Opzione monopiede

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ai tempi in cui mi dedicavo alla fotografia sportiva avevo comprato un Manfrotto Neotec Deluxe: un signor monopiede che si ė rivelato utile in mille situazioni, ma le esigenze cambiano.

Ora mi sto dedicando più a ritrattistica lampo, ovvero a quel genere in cui non ci sono pose e sovrastrutture: solo tu ed il soggetto che si muove liberamente in uno spazio più o meno ampio. Qui devo essere io bravo un bravo ladro per rubare l'anima al soggetto al momento giusto.

Spostamenti e appostamenti sono quindi tecniche ugualmente valide.

Il problema ė che spesso mi trovo in condizioni di luce critiche ed il flash, per come fotografo io, risulta un mezzo improprio.

Risultato? Devo risolvere parecchi casi di mosso.

Il treppiede ė troppo statico ed ingombrante: bocciato.

Ho provato con il monopiede: molto meglio, ma quello in mio possesso ė pesante da morire e, già chiuso, mi risulta essere troppo alto per gli scatti dal basso.

In altri termini ne vorrei prendere un altro più adatto a questa mia pratica.

Pensavo ad un Manfrotto 680B, che ė relativamente compatto e trasportabile... e costa il giusto.

Cosa mi dicono gli scienziati dell'attrezzatura del forum? C'ė alternativa più valida?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
l'idea del monopiede è buona , i modelli in carbonio sono robusti e leggeri anche se costano,
stessa cosa per il treppiede se cerchi il meglio anche li si deve spendere parecchio per avere leggerezza e robustezza.
Il tuo ragionamento è giusto e seguo la discussione sperando che possano darti dei consigli mirati.
:snack:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
L'idea ė interessante ed intelligente, ma credo che caricarmi sullo stomaco reflex + 24-70 o magari 100-400 potrebbe ottenermi un maciullamento organico.
Grazie davvero per il suggerimento.

Direi che se hai bisogno di qualcosa di più piccolo e leggero del tuo attuale monopiede, il manfrotto 680 è la scelta giusta. Addirittura se vuoi qualcosa di più corto, il Benro mp66 che alla minima estensione è 10cm più piccolo del manfrotto.
Grazie Travis per l'alternativa.
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
L'idea ė interessante ed intelligente, ma credo che caricarmi sullo stomaco reflex + 24-70 o magari 100-400 potrebbe ottenermi un maciullamento organico.
Grazie davvero per il suggerimento.
era anche per sapere se poteva essere valido o se era una sciocchezza :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Per me ė valida. Anzi, sto quasi pensando di acquistare una cosa del genere ugualmente che può sempre essere utile... Per quel che costa...
Quoto , mi sa che non rispetterò la mia regola : Se no sai a cosa serve non ti serve :). Lo prenderò anche io magari per i panning .. che dici ??
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Quoto , mi sa che non rispetterò la mia regola : Se no sai a cosa serve non ti serve :). Lo prenderò anche io magari per i panning .. che dici ??
Ho guardato un po' in giro. Ė un accessorio che tutti i siti propongono come accessorio per girare video. Per le foto non sembra adatto.
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
Ho guardato un po' in giro. Ė un accessorio che tutti i siti propongono come accessorio per girare video. Per le foto non sembra adatto.
così ad occhio direi che con una testa a sfera, libera e senza giochi, potrebbe aiutare ad evitare il micromosso con tempi non lunghissimi, in quanto il peso della camera non grava tutto sulle braccia...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Aggiornamento: questa notte ho ordinato il Manfrotto 680B. Santa Lucia (13/12) dovrebbe portarmi il regalino.

Quoto , mi sa che non rispetterò la mia regola : Se no sai a cosa serve non ti serve :). Lo prenderò anche io magari per i panning .. che dici ??
Ho riguardato ed effettivamente qualcuno utilizza l'aggeggio indicato anche per fare panning, per quanto l'attrezzatura indicata da loro sia molto più costosa.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Per il panning, però io ho solo sperimentato perchè sono una ciofeca a riguardo, ho fatto i migliori scatti (i più guardabili) senza il 680b. Penso sia dovuto al fatto che non ha il piedino snodabile ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Per il panning, però io ho solo sperimentato perchè sono una ciofeca a riguardo, ho fatto i migliori scatti (i più guardabili) senza il 680b. Penso sia dovuto al fatto che non ha il piedino snodabile ;)
No, ma per il panning non si parlava del monopiede, ma di http://www.amazon.co.uk/Konig-KN-TRIPOD44-Neck-Tripod/dp/B003HIE116 che ha suggerito Luzz.

A me il monopiede serve essenzialmente per scongiurare quel maledetto mosso in condizioni di luce scarsa.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ah ok non avevo capito una ciufola allora :)
Si con il normale monopiede si riesce, come sai, a scendere sotto i tempi di sicurezza (anche se non tanto) non sono mai riuscito a prenderci la mano come si deve :(
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ah ok non avevo capito una ciufola allora :)
Si con il normale monopiede si riesce, come sai, a scendere sotto i tempi di sicurezza (anche se non tanto) non sono mai riuscito a prenderci la mano come si deve :(
Io con quello che ho (che però è super massiccio) riesco a scattare a 1/15 a focali di 300-400 mm. Non male.

Con questo Manfrotto piccino dovrei sostenere i medesimi tempi (anche meno :facepalm:) con focali dal 50 al 200, perciò spero di riuscire ugualmente nell'intento. Saprò ridirvi.
 
Alto