Passeggiata alla Torre del Soccorso, detta del Barbarossa.

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! La domenica delle Palme il tempo qui sul lago di Como era a dir poco spettacolare, niente di meglio per invitare un paio di amici, caricarsi i bambini in spalla e uscire a fare una bella passeggiata ( dopo una bella dose di salsicce e salamelle :aehm:)

La destinazione è la Torre del Soccorso, una struttura che sorge a circa 400 m di altezza e che domina la parte del lago da Colonno fino a Tremezzo, ma dalla cui cima si può ammirare anche Bellagio, il complesso della Grigna e un panorama che lascia senza fiato.
La torre è di epoca romana o tardo romana e la sua funzione originale era di baluardo e vedetta, compito reso semplice dalla sua particolare ubicazione.
Viene chiamata "del Soccorso" perchè sorge non lontano dal Santuario della Madonna del Soccorso, una delle chiese più visitate e famose del lago di Como.
Il nome del Barbarossa le viene invece attribuito in epoca comunale, quando tutta la zona è sotto il controllo dell'Impero di Federico il Barbarossa.
In seguito, dal secolo XII fino al 1954, la torre ha vissuto un periodo di profonda decadenza e abbandono. Fortunatamente è stata acquistata e restaurata come casa vacanze per iniziativa di Clemente Bernasconi. Alla sua morte, la figlia Rita l'ha resa bene pubblico donandola al FAI, affinchè questo bene potesse essere ammirato da tutti.

Purtroppo non ci saranno foto della torre in sè (solo una!!) perchè la torre è ben visibile soltanto dal lago. Quello che vedrete attraverso questi scatti sarà la passeggiata che, immersa nel verde e a ridosso del lago, porta fino alla torre.

SI COMINCIA:

Appena lasciata la macchina si fa un po fatica a trovare il sentiero che porta alla torre e dopo 15 minuti di salita abbastanza tosta ( soprattutto con i bambini in spalla!) il percorso si fa più leggero e pianeggiante.
La salita ha dato però i suoi frutti visto che si inizia a intravedere tra le fronde il panorama che ci aspetta.

1)
[url=https://flic.kr/p/FLo4nc]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

2)
[url=https://flic.kr/p/EWZmyX]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

Questa è la chiesetta che sorge sull'isola, e pensare che ne sorgevano addirittura sette! Poi il caro amico Barbarossa ha fatto una bella incursioncina........

Piano piano si sale e il lago e i monti si mostrano in tutta la loro maestosità.

3)
[url=https://flic.kr/p/FSfb8k]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

La particolarità (purtroppo!!) è che questa torre è aperta al pubblico solamente due volte all'anno, in occasione delle giornate del FAI, che si tengono approssimativamente intorno ai due equinozi, a marzo e a settembre.

4)
[url=https://flic.kr/p/EWZjt4]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

Giunti al recinto che circonda la torre, entriamo e ammiriamo il parco che la abbraccia in tutta la sua bellezza.

5)
[url=https://flic.kr/p/EWNoeU]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

Sembra di essere giunti ma le nostre schiene devono reggere ancora un po' il peso dei pargoli :stupito:

6)
[url=https://flic.kr/p/EWNiR5]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

7)
[url=https://flic.kr/p/FPWRty]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

Non posso purtroppo mostarvi foto degli interni, in quanto angusti e, sinceramente, poco interessanti.
Ah no, c'è questa finestrella :giggle:

8)
[url=https://flic.kr/p/EWZ4Nn]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

Salendo piano piano la ripida e stretta scala a pioli che conduce in cima i nostri occhi si meravigliano sempre più di fronte a quello che vedono e la fatica quasi non si sente.

9)
[url=https://flic.kr/p/EWZ3Pt]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

10)
[url=https://flic.kr/p/FJ4Q2U]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

Dopo un ultimo immenso sforzo, la cima è solo stupore e ammirazione.

11)
[url=https://flic.kr/p/FPWGcN]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

12)
[url=https://flic.kr/p/FJ4LW5]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

13)
[url=https://flic.kr/p/EWYWHv]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

Dopo esserci saziati con questo panorama ritorniamo a terra e scendendo noto che era sfuggita all'obiettivo questa finestrella.

14)
[url=https://flic.kr/p/EWYV8r]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

Prima di tornare all'auto c'è tempo anche per uno scatto veloce alle primule selvatiche....

15)
[url=https://flic.kr/p/EWYTSF]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

e in lontananza uno scatto senza pretese alla torre...

