Palazzo Ducezio al tramonto

Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Vi propongo uno scatto dello scorso dicembre dalla città di Noto (SR). Ve ne proporrò altri nei prossimi giorni in quanto mi ha davvero stregato: al tramonto, sembra di visitare Eldorado, grazie alla particolarità di avere il centro storico completamente costruito con pietra bianca di Siracusa.
In questa foto, palazzo Ducezio. Ho provato diversi scatti in loco e diversi tagli in post, ma era impossibile non avere teste mozzate in giro, perché a quell'ora c'era un gran viavai di gente dalla Cattedrale (alle mie spalle), e non avevo gli nd/il cavalletto dietro :/
Come vi sembra?

Noto_014 by Giuseppe D'Urso, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi sembra bella, piacevole e ben composta.
Unico appunto: mi sembra che il sole sia già dietro all'edificio, non ne hai una in cui illumina di taglio da un lato la facciata? in questo modo esalterebbe il bel colonnato di questo edificio, in questo modo invece appare meno tridimensionale e un poco sottoesposto.
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi sembra bella, piacevole e ben composta.
Unico appunto: mi sembra che il sole sia già dietro all'edificio, non ne hai una in cui illumina di taglio da un lato la facciata? in questo modo esalterebbe il bel colonnato di questo edificio, in questo modo invece appare meno tridimensionale e un poco sottoesposto.
Purtroppo no, Andrea! Poco prima del tramonto ero da tutt'altra parte, sono arrivato giusto in tempo per catturare l'ultima luce.. :/
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, la luce mi piace tanto, le teste mozzate un po' meno.
Si poteva abbassare un po' l'inquadratura per fare in modo da prendere mezzo busti sotto e non teste mozzate o alla fine ne venivano fuori delle altre? Dato che sopra c'è abbastanza aria e avevi un po' di gioco nell'abbassare la camera.
un saluto Mangi
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao, la luce mi piace tanto, le teste mozzate un po' meno.
Si poteva abbassare un po' l'inquadratura per fare in modo da prendere mezzo busti sotto e non teste mozzate o alla fine ne venivano fuori delle altre? Dato che sopra c'è abbastanza aria e avevi un po' di gioco nell'abbassare la camera.
un saluto Mangi
Purtroppo come detto c'era un gran viavai di gente, quindi non avere gente senza fare una lunga esposizione era molto difficile.. Forse avrei potuto abbassare l'inquadratura in effetti e prendere figure intere, però non volevo distogliere troppo l'attenzione dal palazzo.. Secondo te dovrei provare a clonarne via qualcuna in Ps?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Purtroppo come detto c'era un gran viavai di gente, quindi non avere gente senza fare una lunga esposizione era molto difficile.. Forse avrei potuto abbassare l'inquadratura in effetti e prendere figure intere, però non volevo distogliere troppo l'attenzione dal palazzo.. Secondo te dovrei provare a clonarne via qualcuna in Ps?
Le teste così a me non piacciono, per recuperare la foto se riesci a clonare quelle quattro teste è già buono.
A me hanno insegnato che se un disturbo ti crea confusione nella foto, allora è meglio valorizzarlo.
Magari forse bastava abassare qualche centimetro giusto per non tagliare le persone proprio sulle spalle.
Comunque non è un grosso errore e non devi vincere dei premi, diciamo che comunque lo scatto lo hai portato a casa. Ed è un bel ricordo, dato che il posto ti ha stregato!
Una buona scusa per tornare, :D.....
un saluto
Mangi
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
hai curato molti particolari come la scelta del pdr (o la pp) per avere le linee cadenti perpendicolari, la simmetria, ed è interessante anche la luce del cielo. Per la gente, mi sa che in certi posti solo gli abitanti del luogo hanno la fortuna di poter beccare momenti liberi dalla folla.
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
hai curato molti particolari come la scelta del pdr (o la pp) per avere le linee cadenti perpendicolari, la simmetria, ed è interessante anche la luce del cielo. Per la gente, mi sa che in certi posti solo gli abitanti del luogo hanno la fortuna di poter beccare momenti liberi dalla folla.
Quella gita mi è servita abbastanza perché avendo fotografato molti edifici mi sono concentrato proprio sulla correzione in post :D Per la folla, i momenti liberi erano quelli con la luce meno interessante, tipo a mezzogiorno col sole a picco quando erano tutti a mangiare.. :facepalm:
 
Alto