Papilio machaon

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
I giorni appena successivi al terremoto, anche se nel mio paese e nella maggior parte dell'isola non sono stati registrati danni (tranne ovviamente nella zona rossa), ho preferito passarli all'aperto per ovvie ragioni, quindi mi sono recato nel posto in cui vado a fare macro, che prima del terremoto è stato colpito anche da un devastante incendio, ma la natura vince sempre, e appena sono arrivato sul posto mi sono imbattuto con grande stupore in un macaone, un po' malconcio, ma che non ero mai riuscito a vedere se non in volo e credevo che non sarei mai riuscito a fotografarlo se non all'alba mentre dorme. Ci sarò stato dietro un'oretta ed è stato l'insetto che più mi ha emozionato seguire da vicino finora in questa stagione.

Macaone by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Macaone by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Macaone by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Macaone by Michelangelo Ambrosini, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Peccato per il posatoio poco atraente,per il resto un bel colpo di fortuna..peccato per l'ala..
Nel 2015 ho allevato il bruco...un esperienza emozionante,ci ho fatto un reportage,non proprio di qualità ma se ti va puoi dare un occhiata qui
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
aspettavo solo che lo pubblicassi :) è bellissimo e già lo avevo ampiamente apprezzato e stellinato su flickr
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Peccato per il posatoio poco atraente,per il resto un bel colpo di fortuna..peccato per l'ala..
Nel 2015 ho allevato il bruco...un esperienza emozionante,ci ho fatto un reportage,non proprio di qualità ma se ti va puoi dare un occhiata qui
Eh si, l'ala era bella che partita e il posatoio purtroppo lo sceglieva lui, io ho cercato di fare il possibile per gli sfondi, ma il mano libera impone i soliti compromessi, ma devo dire che questa farfalla è la più emozionante da vedere in attività, appena si alza dal posatoio per passare a un altro e apre le ali è enorme, e si sente il rumore dell'attrito delle ali con l'aria, oltre alla fotogenicità intrinseca che ha.
Visto il tuo reportage, ho tentato di fare una cosa simile quest'anno...Appena tornato dall'Islanda nel passare vicino casa notai un bruco marrone lo presi e lo misi con la pianta ospite, acqua, e tutto l'occorrente in un contenitore, mi è vissuto 2 settimane, poi a un certo punto lo presi per fotografarlo mi cadde a terra e morì, sarebbe diventato una bella falena, ma ci riproverò l'anno prossimo, invece tu sei riuscita a completare il ciclo, per la qualità sec me devi avvicinarti di più in modo da croppare meno, ma col 90mm non è facile.

aspettavo solo che lo pubblicassi :) è bellissimo e già lo avevo ampiamente apprezzato e stellinato su flickr
Grazie bobol.


Complimenti!splendidi scatti...noto un vistoso miglioramento!
Grazie bebboy!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
è veramente una bella farfalla, lo è anche il bruco! un'ottima serie in cui le hai reso onore.
PS: con la spiegazione, il posatoio e lo sfondo valorizzano lo scatto
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
è veramente una bella farfalla, lo è anche il bruco! un'ottima serie in cui le hai reso onore.
PS: con la spiegazione, il posatoio e lo sfondo valorizzano lo scatto
Grazie Lever. Bisognava renderle onore, dato che almeno dalle mie parti la vedo come la regina delle farfalle, un po' come il calabrone è il re delle vespe, altro "cliente", quest'ultimo, difficile da immortalare.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie Lever. Bisognava renderle onore, dato che almeno dalle mie parti la vedo come la regina delle farfalle, un po' come il calabrone è il re delle vespe, altro "cliente", quest'ultimo, difficile da immortalare.
Io ho un fico,che da dei frutti buonissimi,vorrei tanto fare la marmellata,ma purtroppo è sempre pieno di calabroni....non ho paura degli insetti,ma i calabroni mi fanno un certo effetto....come faresti ad avvicinarti a loro???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Io ho un fico,che da dei frutti buonissimi,vorrei tanto fare la marmellata,ma purtroppo è sempre pieno di calabroni....non ho paura degli insetti,ma i calabroni mi fanno un certo effetto....come faresti ad avvicinarti a loro???
Se sono quelle grosse api nere sono api legnaiole, i calabroni sono come delle grosse vespe e se si sentono minacciati diventano molto aggressivi quindi bisogna starci attenti, cmq solitamente io li vedo sempre in volo, difficilmente si mettono stabilmente su qualcosa, le api legnaiole invece si, e son meno pericolose ma devi sempre stare attenta.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Se sono quelle grosse api nere sono api legnaiole, i calabroni sono come delle grosse vespe e se si sentono minacciati diventano molto aggressivi quindi bisogna starci attenti, cmq solitamente io li vedo sempre in volo, difficilmente si mettono stabilmente su qualcosa, le api legnaiole invece si, e son meno pericolose ma devi sempre stare attenta.
La api legnaiole conosco bene,e non mi fanno paura,ma ho molto rispetto per i calabroni :D..
 
Alto