On the rocks

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Che bello scatto. Bello il contrasto tonale del cielo e come la luce arriva sulle rocce, dando loro un tratto caldo. Mi chiedo solo se la roccia se non era il caso di lasciare appena un filino di aria in più sulla roccia più alta e mi spiace che la seconda roccia per altezza sia quasi al limite del frame, ma lì capisco benissimo che avresti dovuto sacrificare troppo cielo. In ogni caso tanto di cappello.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Trovi anche gli scogli che sembrano dei leoni , ormai non so più come insultarti amico mio !!!!
:D
Utilizzato filtri e polarizzatore ??
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
già hai il merito di aver trovato questo scorcio, poi tutto ben a fuoco, anche la composizione con l'orizzonte sul terzo superiore e la disposizione delle rocce, in effetti la seconda roccia per dimensione è a filo del bordo destro ma chissà cosa c'era di là magari ce n'era un'altra e creava un altro problema.
Per me benissimo così!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non sono un paesaggista e quindi trovo difficile commentare dal punto di vista tecnico questa foto...trovo solo che sia veramente ma veramente bella!! La nitidezza, la disposizione delle masse all'interno della foto, i colori...non posso dire niente di niente!!
Mi chiedo, se per lasciare più spazio sopra, tu abbia provato ad abbassare il PDR...però credo anche che in questo modo avresti sovrapposto gli scogli e creato confusione riducendo la leggibilità.
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Che bello scatto. Bello il contrasto tonale del cielo e come la luce arriva sulle rocce, dando loro un tratto caldo. Mi chiedo solo se la roccia se non era il caso di lasciare appena un filino di aria in più sulla roccia più alta e mi spiace che la seconda roccia per altezza sia quasi al limite del frame, ma lì capisco benissimo che avresti dovuto sacrificare troppo cielo. In ogni caso tanto di cappello.
Grazie mille Doxa, felice ti sia piaciuta :)
Per quando riguarda l'aria sopra e a destra, non ho scuse, scelte mie compositive. Ho preferito dare più spazio al primo piano e ai colori sulla sinistra. Una cosa però ci tengo a puntualizzarla: al contrario di come sembra in foto, arravavano continuamente piccole onde che producevano schizzi abbastanza pericolosi (ho già buttato una 6d in passato), quindi ogni 30 secondi mi toccava sistemarmi di nuovo e ricomporre. Tra gli scogli non è mai facile muoversi, ci sono scatti in cui posizioni la macchina ed hai tutto il tempo per pensare ai minimi particolari, quando si è così vicini all'acqua, specie se non è un piatto, tutto cambia :) Grazie ancora!!! :D

Trovi anche gli scogli che sembrano dei leoni , ormai non so più come insultarti amico mio !!!!
:D
Utilizzato filtri e polarizzatore ??
Enzo pensa che in questi giorni, in quello scoglio hanno visto di tutto, dalle rane ai dinosauri!! Ora te un leone! :p
Non ne sono sicuro ma credo di aver utilizzato un nd64! Niente polarizzatore però, considera che ero con i piedi in 15cm d'acqua e anche se non calmissima era davvero limpida.
Grazie di cuore carissimo, il tuo passaggio è sempre assolutamente gradito!

già hai il merito di aver trovato questo scorcio, poi tutto ben a fuoco, anche la composizione con l'orizzonte sul terzo superiore e la disposizione delle rocce, in effetti la seconda roccia per dimensione è a filo del bordo destro ma chissà cosa c'era di là magari ce n'era un'altra e creava un altro problema.
Per me benissimo così!
Grazie di cuore eli, gentilissima! sopra a doxaliber ho spiegato un pò le mie difficoltà, in ogni caso forse avrei preferito ugualmente dare più spazio alla luce a sinistra :)

Non sono un paesaggista e quindi trovo difficile commentare dal punto di vista tecnico questa foto...trovo solo che sia veramente ma veramente bella!! La nitidezza, la disposizione delle masse all'interno della foto, i colori...non posso dire niente di niente!!
Mi chiedo, se per lasciare più spazio sopra, tu abbia provato ad abbassare il PDR...però credo anche che in questo modo avresti sovrapposto gli scogli e creato confusione riducendo la leggibilità.
Grazie mille Andrea, felice ti sia piaciuta! Come ho già detto sopra, il fatto di non aver lasciato più aria sopra, giusta o sbagliata è stata assolutamente una mia scelta compositiva, quindi niente scuse :D Però il pdr in ogni caso non avrei potuto abbassarlo. arrivava continuamente una piccola onda che tra gli scogli provocava schizzi malefici, essendo già scottato dalla perdita di una 6d, preferisco non rischiare troppo :p E comunque hai detto una cosa giustissima, abbassando il pdr avrei rischiato di sovrappore gli scogli, quando ci sono così tanti elementi non è proprio l'ideale!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
No, Sal ... è un leone , caso chiuso !!!!
:D
Ho visto le foto del backstage mi pare, so come lavori e quanto sudi per ogni tuo scatto , per quello ti stimo ancora di più !!!
;)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Una bella foto indiscutibilmente molto curata...

ti chiedo una cosa...non per trovare a tutti i costi il pelo nell'uovo, lo spirito non è questo...
guardando bene l'immagine ingrandita mi salta subito all'occhio quello che personalmente
giudico come un piccolo eccesso nell'esaltare la luce...
mi riferisco a quelle zone di molto schiarite sulle rocce in primo piano e non solo,
che creano dei "bagliori" poco "coerenti" e "credibili" con tutti gli altri livelli tonali dell'immagine.

Non so cosa ne pensi...
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
No, Sal ... è un leone , caso chiuso !!!!
:D
Ho visto le foto del backstage mi pare, so come lavori e quanto sudi per ogni tuo scatto , per quello ti stimo ancora di più !!!
;)
Ok vada per il leone! :p Amico mio, stima ASSOLUTAMENTE reciproca !!

Una bella foto indiscutibilmente molto curata...

ti chiedo una cosa...non per trovare a tutti i costi il pelo nell'uovo, lo spirito non è questo...
guardando bene l'immagine ingrandita mi salta subito all'occhio quello che personalmente
giudico come un piccolo eccesso nell'esaltare la luce...
mi riferisco a quelle zone di molto schiarite sulle rocce in primo piano e non solo,
che creano dei "bagliori" poco "coerenti" e "credibili" con tutti gli altri livelli tonali dell'immagine.

Non so cosa ne pensi...
No no, che pelo nell'uovo..puoi chiedermi tutto quello che vuoi, ci mancherebbe :)
Hai perfettamente ragione, anzi, ti dico che il lavoro di "esaltazione" della luce è stato fatto su ogni masso, è una doppia esposizione e tramite maschere di luminosità ho lavorato sia ombre che luci, concentrandomi più che altro sull'atmosfera generale dello scatto, senza assolutamente cercare coerenza tra ogni singolo elemento, può piacere o meno, ma alla fine credo che il risultato non sia malaccio. Ripeto, sono scelte che possono piacere o meno :) Felice comunque ti sia piaciuta, grazie mille per il passaggio
 
Alto