Paesaggio da Via dei laghi

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Questi sono gli scatti seguenti della stessa session:Scappando da"Piovarolo", solo che qui i colori cambiano...
Vi propongo diverse foto, anche se so già che non amate le "frasche" ma lì sono inevitabili, potete chiedere a chi conosce la zona. Ci sono alcune anche in HDR, sempre per sperimentare...
DSC_9043 by Valentina Ruggiero, su Flickr
DSC_9048 by Valentina Ruggiero, su Flickr
DSC_9057 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Versione HDR
DSC_9057_HDR by Valentina Ruggiero, su Flickr

DSC_9066
by Valentina Ruggiero, su Flickr
Versione HDR
DSC_9066_HDR by Valentina Ruggiero, su Flickr
Fine
Grazie, anche solo per essere arrivate alla fine!!!
:ciao:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la prima su tutte bel colpo!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bel colpo la prima, anche se avrei aperto un filino le ombre.
Emozionante con questi colori
un saluto

mangi
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sono tutte belle (tranne l'ultimo hdr forse), ma la prima è in cima a tutte.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Come esperimenti vanno bene se ti vengono mosse critiche però !
Se no, non va bene ... ok ci penso io !
:D
Un giudizio generale su tutte , posso dire che potevano essere composte meglio e soprattutto seguendo una qualche logica nel posizionare i punti di interesse nel fotogramma
Quella che è meglio gestita è la prima che anche se non composta in modo perfetto , fa capire l'idea .
A parere mio doveva essere inquadrato tutto di più verso sinistra . Il campanile, il sole compaiono troppo defilati e i volatili troppo al centro .
Buona la seconda
Spero di essere stato chiaro e non troppo rigido ( leggi cattivo ) nello spiegare il mio punto di vista .
Sciau :corna:
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Come esperimenti vanno bene se ti vengono mosse critiche però !
Se no, non va bene ... ok ci penso io !
:D
Un giudizio generale su tutte , posso dire che potevano essere composte meglio e soprattutto seguendo una qualche logica nel posizionare i punti di interesse nel fotogramma
Quella che è meglio gestita è la prima che anche se non composta in modo perfetto , fa capire l'idea .
A parere mio doveva essere inquadrato tutto di più verso sinistra . Il campanile, il sole compaiono troppo defilati e i volatili troppo al centro .
Buona la seconda
Spero di essere stato chiaro e non troppo rigido ( leggi cattivo ) nello spiegare il mio punto di vista .
Sciau :corna:
SE questo lo chiami essere cattivo? Grazie, anzi mille grazie, ho bisogno di critiche ma tu oltretutto mi dai suggerimenti e questo è ancora più prezioso!
Per me i paesaggi sono difficilissimi da fotografare, e si vede negli scatti, o sbaglio già l'approccio e poi quando vedo lo scatto sul pc sono ancora più insoddisfatta, non capisco se la pp come farla, il risultato mi sembra più un dipinto che una foto! Colori innaturali, mi vengono bene solo i paesaggi marittimi e scene paesaggistiche col sole tramontato e la blue hour, se ci metto un soggetto in silhouette, oltretutto odio il cavalletto...sono un disastro!!!
Sono apertissimissima a critiche e consigli...:ciao::ciao::ciao:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
SE questo lo chiami essere cattivo? Grazie, anzi mille grazie, ho bisogno di critiche ma tu oltretutto mi dai suggerimenti e questo è ancora più prezioso!
Per me i paesaggi sono difficilissimi da fotografare, e si vede negli scatti, o sbaglio già l'approccio e poi quando vedo lo scatto sul pc sono ancora più insoddisfatta, non capisco se la pp come farla, il risultato mi sembra più un dipinto che una foto! Colori innaturali, mi vengono bene solo i paesaggi marittimi e scene paesaggistiche col sole tramontato e la blue hour, se ci metto un soggetto in silhouette, oltretutto odio il cavalletto...sono un disastro!!!
