Parliamo di post-produzione

M

MirkoW

Ospite
In fase di post-produzione, che programmi usate, quali plugin avete installato e quanto sono importanti per voi??? Queste cose dovrebbero rimanere un segreto, si sa, ma per chi è alle prime armi (come me) farebbe bene qualche dritta anche in questo campo!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
In fase di post-produzione, che programmi usate, quali plugin avete installato e quanto sono importanti per voi??? Queste cose dovrebbero rimanere un segreto, si sa, ma per chi è alle prime armi (come me) farebbe bene qualche dritta anche in questo campo!
Io uso photoshop cs5 extended ediction con tutti i plugin istallati....più che altro x me è indispensabile la post sul file RAW x recuperare luci chiudere i neri correggere qualche distorsione e aberrazione cromatica.....poi uso photomatix pro per l'elaborazione degli HDR.... ;)
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Io utilizzo Lightroom e ogni tanto Photoshop. Non uso plug-in e solo raramente qualche azione (una in verità). Vado un po' a tentativi,provo disfo e riprovo. Perlopiù modifico il bilanciamento del bianco,saturazione ed utilizzo la divisione toni su LR.

Sinceramente non sono d'accordo con la frase "Queste cose dovrebbero rimanere un segreto" ,non vedo perchè poi,manco si stesse tentando di rubare la ricetta segreta per l'elisir di lunga vita. Alla fine se uno le foto non le sa fare non può fare miracoli se sa come riprodurre un effetto o un altro.
Ma mi rendo conto che non tutti la pensano così,altrimenti non ci sarebbero quelle persone che chiudono in cassaforte i settaggi che utilizzano nel fotoritocco.
*lamentela mode:eek:ff*

Se vai a dare un'occhiata alla lista dei tutorial ne troverai di interessanti ;)
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io utilizzo Lightroom e ogni tanto Photoshop. Non uso plug-in e solo raramente qualche azione (una in verità). Vado un po' a tentativi,provo disfo e riprovo. Perlopiù modifico il bilanciamento del bianco,saturazione ed utilizzo la divisione toni su LR.

Sinceramente non sono d'accordo con la frase "Queste cose dovrebbero rimanere un segreto" ,non vede perchè poi,manco si stesse tentando di rubare la ricetta segreta per l'elisir di lunga vita. Alla fine se uno le foto non le sa fare non può fare miracoli se sa come riprodurre un effetto o un altro.
Ma mi rendo conto che non tutti la pensano così,altrimenti non ci sarebbero quelle persone che chiudono in cassaforte i settaggi che utilizzano nel fotoritocco.
*lamentela mode:eek:ff*

Se vai a dare un'occhiata alla lista dei tutorial ne troverai di interessanti ;)
Concordo in pieno....in fondo stiamo parlando di post produzione e non fotomontaggi....la post produzione non dovrebbe essere un segreto ne tanto meno andare a intaccare la realisticità di ciò che si è fotografato....almeno da come la penso io....poi c'è la pps ovvero la postproduzionespinta ma questo è un'altro par di maniche!!!

;)
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Guarda,io mi stupisco del fatto che ancora nessuno abbia depositato i brevetti con i propri settaggi
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Come pp base lavoro sui kelvin, regolo il contrasto, bilanciamento bianco e diminuisco aberrazioni. Poi agisco su livelli e curve. Infine regolo gli effetti specifici per ogni foto (riduzione ISO, sfumature ecc..)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Queste cose dovrebbero rimanere segrete? Phuahuhuahuahuahua
Un bravo fotografo è tale, anche senza photoshop, senza color efex pro, ecc ecc...

Stai partendo con il piede sbagliato se pensi di cercare / trovare un programma / plugin che possa "abbellire" le tue foto, più che altro se hai già un idea in testa dell'immagine che vuoi creare puoi cercare un programma o un tutorial per farlo. Se usi i programmi di post produzione e cominci ad applicare gli effetti a caso non otterrai mai nulla di veramente buono.
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Queste cose dovrebbero rimanere segrete? Phuahuhuahuahuahua
Un bravo fotografo è tale, anche senza photoshop, senza color efex pro, ecc ecc...