16)
[url=https://flic.kr/p/Fs856o]Torre del Soccorso ( detta del Barbarossa) by Giacomo Guffanti, su Flickr[/URL]

La passeggiata finisce qui! Spero di non avervi stancato ma che abbiate potuto gustare questo viaggio virtuale in uno dei posti stupendi delle mie zone!

P.S. Come sempre aspetto critiche e commenti. Mi sono reso conto che dopo diverso tempo la mano e l'occhio fotografico si sono impigriti ( già non erano granchè!).
Chiedo anche consigli e valutazioni sulla pp in quanto è stata un po' diversa dal solito, con un metodo per la nitidezza mostratomi dal @Pinku ma del quale non mi sento per niente padrone!

Ciao ciaooo!
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Jack!!! Il reportage è fatto proprio come deve essere fatto un reportage...ci hai portato per mano a fare questa passeggiata come se fossimo lì....quindi obiettivo riuscito!!
Le foto mi piacciono molto, ce ne sono alcune giustamente "documentaristiche" altre veramente belle. Il metodo per aumentare la nitidezza nelle foto alla torre mi da un po' fastidio (sempre se l'hai applicato lì), quella con la scalinata bestiale per capirsi, la trovo davvero troppo "croccante", inoltre nella versione a colori a mio parere è freddina...riprendila, perchè è uno scatto davvero bello. Molto bella la foto nel bosco con quella stupenda luce calda!! Dei panorami, il migliore secondo me è quello dove si vede l'isoletta per intero! E anche le foto alle due finestre mi piacciono....insomma per me un buonissimo reportage, un bentornato come si deve!!:D:yes:
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie per aver fatto fare questo giro anche a noi...comodamente seduti alla nostra scrivania :D
Ovviamente ci sono alcuni scatti che personalmente preferisco di più rispetto ad altri, comunque ecco qualche osservazione:
1) Bella l'idea di "incorniciare" nelle prime foto la struttura nel lago, però ho visto che hai usato un'apertura di f5.6 ottenendo come risultato le piante davanti leggermente sfocate che secondo me non è proprio gradevole come effetto. Anche se leggermente sfocato c'ho fatto caso. Magari chiudendo di più avresti avuto quelle piante davanti meno sfocate. (quella in cui hai messo quel palo in primo piano....secondo me stona).
2) Quoto andrea sulla troppa croccantezza nella foto della scalinata (il bianco e nero è stupendo...)
3) Belle le foto panoramiche! Quasi da cartolina, ma anche li hai usato un'apertura di 2.8, in questi casi chiudi a f8 f11, ottieni una PDC maggiore e sopratutto sfrutti quello che è lo "sweet spot" del tuo obiettivo, ovvero l'apertura che massimizza la nitidezza del tuo obiettivo.
4) Nell'ultima c'è un fortissimo problema di aberrazione nel ramo a sinistra
Quella del bosco mi piace molto
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Jack,
bel reportage, per quanto riguarda le singole foto posso dire:

1) Buona l'idea della cornice, forse un po troppo invasiva, avvicinandoti di più avresti dato più aria all'isola. Diaframma troppo aperto.

2) Meglio di quella sopra, pende un po a destra e anche qui avevi un diaframma troppo aperto.

3) Soggetto un po povero, non si capisce bene dove appoggiare l'occhio

4) un cartello.....:)

5) Già commentata dal vivo, molto bella, luce stupenda, peccato per quel cielo grigetto, ma non si può avere sempre tutto del resto! :)

6) Buona la composizione, per il resto quoto chi mi ha preceduto, troppo croccante e cielo bruciato

7) Idem come sopra, solo in B&W :)

8) Bella, semplice ma d'effetto.

9) mmmmm.....proprio non mi piace quel coso in mezzo.....

10) Una bella cartolina, ma cos'è quell'alone scuro sulla destra?!?!?

11) Molto bella

12) Molto bella

13) La migliore secondo me

14) :yes:

15) :dubbio:

