Papaveri e grano

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
L'esposizione andrebbe gestita in maniera più efficace per evitare zone estremamente luminose che si contrappongono ad altre totalmente scure. Puoi tuttavia rimediare qualcosa in postproduzione per equilibrare se hai scattato in RAW. Rivedrei la composizione ed anche il punto di ripresa in alcune. La nr. 4 non mi dice nulla, il soggetto è troppo debole per quanto mi riguarda. La prossima volta ti consiglio di postare una foto soltanto, massimo due ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nella terzultima trovo che il papavero si perda troppo e nella penultima la stortezza non è funzionale allo scatto. La terza è troppo confusionaria, imho
Mi piace molto la luce dell'ultima, anche se cercherei di recuperare un pochino il cielo, sebbene credo che ormai ci sia poco da fare.
Buono il primo controluce, ma dovevi chiudere di più il diaframma (tipo almeno f/16) e lottare contro quel flare (questo è un mio personalissimo parere, a qualcuno piacciono i flare).
Sse vuoi un paio di dritte sui controluce, leggi qui
In generale, buone prove comunque ;)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Ecco il primo commento :D Tutte le foto hanno zone con bianchi bruciati ed ombre troppo chiuse, tranne la 3. Carica l'idea di evidenziare il papavero , unico nella zona, ma credo dovresti croppare un po'. E' troppo piccolo e l'occhio non si sofferma abbastanza.

Foto 1: Brutto il flare a sinistra, per la parte scura dovevi dare un colpo di flash .
Foto 2: Poco meglio della 1.
Foto 3: Carina l'idea ma non so, ha qualcosa che non mi convince
Foto 4: Mi rotolano le balle di fieno sulla scrivania :D
Foto 5: Forse la più carina del set, ma luce gestita male.

In ogni caso comprendo che hai azzardato il controluce e forse il sole era ancora troppo forte.
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Wow... quanti commenti...NEGATIVI... e meno male avevo messo le mani avanti:
... provare composizioni ed esposizioni diverse dal solito...
Grazie a tutti doppiamente :D

L'esposizione andrebbe gestita in maniera più efficace per evitare zone estremamente luminose che si contrappongono ad altre totalmente scure. Puoi tuttavia rimediare qualcosa in postproduzione per equilibrare se hai scattato in RAW. Rivedrei la composizione ed anche il punto di ripresa in alcune. La nr. 4 non mi dice nulla, il soggetto è troppo debole per quanto mi riguarda. La prossima volta ti consiglio di postare una foto soltanto, massimo due ;)
Che in alcuni scatti c'erano bruciature ne ero haimè certo e nonostante il RAW ed il cursore "recupero" di LR è quasi a manetta c'era poco da fare.

Soprattutto nell'ultima foto ho cercato di rendere (non riuscendoci) la bruciatura funzionale allo scatto: in PP ho "ingiallito" la bruciatura aumentando oltremodo la temperatura colore.

editing1

In alcuni scatti ho cercato il sottoesposto nella parte sottostante alle volte accentuandolo in PP applicando dei filtri graduati. esempio di scatto non sottoesposto in parte sottostante

Nella terzultima trovo che il papavero si perda troppo e nella penultima la stortezza non è funzionale allo scatto. La terza è troppo confusionaria, imho
Mi piace molto la luce dell'ultima, anche se cercherei di recuperare un pochino il cielo, sebbene credo che ormai ci sia poco da fare.
Buono il primo controluce, ma dovevi chiudere di più il diaframma (tipo almeno f/16) e lottare contro quel flare (questo è un mio personalissimo parere, a qualcuno piacciono i flare).
Sse vuoi un paio di dritte sui controluce, leggi qui
In generale, buone prove comunque ;)
La vignettatura messa nella #4 mi sa che non è sufficiente. :timido: vabbè ci ho provato.

Mi fa piacere che ti piaccia la luce dell'ultima foto e sopra ho spiegato tutto.

Capitolo flare: col 18-55 lottare con il flare è tosta... me lo tengo ed amen.

I filtri GDN mi solleticano e vorrei provare qualche kit cinese... così da fare altri esperimenti in low cost.
Per quanto riguarda l'HDR ho avuto problemi perchè il leggero venticello muoveva il soggetto da scattare e non ho ancora ben capito come eliminare l'effetto ghost che alle volte mi si crea (nella mia versione di PS non c'è l'hdr pro).

Ecco il primo commento :D Tutte le foto hanno zone con bianchi bruciati ed ombre troppo chiuse, tranne la 3. Carica l'idea di evidenziare il papavero , unico nella zona, ma credo dovresti croppare un po'. E' troppo piccolo e l'occhio non si sofferma abbastanza.

Foto 1: Brutto il flare a sinistra, per la parte scura dovevi dare un colpo di flash .
Foto 2: Poco meglio della 1.
Foto 3: Carina l'idea ma non so, ha qualcosa che non mi convince
Foto 4: Mi rotolano le balle di fieno sulla scrivania :D
Foto 5: Forse la più carina del set, ma luce gestita male.

In ogni caso comprendo che hai azzardato il controluce e forse il sole era ancora troppo forte.

#1: non padroneggio il flash (ho solo quello integrato e a quanto leggo fa schifo)... ma ci proverò.
#4: sti scatti storti li fanno in tanti e quasi sempre non mi piacciono... e nonostante ciò io provo a farli. Contradditorio tutto ciò? SI!
#5: vedi sopra
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
#1: non padroneggio il flash (ho solo quello integrato e a quanto leggo fa schifo)... ma ci proverò.
Non sottovalutare il popup, non sarà funzionale come un flash a slitta ma spesso fa il suo sporco lavoro e se gestito bene regala belle soddisfazioni.
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
se non fosse per la zona totalmente bruciata l'ultima mi sarebbe piaciuta parecchio, ha una bella luce! ;)
Grz per il comento.

Giusto per la cronaca gli scatti #2 (il mio preferito) e #6 sono stati fatti nello stesso momento e nella stessa posizione ma con due esposizioni diverse... mhà
 
Alto