se andiamo a prendere l'oggetto cinese per risparmiare e poi si rompe subito, bisogna anche pagarla la qualità.

Il fatto che le cose si rompono dopo 2 giorni dalla scadenza della garanzia è un caso, sarebbero veramente dei geni com dice Antonio se riuscissero a farlo.
Ma, ti sei mai chiesto il motivo per cui ora, nonostante gli oggetti siano più performanti e complessi costano , proporzionalmente, meno che rispetto una volta?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ma, ti sei mai chiesto il motivo per cui ora, nonostante gli oggetti siano più performanti e complessi costano , proporzionalmente, meno che rispetto una volta?
Beh direi che la globalizzazione ha portato anche i suoi frutti e che il taylorismo in parte sia applicato.
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
Non é un caso, sui materiali, così come sulle macchine, su tutto quanto vengono fatte delle prove di invecchiamento per capire quanto dura una certo componente, ecc. Fai 2 + 2 se utilizzi un oggetto come la media delle persone ti si romperà e/o smetterà di funzionare in un tempo calcolato.

Da sommare a questo c'é anche il discorso riparazione/sostituzione.
Costa meno sostituire un prodotto, piuttosto che ripararlo, anche a causa degli elevati costi dei componenti vecchi e/o della manodopera.

Per restare in tema fotografia, mio nonno mi ha dato una vecchia kodak retinette degli anni 50, perfettamente funzionante a parte il meccanismo dell'autoscatto che si é leggermente arrugginito.
OK, pesa come una dannata bestia, ma é una bomba.

La tecnologia ha fatto passi da gigante, ha reso tutto + leggero e funzionale, ma il mercato però esagera un pochetto ad indebolire appositamente e così tanto per far durare di meno.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Allora sono molto fortunato avendo ancora tutti i telefonini acquistati e perfettamente funzionanti, così come i computer che ho a casa, mai dovuto ricorrere a riparazione e garanzia. Io aggiungerei anche il come si trattano le cose. Ci si mangia sopra, ci si beve, ci si fuma e si fa ogni cosa e poi ci si lamenta.
quoto, e aggiungo che se la maggior parte di noi si può permettere di compare una reflex, tanto per citare un oggetto di consumo di massa, deve ringraziare le politiche "low cost" delle case produttrici. Questo inevitabilmente porta ad avere prodotti con meno qualità assoluta, ma che se trattati bene durano una vita.

Costa meno comprare il nuovo perchè questo è fatto in larga scala in una fabbrica=abbattimento dei costi, se la riparazione richiede di smontare mezzo aggeggio per cambiare un componente ti fanno pagare la manodopera ecc e non conviene più. Oh le cose si usurano, che pretendete?
 
Alto