Passare da 550D a 60D, o attendere (chissà quando) il passaggio a FF!?

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi
sono tornato ieri da una settimana solo soletto per le strade di Parigi.
Non sto qui a dirvi della goduria di andare in giro io e la mia fidata 550d ;P
Se sto qui a rompervi è perché nelle lunghe passeggiate ho avuto modo di pensare molto, e mi sono reso conto che nell'anno e mezzo da quando ho comprato la reflex, ho imparato molte cose. Guardando i miei scatti anche solo di mesi fa mi rendo conto di quanto sia "cresciuto".
Ebbene, come succede quando si cresce, sto cominciando a sentirmi stretta la mia (amata 550D).

Dove?! Principalmente in un punto: la "resistenza" agli ISO. 1600 qui è già borderline, e troppo spesso mi trovo con la sensazione di collo di bottiglia per questo.
Poi, altri limiti.. la dimensione (le mie mani sono grandi come pale!), il mirino quasi inutilizzabile per MF.. pulsanti non comodissimi, e via dicendo..
ma soprattuto gli iso.

Ora, sempre in questa settimana di riflessioni fotografiche mi sono reso conto che non c'è più dubbio: prima o poi a FF ci passerò. Il problema è che metto in conto una spesa "di start" di 2000€ per farlo (pensavo alla 6d, ma solo cosi per fissare le idee, più una lente degna..)

Invece, pensavo che per ora potrei passare alla 60D con un due/trecento euro di differenza vendendo il mio body, col grosso vantaggio di poter usare tutte le mie amate lenti dall'istante dopo!!

insomma, la domanda è: da 550d a 60d, la sento un pò la differenza nei punti suddetti, oppure il gioco non vale la candela!?
taggo intanto i mitici supermariano81 e petri7
grazie ragazzi!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
per comodità e comandi vale la pena...per gli ISO migliori ma non in modo abissale credo...anche se non ho parametri precisi...
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
investì in buone lenti e non avrai bisogno di pompare gli ISO con il protossido d'azoto!!:):)
ok, a questa risposta ero pronto da subito! ;D
il punto è che per farti un esempio, parlo delle situazioni in cui c'è poco da fare, e gli iso salgono. L'altro giorno per esempio ero dentro un negozio, e col 35ino, che con tutti i suoi limiti è cmq f2 a TA mi toccava salire di ISO, con i risultati che comporta..
non parlo di ISO come "ossessione continua", ma di aspetto che a volte (spesso) mi limita!
non so se mi sono spiegato..
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Passare a 60D tranne il corpo non avresti alcun beneficio sostanziale. Ti offro due spunti:

1. Per il momento opta per acquistare un BG, sistemare il parco ottiche se necessario e metti da parte soldi per la FF;

2. Potresti prendere in considerazione una 5D old.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il problema è che con la 60d alla fine guadagni uno stop e non di più secondo me sugli ISO....parlando sempre di "utilizzabile"
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
guarda secondo me è una boiata:
gli iso la 60D li regge come la 550D visto che il sensore è lo stesso (identico);
in mano è sicuramente più comoda di una 550D, ma per chi ha le mani grandi rimane comunque troppo piccola (anche la 6D ha le stesse dimensioni, infatti io ti consiglierei una 5D MKII o, se puoi, una MKIII);
anche in vista di un passaggio a ff ti consiglio di investire in ottiche anche perchè quelle che hai su ff o non si possono montare, o non sono il massimo della qualità...
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ciao chicco! purtroppo gli iso bisogna saperli gestire bene sia in fase di scatto che in pp, anche con una FF verrebbero fuori delle belle porcherie scattando ad alti iso in scene prevalentemente in ombra.
Con la 60D la tenuta ad alti iso sarà la stessa identica quindi qui puoi metterti il cuore in pace (clicca qui per vedere il confronto).. e ora speriamo che non arrivi un fan della 60D a dire che non è vero perché la 60D costa più e c'ha più roba blabla :giggle:. Credo che la comodità dell'impugnatura e l'ergonomia generale della reflex sia abbastanza rilevante e da questo punto di vista trovo la 60D ben curata e comoda (esteticamente è la EOS che mi piace di più), la 550D è davvero piccola, più della 1100D (129x98x62 per la 550 e 130x100x78 per la 1100). La differenza oltre che nell'ergonomia, nella doppia ghiera, nel doppio display (quello principale orientabile è comodissimo!), nella raffica un pelo migliore ecc la noterai anche nel mirino un po' più grande. Una mancanza non da poco per essere una semipro è quella della micro-regolazione AF (che può sempre tornare utile), non noterai nessun miglioramento in ambito AF, ha il solito 9 punti con punto a croce centrale. Credo che tu sappia già come la penso... io sti soldini li butterei in ottiche, ma vedo che sei abbastanza attrezzato (noto la mancanza di un grandangolo rettilineare e di un macro ma non so se ti piace il genere).