Sono apertissimissima a critiche e consigli...:ciao::ciao::ciao:
Io scatterei sempre col cavalletto , siamo agli antipodi !
:D
Comunque per questo genere è fondamentale avere le idee chiare ed una buona preparazione tecnica . Se posso consigliarti , guarda tantissime foto. Prova ad arrivare sul posto prima del "momento scelto " così avrai tempo per fare le mille prove di mille cose . Leggi qualche testo di composizione e di lettura delle immagini, non ci crederai ma ti cambieranno di moltissimo il modo di porti verso questo genere , inoltre , posta e non avere timore di quanto ti viene detto/suggerito ( anche se alle volte è difficile ascoltare le critiche talvolta dure ) . Un occhio esterno ti dirà sempre una cosa che forse non avresti mai notato.
In bocca al lupo per tutto il percorso
:)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace molto la prima...
Quello che non mi piace delle altre e d'aver preso la parte sottostante che crea troppo contrasto con i bellissimo colori del tramonto..
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
quotone per @enzo
aggiungo solo un consiglio: non ti fissare troppo (PER ORA) con la post. So che è palloso, ma concentrati tantissimo sulla fase di scatto e sulla composizione in particolare. prova a lavorare il meno possibile su ciò che realmente hai buttato in camera. Di sicuro lascia perdere gli HDR
Poi potrai sbizzarrirti, osare e soprattutto imparare la post sviluppando un tuo gusto personale.
Oh, ci tengo a sottolineare che nella fotografia "moderna" ormai fase di scatto e post hanno la stessa importanza. Mettiamoci anima in pace.
cmq le prime due son proprio belle (la seconda eccessiva nella saturazione, per i miei gusti, ma bella)
Daje Vale!
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
In realtà nella pp ci metto davvero poco, tanto che uso ligthroom, dove aggiusto esposizione, luce e ombre e chiarezza quasi su tutto tranne che sulle persone (soprattutto donne:giggle:), mi stanca subito, tanto che faccio una selezione spietata e di 200 foto sono capace di sviluppare al massimo 20. Non per niente la selezione delle foto di cerimonie tocca a me;)
Dedico molto tempo allo scatto, anche se non sembra, più passa il tempo e più ne dedico perchè grazie allo studio ho più consapevolezza nella fase di scatto...
L'HDR , come già detto è un programma semplicissimo che ho trovato, ma ho già spiegato che non lo userò...
Per i paesaggi è un genere che mi risulta difficile per diversi aspetti incompatibili con il mio carattere, poi io e il cavalletto siamo agli antipodi, a me piace il rapporto costante con il corpo macchina...
Non per questo rinuncio, ci riproverò dopo averlo approfondito seguendo il consiglio di tutti
Grazie a tutti!!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
In realtà nella pp ci metto davvero poco, tanto che uso ligthroom, dove aggiusto esposizione, luce e ombre e chiarezza quasi su tutto tranne che sulle persone (soprattutto donne:giggle:), mi stanca subito, tanto che faccio una selezione spietata e di 200 foto sono capace di sviluppare al massimo 20. Non per niente la selezione delle foto di cerimonie tocca a me;)
in che senso foto di cerimonie ??
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
in che senso foto di cerimonie ??
Nel senso che ho una mia amica che fa la fotografa con un negozio da mandare avanti. Siccome è importante per lei riuscire a gestire tutto e da sola non ce la fa, l'aiuto nel mio piccolo, per quello che so fare. Mi ha fatto vedere come selezionare 1200 scatti per un matrimonio e arrivare ad un max di 300 per inserirli in un album, una comunione o un battesimo in cui gli scatti si aggirano sui 400 o poco più ed arrivare ad un max di 150 scatti, quello poi varia in base alle pagine dell'album...Tanto essendo tanti scatti ci vuole solo pazienza e tempo che lei non ha, vanno scartate quelle micromosse, sfocate, con tagli non recuperabili, ecc. Io alleno l'occhio e comunque le do una mano!
:ciao:
 
Alto