Stai partendo con il piede sbagliato se pensi di cercare / trovare un programma / plugin che possa "abbellire" le tue foto, più che altro se hai già un idea in testa dell'immagine che vuoi creare puoi cercare un programma o un tutorial per farlo. Se usi i programmi di post produzione e cominci ad applicare gli effetti a caso non otterrai mai nulla di veramente buono.
Grande Fearl..... io ho talmente di quei plugin già nel programma che x me sono sprecati ahahaha l'unico che utilizzo è cameraRAW
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grande Fearl..... io ho talmente di quei plugin già nel programma che x me sono sprecati ahahaha l'unico che utilizzo è cameraRAW
Anche gli stessi color efex e silver efex, o i preset di lightroom sono davvero troppi, molti storpiano solo le immagini..Secondo me il modo migliore è concentrarsi sulla personalizzazione di un effetto per volta, e quando si ottiene un risultato che sia appliccabile su molti scatti si crea un azione ad hoc in modo da poterla richiamare quando fa più comodo. Anche per gli stessi hdr anche io non ho un metodo fisso, a volte li faccio setesso da LR recuperando le alte luci e usando luce di schiarita, a volte (con scarso risultato) uso PS, altre volte uso photomatix, ma puntualmente devo tornare in LR per aggiustare qualcosa...Quindi ripeto, secondo me ci vuole manualità, e gestire le foto di volta in volta
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Anche gli stessi color efex e silver efex, o i preset di lightroom sono davvero troppi, molti storpiano solo le immagini..Secondo me il modo migliore è concentrarsi sulla personalizzazione di un effetto per volta, e quando si ottiene un risultato che sia appliccabile su molti scatti si crea un azione ad hoc in modo da poterla richiamare quando fa più comodo. Anche per gli stessi hdr anche io non ho un metodo fisso, a volte li faccio setesso da LR recuperando le alte luci e usando luce di schiarita, a volte (con scarso risultato) uso PS, altre volte uso photomatix, ma puntualmente devo tornare in LR per aggiustare qualcosa...Quindi ripeto, secondo me ci vuole manualità, e gestire le foto di volta in volta
Quoto in pieno ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io utilizzo Lightroom e ogni tanto Photoshop. Non uso plug-in e solo raramente qualche azione (una in verità). Vado un po' a tentativi,provo disfo e riprovo. Perlopiù modifico il bilanciamento del bianco,saturazione ed utilizzo la divisione toni su LR.

Sinceramente non sono d'accordo con la frase "Queste cose dovrebbero rimanere un segreto" ,non vede perchè poi,manco si stesse tentando di rubare la ricetta segreta per l'elisir di lunga vita. Alla fine se uno le foto non le sa fare non può fare miracoli se sa come riprodurre un effetto o un altro.
Ma mi rendo conto che non tutti la pensano così,altrimenti non ci sarebbero quelle persone che chiudono in cassaforte i settaggi che utilizzano nel fotoritocco.
*lamentela mode:eek:ff*

Se vai a dare un'occhiata alla lista dei tutorial ne troverai di interessanti ;)
Quoto.

