Ottica Macro...cosa scegliere?

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, avrei intenzione di comprare una buona ottica macro per la mia Canon 600D.
Sono orientato verso questo abiettivo: Canon 100mm L f2.8 USM IS.
Potreste farmi sapere, chi lo avesse già, come vi siete trovati con questo abiettivo?

Sono aperto anche a soluzioni alternative.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ottimo sotto tutti gli aspetti. Molto ben costruito, IS ibrido efficiente. Nitidezza ottima, ecc. ecc.

Soluzioni alternative sono lo stupendo Sigma 150mm. :)
E poi i macro intorno ai 100 delle varie case concorrenti... tutte lenti molto buone.
Altrimenti il favoloso e costoso 180 macro Canon (ma c'è anche della Sigma se non ricordo male).
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
L'obiettivo da te citato e' il migliore per fare macro a mano libera ;) dipende anche dal budget. Cito il maestro del macro boyetto. Lui saprà' consigliarti il meglio ;)
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta così veloce :)
Ho letto di questo obiettivo che nonostante l'ottimo stabilizzatore ibrido, per scatti macro vicini a 1x1, quest'ultimo perde parecchio di efficacia. Puoi confermarmi questa caratteristica, oppure la perdita di efficacia è trascurabile?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Cosa intendi per "perdita di efficacia"? :confuso:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Dipende dal tipo di macro che avrai intenzione di fare...
Per come la vedo io, due distinzioni, senza limiti di budget ovviamente ;)

_Macro a mano libera itinerante, Canon 100mm L f2.8 USM IS e sei al top.

_Macro studiata su cavalletto, Canon 180, Sigma 150, Sigma 180 e sei allo stratop!!!

A te la decisione, se ci sono problemi di budget, il miglior obiettivo macro con il miglior rapporto qualità/prezzo è senza dubbio il Tamron 90.

:ciao:
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Sulle recensioni online, parlano di uno stabilizzatore che riesce a compensare max 4-stop, però con scatti 1x1 a mano libera lo stabilizzatore fatica un po' riuscendo a compensare max 1-stop.
Capisco che per scatti macro di una certa qualità è sempre consigliato il treppiedi, ma se dovessi trovarmi sprovvisto perchè in una uscita lo dimentico a casa, questa perdita di efficienza è evidente nel risultato finale delle foto oppure lo stabilizzatore fa il suo dovere ovviando alla mancanza del treppiedi?
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Grazie per il suggerimento boyetto, io credo di essere più per la macro itinerante :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh, basta che rispetti i tempi di sicurezza per evitare micromosso. Su APS scatterai ad almeno 1/200 e su FF almeno ad 1/150 (andiamo sul sicuro). Con questi tempi vai già bene senza IS. :)
Però il problema della macro non è tanto tenere tempi di sicurezza per evitare il micromosso, quanto (stiamo parlando di mano libera) quello di non perdere il fuoco. Parliamo di mm di pdc e se non sei più che fermo puoi anche scattare a 1/8000 che il particolare che ti interessa sarà fuori fuoco anche se fermissimo. ;)
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Effettivamente tenere il fuoco a mano libera con una così ridotta pdc è un problema.
Impostare la messa a fuoco in AI-Servo potrebbe aiutare?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Mah... personalmente non ci ho mai provato e non saprei. Gli amici macristi che conosco mettono in MF e si muovono loro tenendo fissa la messa a fuoco. ;)
 
Alto