Quoto chi ha detto di sistemare il parco ottiche in previsione del passaggio a FF.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
scusate ragazzi da ignorante canon ma anche il processore è lo stesso?...perchè allora si la tenuta ISO è identica...io pensavo in un up-grade almeno in quello...
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
scusate ragazzi da ignorante canon ma anche il processore è lo stesso?...perchè allora si la tenuta ISO è identica...io pensavo in un up-grade almeno in quello...
a essere sincero non lo so ma credo di si...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se il problema fondamentale è quello degli iso, lascia stare la 60d e quando puoi passa a FF.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ma invece che aspettare di avere i soldi per una 6d nuova perchè non pensi ad una 5d Mark II usata ??
Li si che faresti un gran bel salto dalla 550d ! :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
bo secondo me vi sbagliate alla grande...tu con la 550d ottieni risultato accettabili a 3200iso? secondo me come tenuta iso la 60d e' come la 7d

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
bo secondo me vi sbagliate alla grande...tu con la 550d ottieni risultato accettabili a 3200iso? secondo me come tenuta iso la 60d e' come la 7d

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Che sono come la 550D e la 600D. :) i sensori quelli sono eh...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Se il problema fondamentale è quello degli iso, lascia stare la 60d e quando puoi passa a FF.
la risposta che temevo ;D
mi sa che fra qualche giorno dovrò tirare fuori il primo topic che avevo pensato di scrivere, il cui titolo era piu o meno "come capire quando è ora di passare a FF"..
:D
a parte questo, non posso fare a meno di notare che ci sono diverse opinioni su sta 60D. lo avevo gia visto in giro, per questo ho chiesto..
continuo un pò a stare a guardare..

anche perché "comincia a farti un parco ottiche FF", sensatissima proposta, la vedo di dura applicazione..
da dove si dovrebbe partire, visto che nessuna di quelle che ho vanno!?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Da dove partire lo sai solo tu, in base alle focali che utilizzi attialmente. Ad esempio il corrispondente del 18-55 su FF è il 24-70 o anche il 24-105.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Da dove partire lo sai solo tu, in base alle focali che utilizzi attialmente. Ad esempio il corrispondente del 18-55 su FF è il 24-70 o anche il 24-105.


Sent from my iPhone using Tapatalk
no infatti lo so bene che devo pensarci io..
però proprio a livello di ottiche, come piano generale, il pensare "intanto mi faccio un corredo FF" mi è sempre sembrato un pò "stupido" tra molte virgolette, perchè so che è saggio, ma stupido perchè poi tanto finche non sei FF cmq ste ottiche non le spremi..
poi adesso che senso avrebbe un 24-70, che su APSC mi diventa pure più lungo..
boh, moolto confuso..
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
A beh nessuno ti vieta di prendere prima il corpo FF...poi però con cosa fotografi? :)
Se hai i soldi per passare a FF acquistando in botta unica corpo macchina e lenti allora il discorso cambia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
A beh nessuno ti vieta di prendere prima il corpo FF...poi però con cosa fotografi? :)
Se hai i soldi per passare a FF acquistando in botta unica corpo macchina e lenti allora il discorso cambia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
nono ma infatti hai ragione, mi rendo conto che non sono molto logico nel ragionare.. sto cercando di seguire i pensieri, ma non sembrano avere molto senso!
ovvio che prima uno deve avere le lenti!
ma dimmi una cosa... una "botta unica" per entrare in FF, da quanto si potrebbe avere in termini di soldi?
a dire il vero non ci ho mai pensato troppo seriamente, forse dovrei cominciare...
oh, grazie iPol eh!;)
 
Alto