16) :no: smorta, storta e abbbbbberrante! :rotfl::rotfl::rotfl:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bravo Jack, bel reportage, spiegato bene in ogni sua parte come ti hanno già detto, sembra di essere li....
e grazie di avermi fatto rivivere il lago!
Per quanto riguarda le foto, quoto chi mi ha preceduto, quelle che preferisco sono quella con l'isola intera e il panorama dalla portafinestra! Anche a me non piace quella con il "coso"nel mezzo...Ha un suo perché in quanto divide le due scie, ma una barca non si vede e avrei inquadrato in maniera diversa, messo nel mezzo ma solo con l'acqua dietro....da sperimentare in fase di inquadratura e magari poi era una schifezza....mi sono incartato:rotfl:
Un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bravo Jack, bel reportage, spiegato bene in ogni sua parte come ti hanno già detto, sembra di essere li....
e grazie di avermi fatto rivivere il lago!
Per quanto riguarda le foto, quoto chi mi ha preceduto, quelle che preferisco sono quella con l'isola intera e il panorama dalla portafinestra! Anche a me non piace quella con il "coso"nel mezzo...Ha un suo perché in quanto divide le due scie, ma una barca non si vede e avrei inquadrato in maniera diversa, messo nel mezzo ma solo con l'acqua dietro....da sperimentare in fase di inquadratura e magari poi era una schifezza....mi sono incartato:rotfl:
Un saluto
Mangi
Whm...il coso nel mezzo dovrebbe essere un specchio...comunque anche a me piace poco
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Whm...il coso nel mezzo dovrebbe essere un specchio...comunque anche a me piace poco
Aaaaahhhhhh adesso l'ho capita.......non mi ero accorto che era un'immagine riflessa!!:facepalm::fischietta:
Sorry mi pareva un montante di una finestra.....grazie Andrea
un saluto
Mangi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Aaaaahhhhhh adesso l'ho capita.......non mi ero accorto che era un'immagine riflessa!!:facepalm::fischietta:
Sorry mi pareva un montante di una finestra.....grazie Andrea
un saluto
Mangi
Non mi ero accorto nemmeno io......cmq non mi piace lo stesso ahahahahaha, anzi, mi piace ancora meno......ahahahahaha
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Eccomiiiii! Finalmente al pc posso rispondere decentemente... ci ho provato un paio di volte durante la giornata da smartphone ma poi ho lasciato perdere visto il protrarsi dei messaggi ;)

cmq, prima di rispondere punto per punto alle vostre giustissime critiche, vi rivelo due cose:
1. prima di questa uscita avevo fotografato per un compleanno dove i genitori volevano subito i files (altrimenti non li avrebbero mai visti), per cui ho scattato in jpeg..... e non mi sono più ricordato di impostare il raw.. mi sono accorto che la p.p. ne ha risentito moltissimo!!

2. nelle ultime foto panoramiche ho fatto un altro errore da pivello: avevo appena finito di fare dei ritratti alla moglie a f 2.8 e non mi sono ricordato di chiudere il diaframma.. datemi pure del p****a.:bash:

Passiamo a voi :
Bella l'idea di "incorniciare" nelle prime foto la struttura nel lago, però ho visto che hai usato un'apertura di f5.6 ottenendo come risultato le piante davanti leggermente sfocate che secondo me non è proprio gradevole come effetto. Anche se leggermente sfocato c'ho fatto caso. Magari chiudendo di più avresti avuto quelle piante davanti meno sfocate.
Buona l'idea della cornice, forse un po troppo invasiva, avvicinandoti di più avresti dato più aria all'isola. Diaframma troppo aperto.

2) Meglio di quella sopra, pende un po a destra e anche qui avevi un diaframma troppo aperto.
A foto ormai fatta mi trovo d'accordo sulla chiusura del diaframma, non tanto per lo sfocato delle piante, che io invece trovo gradevole e concentra l'attenzione sul vero soggetto, quanto per un guadagno di nitidezza.
Dopo diverso tempo senza scattare mi sono completamente dimenticato dello "sweet spot" (altro errore da imbecille).
Inoltre mi ero stupidamente fissato a dover scattare per forza a ISO 100.. bastava che passassi a 320 e potevo chiudere di più!

3) Soggetto un po povero, non si capisce bene dove appoggiare l'occhio

4) un cartello.....:)
Perfettamente d'accordo in entrambi i casi ma ero già uscito con l'idea di farne un reportage e questi scatti, anche se meno tecnici, sono più informativi e accompagnano il lettore nella lettura ;)

Molto bella la foto nel bosco con quella stupenda luce calda!!
Quella del bosco mi piace molto
5) Già commentata dal vivo, molto bella, luce stupenda, peccato per quel cielo grigetto, ma non si può avere sempre tutto del resto! :)
Grazie mille! Questa era la candidata per il concorso che poi non ho ritenuto degna... per il cielo, ne sono purtroppo consapevole. L'ideale sarebbe stata una doppia esposizione per recuperare il cielo ma non avevo cavalletto e soprattutto quando esci in compagnia non hai molto tempo :(

