Paesaggio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Secondo me ci sono un po' di problemi,ma io non sono la persone giusta per darti consigli.Aspetti che passa qualcun altro!!!:)Due cose solamente:disturbano le due persone in fondo,e il palazzo dovrebbe essere centrale,ma questo puoi risolvere in pp.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao raffaele,
allora la foto presenta varie problematiche:
1. a livello puramente tecnico/formale, la sottoesposizione appesantisce la lettura dello scatto.
2. sempre tecnicamente parlando, un diaframma chiuso a f13 non è mai consigliato se non si scattano notturne. rischi di perdere dettaglio (non so se il tuo obiettivo subisce il fenomeno della diffrazione già a f13, ma mi sembra di sì...) e rendere, appunto, lo scatto buio. Quindi, o ti prendi lo sbattimento di calcolare l'iperfocale o, per avere più o meno tutto a fuoco in un paesaggio del genere, un f 8 era più che sufficiente.
3. la scelta di porre i due soggetti brutalmente segati al margine basso del fotogramma è una scelta coraggiosa ed ammetto anche interessante. questa cosa, però, è stata consapevole? a mio parere avresti dovuto sfruttare meglio quella che sarebbe potuta essere una buona idea compositiva per dare personalità allo scatto. in questo modo invece risulta un taglio fine a se stesso. un errore, insomma.
4. cura i dettagli: l'angolo basso a sx non andava compreso nel fotogramma, o al massimo croppato.
 
Alto