Opzione monopiede

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ai tempi in cui mi dedicavo alla fotografia sportiva avevo comprato un Manfrotto Neotec Deluxe: un signor monopiede che si ė rivelato utile in mille situazioni, ma le esigenze cambiano.

Ora mi sto dedicando più a ritrattistica lampo, ovvero a quel genere in cui non ci sono pose e sovrastrutture: solo tu ed il soggetto che si muove liberamente in uno spazio più o meno ampio. Qui devo essere io bravo un bravo ladro per rubare l'anima al soggetto al momento giusto.

Spostamenti e appostamenti sono quindi tecniche ugualmente valide.

Il problema ė che spesso mi trovo in condizioni di luce critiche ed il flash, per come fotografo io, risulta un mezzo improprio.

Risultato? Devo risolvere parecchi casi di mosso.

Il treppiede ė troppo statico ed ingombrante: bocciato.

Ho provato con il monopiede: molto meglio, ma quello in mio possesso ė pesante da morire e, già chiuso, mi risulta essere troppo alto per gli scatti dal basso.

In altri termini ne vorrei prendere un altro più adatto a questa mia pratica.

Pensavo ad un Manfrotto 680B, che ė relativamente compatto e trasportabile... e costa il giusto.

Cosa mi dicono gli scienziati dell'attrezzatura del forum? C'ė alternativa più valida?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
l'idea del monopiede è buona , i modelli in carbonio sono robusti e leggeri anche se costano,
stessa cosa per il treppiede se cerchi il meglio anche li si deve spendere parecchio per avere leggerezza e robustezza.
Il tuo ragionamento è giusto e seguo la discussione sperando che possano darti dei consigli mirati.
:snack:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio