Passeggiando in alta montagna

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Alcuni scatti dal Mottolino quasi a 3000m slm

paes1.JPG
f/6.3 - 1/200s - ISO200 - 42mm

paes2.JPG
f/6.3 - 1/200s - ISO200 - 18mm
La prossima foto mi piace particolarmente, un particolare delle scale della vecchia sede della Costaccia a Livigno, dove la natura stà lentamente riprendendo il "controllo"
Road01.JPG
f/6.3 - 1/250s - ISO200 - 18mm

Nella prossima foto ho utilizzato un filtro oscurante ND8 per far assumere all'acqua delle cascate l'effetto vellutato
casc1.JPG
f/6.3 - 1/6s - ISO100 - 39mm
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Nella prima avrei abbassato un po' l'inquadratura: tutto quel cielo tende a rendere l'immagine meno interessante. La terza è quella che mi piace di più ma cercherei di renderla più accattivante con una pp un po' più incisiva.;) L'ultima sarebbe stata forse più particolare con un'inquadratura verticale, in ogni caso ti consiglio di eliminare il particolare fucsia nell'angolo in basso a destra. :)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
a mio modestissimo parere dovresti intervenire molto in post produzione. gli scatti non sarebbero male, ma risultano un pò nebbiosi, poco vividi e contrastati. l'ultima poi va raddrizzata.
prova con lightroom e vedrai che diventeranno ottime foto ;)
 

angusyoung

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
108
Sesso
Maschio
dall'alto della mia "ignoranza" a me le foto piacciono, poi le foto o sono belle o sono brutte usare photoshop ec... è come barare un pò.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
dall'alto della mia "ignoranza" a me le foto piacciono, poi le foto o sono belle o sono brutte usare photoshop ec... è come barare un pò.
Io non la penso così, ma sono punti di vista...tra l'altro ne ho anche sentiti tanti parlare come te solo perchè non hanno voglia di cimentarsi nei programmi di post-produzione per pigrizia (attenzione, non sto insinuando che tu sei uno di questi, eh!;)).
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ragazzi anche io sono un principiante amatoriale e di post produzione sò ben poco... Ma quel poco che faccio lo faccio con Helicon Filter, se lo conoscete voi come lo trovate come programma? Purtroppo Photoshop non ce l'ho e non saprei nemmeno usarlo...
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nella prima avrei abbassato un po' l'inquadratura: tutto quel cielo tende a rendere l'immagine meno interessante. La terza è quella che mi piace di più ma cercherei di renderla più accattivante con una pp un po' più incisiva.;) L'ultima sarebbe stata forse più particolare con un'inquadratura verticale, in ogni caso ti consiglio di eliminare il particolare fucsia nell'angolo in basso a destra. :)
Ottima osservazione ...
credo ti abbia detto già tutto.
Ciao
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi anche io sono un principiante amatoriale e di post produzione sò ben poco... Ma quel poco che faccio lo faccio con Helicon Filter, se lo conoscete voi come lo trovate come programma? Purtroppo Photoshop non ce l'ho e non saprei nemmeno usarlo...
Io utilizzo tre programmi e sono gratuiti, e hanno poco da invidiare al PS

Gimp , ottimo programma facile da utilizzare e non ti fà rimpiangere PS ( Gratuito )
Zoner Photo Studio 13 , semplicissimo e con una agrafica accattivante ti permette di fare molto ( Gratuito )
Luminance HDR , Ottimo per creare foto artistiche con effetto HDR, ho fatto prove anche con 10 scatti con risultati interessanti,( Gratuito )

Non serve avere per forza PS.
per creare belle foto.
Ciao
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
dall'alto della mia "ignoranza" a me le foto piacciono, poi le foto o sono belle o sono brutte usare photoshop ec... è come barare un pò.
perchè barare?.....è mica un gioco o una competizione. non si può ragionare alla " o mi viene bene al primo colpo o niente. io le mie le butterei tutte. magari tu sei più fortunato o più bravo.... meglio per te.
 

angusyoung

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
108
Sesso
Maschio
io non sono per niente bravo, la mia nikon d5100 mi è arrivata ieri (€ 750,00:() forse perchè quando penso a photoshop mi vengono in mente i servizi fotografici delle "modelle" : togli la panza, aumenta i seni, arrotonda i fianchi, togli i brufoli dalla faccia, adrizza l'allulce valgo,rimpicciolisci il naso, questa da una cozza è diventata una top model.AHAHAHAHAHAHA scherzo scherzo, sono punti di vista, forse è come dite voi, quando lo saprò usare piacerà anche a me.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
dall'alto della mia "ignoranza" a me le foto piacciono, poi le foto o sono belle o sono brutte usare photoshop ec... è come barare un pò.
Mi sembra un po' drastico come giudizio.
Credo che:
  1. Scattare le foto
  2. Sviluppare le foto (con Camera Raw, Lightroom, DPP o altro)
  3. Ritoccare le foto
Siano attività (diverse) che per essere fatte bene richiedono tutte delle abilità (diverse).
Io mi sono imposto di cercare di imparare e di migliorare nei primi due punti: scattare e sviluppare (o fare post produzione). Non mi interessa ritoccare le immagini anche se credo che non sia poi così facile fare dei bei lavori con PS o trasformare una cozza in una modella... anzi.
Sinceramente non credo che bilanciare il bianco o ritoccare il contrasto di una foto in post produzione sia "snaturare" la foto o barare. Si tratta semplicemente di applicare degli algoritmi o delle scelte in manuale piuttosto che farlo fare in automatico alla macchina o farlo in macchina.
Ad esempio che differenza c'è tra lasciare che sia la macchina a decidere il bilancimento del bianco, deciderlo impostando il tipo di luce in macchina o impostare il tipo di luce o la temperatura di luce in Lightroom? Credo nessuna.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Mi sembra un po' drastico come giudizio.
Credo che:
  1. Scattare le foto
  2. Sviluppare le foto (con Camera Raw, Lightroom, DPP o altro)
  3. Ritoccare le foto
Siano attività (diverse) che per essere fatte bene richiedono tutte delle abilità (diverse).
Io mi sono imposto di cercare di imparare e di migliorare nei primi due punti: scattare e sviluppare (o fare post produzione). Non mi interessa ritoccare le immagini anche se credo che non sia poi così facile fare dei bei lavori con PS o trasformare una cozza in una modella... anzi.
Sinceramente non credo che bilanciare il bianco o ritoccare il contrasto di una foto in post produzione sia "snaturare" la foto o barare. Si tratta semplicemente di applicare degli algoritmi o delle scelte in manuale piuttosto che farlo fare in automatico alla macchina o farlo in macchina.
Ad esempio che differenza c'è tra lasciare che sia la macchina a decidere il bilancimento del bianco, deciderlo impostando il tipo di luce in macchina o impostare il tipo di luce o la temperatura di luce in Lightroom? Credo nessuna.
io sono d'accordissimo con te, così come lo sono con il padrino! il fatto è che da quanto ho capito lui è appena entrato in questo mondo...probabilmente ancora non è entrato nell'ottica del raw e della post-produzione come SVILUPPO della foto. pensando semplicemente da "esterno" alle cose che vengono fatte con PS...beh, anche io direi che troppo spesso di bara (anzi, lo dico!! l'esempio che ha fatto lui stesso è calzante! )
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

angusyoung

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
108
Sesso
Maschio
Domani cambio l'avatar adesso sto postando dal callulare, cmq se ho offeso qualcuno me ne scuso, come dice Linda parlo da esterno, da principiante.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Domani cambio l'avatar adesso sto postando dal callulare, cmq se ho offeso qualcuno me ne scuso, come dice Linda parlo da esterno, da principiante.
tranquillo, credo che non si sia offeso nessuno!
dopo un paio di giorni sul forum vedi che entri anche tu nell'ottica della Post Produzione! (e te lo dice una che è assolutamente contraria all'uso quando viene utilizzata nel modo che hai scritto tu prima, per modificare radicalmente una foto!)
ma quando entri nel giro del RAW vedi che lo sviluppo diventa una cosa fondamentale (del resto, meglio farlo tu che non lasciar fare alla reflex!)
in ogni modo di consiglio di leggere avidamente le passate discussioni del forum (si è parlato molto di questo aspetto) e se hai dubbi chiedi pure (nelle discussioni già aperte o se non trovi niente aprine una tua!)
 
Alto