PDC e valori di "F"

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non so se sia la sezione giusta, in caso chiedo venia ai moderatori ma non sapevo proprio dove postarlo.

Anyway, da un suggerimento di PDBzone in un topic in cui si parlava di messa a fuoco ottimale con apertura minima del diaframma, mi sono adoperato in questo piccolo esercizio, sperando possa tornare utile anche ad altri.

Ho fatto due serie di 5 scatti ciascuna. La prima serie con apertura del diaframma f1.8, mentre la seconda con apertura del diaframma f8. Ad ogni scatto sono arretrato di qualche passo, Reflex montata sul cavalletto e punto di messa a fuoco centrale puntato sempre tra gli occhi del nostro dolcissimo soggetto: Spank!
Di seguito posterò le due foto catturate alla stessa distanza dal soggetto, ma con differenti valori di "F", così da enfatizzarne le differenze.


Dati generali:
Corpo macchina Canon Eos 550D. ISO 100. Lunghezza focale 85mm.

1. Distanza soggetto 60cm

Aperture: f1.8


Aperture: f8


2. Distanza soggetto 120cm

Aperture: f1.8


Aperture: f8


3. Distanza soggetto 180cm

Aperture: f1.8


Aperture: f8
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ehm ... non ho capito !
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
4. Distanza soggetto 320cm

Aperture f1.8


Aperture f8


5. Distanza soggetto 400cm

Aperture f1.8


Aperture f8
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Quello che hai fatto va benissimo, però la mia intenzione era un'altra, ovvero dimostrare come *con la stessa apertura* si possano ottenere pdc diverse giocando sulle distanze, che è utile soprattutto quando la luce scarseggia e permette di aprire senza incorrere nel problema di una messa a fuoco precisa al millimetro.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Quello che hai fatto va benissimo, però la mia intenzione era un'altra, ovvero dimostrare come *con la stessa apertura* si possano ottenere pdc di campo giocando sulle distanze, che è utile soprattutto quando la luce scarseggia e permette di aprire senza incorrere nel problema di una messa a fuoco precisa al millimetro.
Si infatti credo di aver impostato male io la cosa all'inizio. Il senso è proprio quello, far capire che anche con f1.8 se ci troviamo ad una certa distanza il soggetto potrebbe venire tranquillamente tutto a fuoco. Ho fatto la comparazione con f8 solo per mostrare la differenza.

ehm ... non ho capito !
Nessuna scienza rivelata enzo.
In sostanza si ricollega ad una foto che avevo postato con diaframma al massimo, in cui è nata una discussione su come poter mettere a fuoco interamente un soggetto anche con aperture così estreme. Paolo ha consigliato questo esercizio fotografico e, sperando di fare cosa utile e gradita, ho postato il risultato. :)
 
Alto