Onna è le nuvole

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Premessa.
Lo scorso mese l'ANSO (Associazione nazionale stampa on line) aveva chiesto delle mie foto - che avevo scattato tempo prima a L'Aquila (L'Aquila è il silenzio) e che forse ricorderete - da proiettare durante alcuni meeting in occasione del quinto anniversario del terremoto de L'Aquila.
Le mie precendenti foto sono state anche pubblicate nel sito accanto a quelle di grandi autori e grandi professionisti. Qui il link.
Sono stato quindi invitato a partecipare al meeting e ai congressi come ospite e a prendere parte, inoltre, ad un sopralluogo della zona rossa de L'Aquila e del piccolo paese di Onna.
Io ed altri fotoreporter (tutti professionisti tranne me o cmq alcuni molto bravi e famosi), insieme alle troupe di SkyTg24 e RaiNews, siamo stati accompagnati in questi luoghi inaccessibili da vigili urbani, vigili del fuoco e rappresentanti della sovrintendenza beni culturali.
Inutile dire che questa attenzione per i miei lavori e questa possibilità "professionale" mi ha reso davvero molto felice.

Sensazioni.
Se già la prima volta da "privato" ero rimasto senza parole nel girare per i luoghi aperti al pubblico della città, questa volta poter entrare nella zona rossa e visitare anche il paese di Onna è stato semplicemente doloroso e mi ha messo molta paura.
Inoltre ho potuto notare la differenza tra chi, come me, non è un professionista e non ha mai visto una devastazione simile dal vivo e chi invece, più o meno freddamente, ha vissuto in prima persona altre catastrofi del genere e mantiene un atteggiamento più rigoroso e professionale. Io per la prima mezz'ora non riuscivo a scattare e non parlavo.

La raccolta.
Questa che propongo è la raccolta di foto fatte ad Onna, poi ho pronta anche una seconda raccolta di foto fatte nella zona rossa de L'Aquila che pubblicherò a breve.
Onna è un paese minuscolo che, come vedrete e come saprete, è stato praticamente raso al suolo.
Non è rimasto nulla, ad eccezione del cielo. Ci sono macerie, tubi, impalcature, cessi chimici e nuvole.
Da qui il titolo.
Come si intuisce, le ultime 5 foto riguardano la new town. Per il resto Onna è un paese disabitato ed abbandonato a se stesso.
La cosa commuovente è che qualcuno dei pochi abitanti della new town è venuto ad osservare il nostro "lavoro" con educata curiosità, quasi contenti di quel poco di movimento creato dalle varie troupe intorno alle macerie.
Ho potuto così arricchire la raccolta con qualche leggera divagazione antropica, come quella della bimba della prima foto che si chinava per raccogliere il caschetto che mi era caduto ed il signore anziano qualche foto dopo.
Altra cosa che mi ha colpito: accanto alle macerie, spesso, è posta la foto di chi vi ha perso la vita dentro. Ci sono foto di donne, uomini e purtroppo di bambini. Straziante pensare che questo paese ha avuto 41 morti su una popolazione di appena 380 abitanti.

Postilla sulla postproduzione.
Per una volta ho deciso di non fare una raccolta in bw. Ho preferito evitare di appesantire la lettura delle immagini con conversioni gratuitamente drammatiche. Ho pensato che non ce ne fosse alcun bisogno data la carica di morte (ed uso tale parola con estrema cognizione di causa) di questi luoghi. Ho solo desaturato per non restituire un impatto che magari poteva sembrare carnevalesco. Insomma quasi per una questione di pudore.

P.s.
Grazie di cuore a chiunque abbia avuto la voglia di leggere fino a qui.
Spero davvero che le foto vi piacciano perché è la raccolta più sofferta e che più mi ha impegnato in fase di scatto e di pp tra quelle che ho fatto fino ad ora.

1.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

2.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

3.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

4.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

5.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

6.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

7.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

8.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

9.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

10.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

11.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

12.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

13.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

14.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

15.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

16.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

17.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

18.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

19.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

20.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

21.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

22.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

23.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

24.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

25.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

26.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr

27.

Onna è le nuvole di Roberto Taddeo, su Flickr
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La capacità di trasportare l'osservatore nei luoghi rappresentati, rende sempre i tuoi reportage semplicemente eccezionali. Bravo Rob :applauso:
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
non sò bene se quello che stò per dire sia frutto di una mia reale percezione oppure venga dalla tua accorata premessa,ma dagli scatti pare proprio trasparire un distaccato rispetto...ricordo bene il tuo toccante reportage e si nota un cambiamento...una comprensibile paura ad immergerti in quella nebbia di morte che probabilmente percepivi
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
La 5 racconta tutto :yes:
Complimenti!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Alta qualità a mio avviso.. Nel complesso un ottimo reportage che denota un silenzioso rispetto. Alcuni scatti non mi entusiasmano per le scelte fatte in fase di compo, il viraggio uniforme invece è molto equilibrato.

Complimenti.
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Bellissimo reportage.
Concordo sull'aver evitato il BN. La drammaticità colpisce già molto.
Trovo molto bello anche aver collegato gli scatti alle nuvole. Danno un notevole aiuto all'impatto delle foto.
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Dopo aver letto la tua premessa e mentre guardavo le foto ho percepito anche io una forte sensazione di paura e rispetto. Sei un grande!!! :applauso:
 

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bravo Roby, le tue foto parlano...............e mi restituiscono emozioni sempre nuove............ottimo lavoro come sempre del resto.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
La capacità di trasportare l'osservatore nei luoghi rappresentati, rende sempre i tuoi reportage semplicemente eccezionali. Bravo Rob :applauso:
non sò bene se quello che stò per dire sia frutto di una mia reale percezione oppure venga dalla tua accorata premessa,ma dagli scatti pare proprio trasparire un distaccato rispetto...ricordo bene il tuo toccante reportage e si nota un cambiamento...una comprensibile paura ad immergerti in quella nebbia di morte che probabilmente percepivi
La 5 racconta tutto :yes:
Complimenti!
Alta qualità a mio avviso.. Nel complesso un ottimo reportage che denota un silenzioso rispetto. Alcuni scatti non mi entusiasmano per le scelte fatte in fase di compo, il viraggio uniforme invece è molto equilibrato.

Complimenti.
Bellissimo reportage.
Concordo sull'aver evitato il BN. La drammaticità colpisce già molto.
Trovo molto bello anche aver collegato gli scatti alle nuvole. Danno un notevole aiuto all'impatto delle foto.
Dopo aver letto la tua premessa e mentre guardavo le foto ho percepito anche io una forte sensazione di paura e rispetto. Sei un grande!!! :applauso:
Bravo Roby, le tue foto parlano...............e mi restituiscono emozioni sempre nuove............ottimo lavoro come sempre del resto.

grazie mille a tutti quanti ragassuoli! felice abbiate apprezzato!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
:applauso: giu il cappello, sei una mago! Reportage di grande impatto!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La cosa che mi è piaciuto molto,è la tua grande sensibilità.
"Io per la prima mezz'ora non riuscivo a scattare e non parlavo"…….
Ti auguro di rimanere sempre così !!

Bellissimo reportage!!!!!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Alto