Orecchini

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Ieri sono stato invitato da mia sorella ad un evento promozionale che ha organizzato nel suo negozio di abbigliamento in collaborazione con delle ragazze che creano orecchini, braccialetti e collane utilizzando plastica e pietre non preziose. L'intento era quello di creare delle immagini che potessero servire per campagne pubblicitarie locali o per brochure e simili. Preso dall'entusiasmo ho accettato subito, mi sono divertito e, udite , udite, sono stato anche pagato. Praticamente io giravo per il negozio e scattavo a tradimento. Le commesse sono diventate un po' complici ed alla fine, quando tutti i clienti sono usciti, ci siamo anche fermati qualche minuto per qualche scatto "in posa".
Ho scattato una settantina di foto e la prima composizione che sono riuscito a mettere insieme in fretta e furia è la seguente. (la voglia di rendervi partecipi della cosa era troppa)...
Che ne dite?

i'd evento cover di Diego Palazzo, su Flickr
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Davvero ottime, complimenti...la maf è chiaramente voluta, ma anch'io avrei preferito tutto il viso a fuoco. Comunque è una scelta che ci può stare tranquillamente..
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Ti confido che disturba un po' anche me, forse per far risaltare l'orecchino avrei dovuto trovare altri escamotage in PP, ma non sono ferratissimo con photoshop. Una cosa di cui mi sono accorto subito è la difficoltà di tirare fuori scatti dignitosi utilizzando la reflex in manuale quando c'è da cogliere l'attimo. La luminosità del cinquantino mi ha aiutato ma non volendo scendere sotto i valori di 1/80 di secondo e 400 iso, dovevo viaggiare su aperture di focale rischiose. Essendo il negozio poco luminoso e non volendo sparaflashare le persone, mi sono venuti in aiuto ho nascosto i due fidati youngnuo su due ripiani posti agli angoli della stanza rivolti a 45° verso il soffitto in maniera da coprire con i lampi buona parte delle pareti e del soffitto. spesso mi rendevo conto di essere troppo vicino ai soggetti e quindi ho fatto un po' di esperimenti sostituendolo col 18-55.
Tirando le somme, esperienza da ripetere, la timidezza della prima volta è passata, la prossima non potrà che andare meglio.
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Complimenti per le foto e complimenti per essere riuscito a trasformare la passione in lavoro (anche se per poco).

La composizione della prima mi piace moltissimo, se proprio andiamo a scendere nel dettaglio, anche io da....connsumatore avrei preferito tutto il volto a fuoco della ragazza a sx. oppure entrambe con il fuoco sull'orecchino. Ma anche così, mi piace! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Comunque molto ben riuscite. Quindi se ho ben capito hai utilizzato solo i due yongnuo come illuminazione? Per curiosità, che modelli sono?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Davvero ottime, complimenti...la maf è chiaramente voluta, ma anch'io avrei preferito tutto il viso a fuoco. Comunque è una scelta che ci può stare tranquillamente..
quoto zero, ma aggiungo che hai fatto un buon lavoro
ciao
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Molto belle entrambe anche io però avrei preferito il volto sx della prima completamente a fuoco
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Inizio col dire BELLE!

Però, se posso dare un giudizio da "cliente", la foto è un po' confusa, non focalizza l'attenzione sugli orecchini (obiettivo che, credo, tu vorresti raggiungere).

Dick75, non vorrei essere letto male, io commento nell'ottica del brainstorming! Credo che per te (e per tutti) avere le opinioni più svariate, possa permetterti di analizzare le tue foto con un database di idee maggiori.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
YN-460, va che è una belva!!!
grazie per la dritta, e questi due di solito li utilizzi da soli remoti con questo schema che dicevi prima o in altri casi ne aggiungi un altro frontale? Comunque la resa così come li hai utilizzati nelle prime foto mi sembra ottima!
 
Alto