Orchidea

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ieri sera sono andato nell'ufficio di un mio collega ed ho visto che tiene una piccola orchidea molto bella vicino alla finestra. Visto che era piuttosto tardi ci siamo un po' distratti allestendo un piccolo studio fotografico: sono andato in macchina a prendere il cavalletto, abbiamo messo l'orchidea su di una sedia in modo che lo schienale di tessuto nero della sedia facesse da fondale.


Orchidea di AndreaZ71, su Flickr

In effetti poi non abbiamo fatto tante prove, ho scattato solo 3 foto. Vi chiedo una opinione, ho scattato a diaframma aperto (f/4) per sfuocare lo sfondo e parte della pianta (anche a costo di perdere un po' di nitidezza), era invece meglio tenere tutta la pianta a fuoco andando a f/8?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
secondo me è questione di gusti: con f/8 probabilmente avresti messo a fuoco anche i petali dietro, e la foto sarebbe stata un po' "confusa", in questo modo invece i petali difronte si staccano molto bene da quelli dietro.

E comunque, ti faccio notare che il 24-105 rende moooooolto bene già a f/4, il suo apice è a f/5.6, mentre a f/8 comincia già a perdere qualcosina (poi dipende a quale focale stai scattando, ma il comportamento è abbastanza uniforme su tutta la scala). Guarda questo schema MTF http://www.photozone.de/Reviews/423-canon_24105_4_50d?start=1
 
Alto