Anche gli stessi color efex e silver efex, o i preset di lightroom sono davvero troppi, molti storpiano solo le immagini..Secondo me il modo migliore è concentrarsi sulla personalizzazione di un effetto per volta, e quando si ottiene un risultato che sia appliccabile su molti scatti si crea un azione ad hoc in modo da poterla richiamare quando fa più comodo. Anche per gli stessi hdr anche io non ho un metodo fisso, a volte li faccio setesso da LR recuperando le alte luci e usando luce di schiarita, a volte (con scarso risultato) uso PS, altre volte uso photomatix, ma puntualmente devo tornare in LR per aggiustare qualcosa...Quindi ripeto, secondo me ci vuole manualità, e gestire le foto di volta in volta
Sono daccordo in tutto.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io utilizzo Lightroom, per il momento di PS non ho mai avuto bisogno. Ci sono però un paio di foto che hanno un rumore abbastanza invasivo e con LR non riesco a venirne a capo, mentre da quanto ho letto con PS si hanno degli strumenti più incisivi. Questo è un esempio.
Uso LR per un motivo semplice: è semplice. In post produzione regolo il minimo indispensabile, per il bianco e nero ho condiviso un tutorial che puoi recuperare dal mio blog, altrimenti utilizzo il metodo Kelby.
Comunque puoi essere un mago della PP, ma se lo scatto fa pena, come hanno già detto, non ne cavi un ragno dal buco.
 
M

MirkoW

Ospite
Queste cose dovrebbero rimanere segrete? Phuahuhuahuahuahua
Un bravo fotografo è tale, anche senza photoshop, senza color efex pro, ecc ecc...

Stai partendo con il piede sbagliato se pensi di cercare / trovare un programma / plugin che possa "abbellire" le tue foto, più che altro se hai già un idea in testa dell'immagine che vuoi creare puoi cercare un programma o un tutorial per farlo. Se usi i programmi di post produzione e cominci ad applicare gli effetti a caso non otterrai mai nulla di veramente buono.
Non è che cerco un programma che possa abbellire le mie foto, ma semplicemente qualche plug in che aggiunga alcuni filtri a quelli già esistenti in PS!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il programma che uso principalmente è Lightroom utilissimo per l'archiviazione e la modifica dei RAW.
Poi photoshop per qualche ritocco più aggressivo.
Plugin: Silver EFEX per il bianco e nero; Color efex che ha tanti filtri utili sia per ritratti che per altro.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io lavoro sopratutto su bilanciamento del bianco, curve colore, nitidezza, conversioni in bianco e nero, crop .... quindi le correzioni base, nessun plugin specifico !
L'unico programma che uso è DarkTable sotto Linux .... si Linux !
Quando avrò i soldini per "una mela decente" ....... probabilmente dirò addio a Linux ! ;)
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Lightroom, con cui correggo difettucci come saturazione, bb, qualche contrasto, qualche luce. Photoshop cs5 per i color pass. Ashampo per gli occhi rossi.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Inizio con Lightroom per la pp di base che va dal bilanciamento del bianco al recupero di ombre ed alte luci etc.
Per il resto passo a Photoshop CS5
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Il mio workflow prevede attualmente l'uso di due software, UFRaw e GIMP, strettamente interconnessi.

Dopo un iniziale periodo di sperimentazione mi sono accorta che nella maggioranza dei casi non amo le post produzioni troppo spinte, così gli interventi si limitano al minimo sindacale: correzione temperatura della luce e bilanciamento del bianco, desaturazione (quando occorre), applicazione maschera di contrasto, modifica dei canali colore, crop e poco altro.
A volte mi servo di vignettature, altre di color pass. Raramente agisco su altri parametri.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io uso PS cs5, ma vado di camera raw principalmente...quindi temperatura, esposizione (raramente anche settoriale), crop, luminosità, neri, contrasti e saturazione...poi eventualmente tolgo il disturbo (non nel senso che me ne vado :rotfl:) anche se non scatto quasi mai a ISO alti, un po' di nitidezza...poi passo qualche filtro tipo microcontrasto o accentua passaggio per aumentare settorialmente la nitidezza...per il bn, vado per canale, quindi ogni singolo colore lo analizzo più volte, anche dopo aver rivisto gli altri...comunque raramente stravolgo la foto e quasi mai passo in pp foto venute male, a meno che non si tratti di un momento irripetibile che puoi anche tenere malridotto (avendo un bimbo piccolo, qualche foto lievemente mossa la tengo comunque!)
 
Alto