Il metodo per aumentare la nitidezza nelle foto alla torre mi da un po' fastidio (sempre se l'hai applicato lì), quella con la scalinata bestiale per capirsi, la trovo davvero troppo "croccante", inoltre nella versione a colori a mio parere è freddina...riprendila, perchè è uno scatto davvero bello
2) Quoto andrea sulla troppa croccantezza nella foto della scalinata (il bianco e nero è stupendo...)
6) Buona la composizione, per il resto quoto chi mi ha preceduto, troppo croccante e cielo bruciato

7) Idem come sopra, solo in B&W :)
Grazie per il BW.. come composizione sono abbastanza soddisfatto ma ora rivedendola avrei potuto far combaciare l'angolo del primo gradino con frame a dx.. ma sono dettagli..
Per il discorso della croccantezza prometto di lavorarci.. cmq il metodo della nitidezza l'ho applicato a tutte, alcune di più altre meno..

Dei panorami, il migliore secondo me è quello dove si vede l'isoletta per intero!
3) Belle le foto panoramiche! Quasi da cartolina, ma anche li hai usato un'apertura di 2.8, in questi casi chiudi a f8 f11, ottieni una PDC maggiore e sopratutto sfrutti quello che è lo "sweet spot" del tuo obiettivo, ovvero l'apertura che massimizza la nitidezza del tuo obiettivo.
0) Una bella cartolina, ma cos'è quell'alone scuro sulla destra?!?!?

11) Molto bella

12) Molto bella

13) La migliore secondo me
A parte l'errore del diaframma aperto per cui mi meriterei :morto:, vi ringrazio per i commenti..
L'alone scuro.. penso sia la vignettatura che ho applicato.. non so perchè li si vede molto di più..
per il resto.. vi ringrazio!

4) Nell'ultima c'è un fortissimo problema di aberrazione nel ramo a sinistra
16) :no: smorta, storta e abbbbbberrante! :rotfl::rotfl::rotfl:
Questa non ha assolutamente pretese.. è semplicemente una foto documentaristica.. non ho ne composto ne avevo voglia di sistemare l'aberrazione sul ramo.. non potevo andarmene senza nemmeno una foto della torre!! :adora:

(quella in cui hai messo quel palo in primo piano....secondo me stona).
9) mmmmm.....proprio non mi piace quel coso in mezzo.....
Anche a me non piace quella con il "coso"nel mezzo...Ha un suo perché in quanto divide le due scie, ma una barca non si vede e avrei inquadrato in maniera diversa, messo nel mezzo ma solo con l'acqua dietro....da sperimentare in fase di inquadratura e magari poi era una schifezza....mi sono incartato:rotfl:
AND THE WINNER IS @Andrea85 !!
In quel momento mi è venuto in mente @apa69 con i suoi riflessi.. e ho provato a giocarci e a trovare la simmetria perfetta che non ho trovato!:°(
Cmq a titolo informativo la parte grigia e sconnessa è il muro, la barra nera il telaio della finestra e il riflesso è sul vetro della finestra.. ho anche provato ad aprire e chiudere la finestra per cercare un riflesso decente ma mi sa che ho fallito alla grande! ahahah:bleh:

mi sembra di aver risposto a tutto e tutti! se ho dimenticato qualcosa avvisatemi!
ah si le foto alle finestre.. grazie! ;)

EDIT: vi lascio con un backstage che illustra come il fotografo metta al primo posto il proprio hobby, e non la sicurezza dei figli!
IMG-20160320-WA0016.jpg
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Miiiii com'è cresciuto!!!
un bacione al pupo
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Cioè...un bel reportage...ma l'ultima che hai postato è meravigliosa!!quella del tuo pupo sulle spalle per intenderci!:bleh:
...e scommetto scattata con smartphone dalla moglie :giggle:
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Miiiii com'è cresciuto!!!
un bacione al pupo
un saluto
Mangi
ah già che tu l0 avevi conosciuto! da quando lo hai visto tu ha fatto una metamorfosi impressionante! ;)
Cioè...un bel reportage...ma l'ultima che hai postato è meravigliosa!!quella del tuo pupo sulle spalle per intenderci!:bleh:
dovrei averne in giro anche una scattata con il takumar dove è crollato..... non so se dal sonno oppure terrorizzato dalle pose strane del padre per scattare! :eheh:
...e scommetto scattata con smartphone dalla moglie :giggle:
ci hai preso! :birra: prima ha fotografato.. e poi mi ha gridato che ero pazzo!:svitato:
 
Alto