Paesaggio scartato dal concorso DICOTOMIE

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Al recente concorso DICOTOMIE ero in squadra con @MicheleM , ci era toccato in sorte l'argomento NATURALE/ARTIFICIALE, e subito ci siamo messi a lavoro per creare una doppia foto in cui veniva ripreso lo stesso soggetto, a sinistra in versione "naturale" e a destra in still life e quindi artificiale. Ci siamo anche divertiti a scambiarci i ruoli, in quanto alla fine abbiamo prodotto due foto: in quella che abbiamo scelto per il concorso io ho rappresentato il fiore "naturale" e Michele lo ha riprodotto in still life, in questa che posto qui, Michele ha scattato il paesaggio naturale e io l'ho riprodotto in still life.
La particolarità di questa foto era che abbiamo deciso di non riprodurre fedelmente a destra il paesaggio naturale, ma di "continuarlo" in modo che proseguisse nello still life (per renderlo fattibile ho dovuto fare calcoli e proporzioni per capire quanto cielo, quanta collina, quanto campo e quanta terra dovevo rappresentare sulla sinistra dello still life :giggle: ).

Ecco il risultato:

NATURALE-ARTIFICIALE by Andrea Serafini, su Flickr

La terra in primo piano è stata fatta con un asciugamano marrone ritagliato, il campo giallo in secondo piano con del panno lenci giallo, colorato con pennarello marrone, la collina con gli alberi realizzata con cartoncino bristol nero, infine il cielo con la luce sfumata da sinistra l'ho realizzato attaccando il tutto sullo sportello dell'armadio in vetro opaco, piazzando dietro a sinistra una lampada con un modificatore azzurro.

Alla fine tra le due foto abbiamo deciso di partecipare con quella del fiore poichè ci sembrava che a impatto fosse molto più forte, questa era comunque più scura e meno colorata e catturava meno l'occhio.

Fate sapere a me e @MicheleM cosa ne pensate!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eccellente anche questa, e di sicuro l'avrei votata ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
eccellente anche questa, e di sicuro l'avrei votata ^_^
Grazie Roberto...chissà se avremmo avuto lo stesso risultato partecipando con questa? Non lo sapremo mai :rotfl: ...
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ma guarda, vi ho votato lo stesso, ma questa l'avrei preferita!
È il genere di foto che adoro, complicate, e effatto scontate!
Complimenti per questa qui!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma guarda, vi ho votato lo stesso, ma questa l'avrei preferita!
È il genere di foto che adoro, complicate, e effatto scontate!
Complimenti per questa qui!
Ma senti!! Grazie mille!! Avevamo paura che scuretta com'era non colpisse l'occhio, ma fa comunque piacere sapere che anche questa è apprezzata, visto che in entrambe c'è stato un bel lavoro sotto :D
 
Alto